I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Per saperne di più: informativa

Ok e continua
 
Home
20 | 01 | 2017
Benvenuto nel Club Alpino Italiano - Sezione Verbano
AVVISO PER GLI ESCURSIONISTI
L'eccezionale stagione invernale ha determinato numerosi danni e frane sul sentiero R3 (difficoltà EE) che dal Pian Cavallone porta al Pizzo Marona, rendendone difficile e pericoloso il transito.
E' stato ripristinato e reso agibile, grazie ai lavori effettuati dall'Ente Parco Nazionale Val Grande, il primo tratto che dalla Cappella del Pian Cavallone va al Colle della Forcola, mentre ancora permangono smottamenti nei tratti successivi.
 

3 febbraio - ore 21
Auditorium Centro d’Incontro Sant’Anna - Verbania Pallanza

Serata di presentazione del “Calendario attività 2017”

con la partecipazione di Teresio Valsesia e di Alessandro Pirocchi che parleranno di escursionismo e di mountain bike, con un’attenzione alla valenza delle montagne come ambienti ricchi di opportunità. Verranno inoltre proiettate immagini, realizzate dai soci, delle gite sezionali riguardanti le “traversate”, effetuate nel 2016.
Nella serata verrà anche assegnato il premio “Montagna viva” istituito dalla nostra Sezione a riconoscimento del lavoro, sacrificio, tenacia e passione profusi per tener viva la montagna.

 
Prossimi appuntamenti con il CAI Verbano - Intra Stampa
13 gennaio - ore 21.00 a Intra, Sala storica S.O.M.S. in via De Bonis 36
“Una linea chiamata Cadorna.
Le fortificazioni del settore Toce-Verbano durante la Grande Guerra”
Parole e immagini di Leonardo Parachini.

In collaborazione con l’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Verbania.
La locandina della serata
14 gennaio "Autosoccorso in valanga, ricerca con ARTVA"
Stage di formazione con l´ARTVA a cura della Scuola di Escursionismo Est Monte Rosa.
Ritrovo: parcheggio dell’Ospizio al Passo del Sempione alle ore 9,00
Materiale richiesto: artva, pala e sonda e si consiglia un abbigliamento caldo.
Portare ciaspole e pranzo al sacco.
Lo stage è aperto a tutti gli iscritti C.A.I. in regola con il tesseramento.
Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.estmonterosa.it
ANE Paolo Barcellini 327 2417717
Per motivi organizzativi è gradita una conferma della partecipazione
all’indirizzo
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
20 gennaio - ore 21.00 in Sede Sociale
“Sci Alpinismo extra europeo: Canada, Nuova Zelanda, i vulcani del Cile” parole e immagini di Filippo Gamba
La locandina della serata
22 gennaio Laghi del Paione
(primo lago m 2002 - intermedio m 2147 - superiore m 2269)

Gita con le ciaspole e/o con gli sci nell’alta Val Bognanco.
Difficoltà: EE - BS - Dislivello: m 700 - Tempo salita: 2 h 30 min
Partenza alle ore 8.00 da Verbania Suna, P.le Cimitero.
Inizio escursione da San Bernardo (m 1628).
Info: F. Rossi 0323 556282 e Marco Canetta 0323 571154 / 348 2610699
Scuola Intersezionale di Alpinismo e Sci Alpinismo 'Moriggia - Combi e Lanza'27 gennaio Presentazione del calendario attività della Scuola “Moriggia -Combi Lanza
Ore 21,00 presso la Sede CAI Omegna; con proiezione di filmati.
29 gennaio Sui sentieri dell’entroterra verbanese - sentiero “Io vivo qui - I 7 campanili” …
“Appresso a questa chiesa si vede un monte dalle sembianze di un colle, che è pieno, e ripieno, di viti, lauri ed olivi” … Fra Paolo Moriggia, 1603.
Suna - Cavandone – Bieno – Rovegro – In Oca – Cossogno – Unchio – Trobaso – Suna.
E’ la tradizionale prima uscita dell’anno che percorre le vecchie mulattiere di collegamento di Verbania con i paesi dell’entroterra e, dalla Cappella della Madonna di Santino a Unchio, il sentiero “I sette campanili”, rientrante nel progetto di educazione ambientale “Io vivo qui”. Tutto il percorso è annualmente riattivato dai nostri soci.
E’ anche l’occasione di incontro con gli amici dell’Associazione Escursionisti Val Grande, che ci accolgono con un sempre gradito rinfresco a Rovegro e che si uniranno a noi fino al Circolo di Cossogno per il pranzo (da prenotare).
Difficoltà: E – Dislivello 350 mt.
Tempo di percorrenza: 6 ore; Km. 17,50
Partenza: ore 7.30 Verbania Suna, Piazzale Cimitero
Info: F. Rossi 0323 556282; Carla Nisoli 348 7360868
 
Dal 1° gennaio 2017 il sistema GeoResQ, sarà utilizzabile gratuitamente da tutti i Soci del Club Alpino Italiano - 28 dicembre 2016 Stampa
Mercoledì 28 Dicembre 2016 20:00

GeoResQ è stato sviluppato ed è gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico per consentire una risposta più rapida ed efficace della macchina dei soccorsi in caso di necessità.

GeoResQSi comunica che il Comitato Direttivo Centrale del Club Alpino Italiano, condividendo la proposta con il Comitato Centrale di Indirizzo e Controllo, ha deciso di offrire a tutti i Soci un importante servizio nell’ambito della sicurezza in montagna.
Dal 1° gennaio 2017, infatti, il sistema GeoResQ, sarà utilizzabile gratuitamente da tutti i Soci del Club Alpino Italiano, in regola con il pagamento della quota associativa annuale senza alcun onere aggiuntivo.
GeoResQ è stato sviluppato ed è gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Sezione Nazionale del nostro Sodalizio) e non è una semplice APP di tracciamento; GeoResQ è infatti pensato e realizzato con l’obbiettivo di consentire una risposta più rapida ed efficace della macchina dei soccorsi in caso di necessità.
L’APP è disponibile sugli store dei vari sistemi operativi (Android, iPhone e Windows Phone), si installa su smartphone, è poco invasiva ed offre funzioni chiare e intuitive (Posizione, Tracciami, Seguimi e Allarme). Il cuore del sistema è la sua Centrale Operativa dedicata, attiva sette giorni su sette e 24 ore su 24, collegata con i servizi regionali del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e del 118/112.

Leggi tutto...
 
Ringraziamento al CAI Verbano del Presidente dell'Associazione Amici dell'Oncologia Dott. Sergio Cozzi - 9 dicembre 2016 Stampa

Associazione Amici dell'Oncologia
La lettera di ringraziamento al CAI Verbano del Presidente dell'Associazione Amici dell'Oncologia Dott. Sergio Cozzi per la donazione di Euro 735 frutto della serata-concerto “Note di Natale” del 8 dicembre e per la collaborazione e l’amicizia che si sono stabilite tra le due associazioni.

Il testo della lettera di ringraziamento

 
Una linea chiamata Cadorna - Le fortificazioni del settore Toce-Verbano durante il primo conflitto mondiale - Inaugurazione Mostra 5 novembre 2016 Stampa
Martedì 25 Ottobre 2016 14:30

Archivio di Stato di Verbania - Una linea chiamata Cadorna. Le fortificazioni del settore Toce-Verbano durante il primo conflitto mondialeUna linea chiamata Cadorna
Le fortificazioni del settore Toce-Verbano
durante il primo conflitto mondiale

MOSTRA
Inaugurazione Sabato 5 novembre 2016

Archivio di Stato di Verbania
Via Cadorna, 37 - Verbania
Sala didattica, ore 11.00

Progetti, mappe, immagini, documenti che raccontano la storia della difesa alla frontiera nord.

ORARI APERTURA
lunedi - venerdì: 10.00-15.00
(8 novembre -12 dicembre)
Ingresso libero


Associazione Culturale Amici dell'Archivio di Stato di Verbania

Il Comunicato stampa con le note di presentazione della Mostra documentaria

 
La via di Francesco da Piediluco ad Assisi: video-racconto di Liborio Rinaldi - 27 ottobre 2016 Stampa
Martedì 25 Ottobre 2016 11:50

La via di Francesco da Piediluco ad Assisi: video-racconto di Liborio Rinaldi

 
“Una storia riaffiorata”: racconto e immagini a cura di Guido Canetta - 4 novembre 2016 Stampa

''Una storia riaffiorata'': racconto e immagini a cura di Guido Canetta

Venerdì 4 novembre 2016 – ore 21.00
Sala Polivalente – Piazza Barozzi, Bèe


L’Associazione Turistica Pro Loco Bèe
e il Gruppo Alpini Bèe

invitano alla presentazione di

“Una storia riaffiorata”

racconto e immagini a cura di Guido Canetta

 
CAI Verbano: Orcesco - Alpe Campra in Val Vigezzo - 2 ottobre 2016 Stampa
Mercoledì 05 Ottobre 2016 11:00

Al ritorno da ogni gita, contente, soddisfatte e stanche Enrica ed io ci poniamo quasi sempre la stessa domanda: … “La prossima, qual è ?”… Così anche questa volta, per questa gita, al ritorno dal Piancavallone  di domenica 25 settembre, dopo la bella festa della dedicazione del Rifugio al dott. Clemente, pensammo alla Val Vigezzo: ….”è tanto che non ci vado, e poi l’autunno, i colori, la Valle dei Pittori, solo 500 metri di dislivello…. Si può fare!!
Così eccoci qui, alla stazione di Druogno, ad aspettare gli amici, sperando che i 500 metri di dislivello siano veramente 500 metri  - con Gianni non si sa mai, le gite o i metri si allungano! Ma tant'è, il tempo pare bello, siamo in tanti anche stavolta: ci sono anche parecchi amici ed amiche del CAS Bellinzona e Valli, perché tutti gli anni il CAI Verbano organizza una escursione con loro, per amicizia, per “gemellare”, per stare insieme in allegria; d’altra parte il confine è lì, vicino, e poi, almeno in montagna, lasciamo perdere i confini!

CAI Verbano - Orcesco - Alpe Campra in Val Vigezzo: targa dedicata a Nicola Zingarelli CAI Verbano - Orcesco - Alpe Campra in Val Vigezzo: edicola dedicata a ''ul Magnan''

Si parte, alcuni volti che non conosco, ma non importa: si sale in fila, dolcemente, lungo una mulattiera, in mezzo  ai boschi di faggio; di fianco  una   “rungia” di sasso, per raccogliere o trasportare l’acqua, lavoro d’altri tempi!  Là in  basso, in mezzo alla gola, scorre il torrente, le acque limpide formano  pozze verdi e trasparenti! Trote ?? No, non vedo troterelle, ma qualcuno ogni tanto esce dalla fila, in cerca di funghi: è stagione, speriamo in bene! Si sale, come sempre zaini arancioni, rossi, maglie verde pisello e gialle formano un serpentone vivace in mezzo ai boschi che ormai vestono colori autunnali. Una baita in sasso, in costruzione, il tetto in piode, sola, al limite di un bosco, i prati alle spalle: qualcuno vuol fare il solitario, ammiriamo la casa e via, siamo quasi arrivati, si intravvede una croce in legno; Gianni, da buon capo gita, aspetta tutti, osserviamo le montagne intorno, il Pizzo Ragno alto e ripido: da dove si salirà? Gli ultimi stanno arrivando, a passo lento, ma così Franco Rs, instancabile scopa, ha modo di scattare tante foto, che poi guaderemo sul sito a ricordo  della gita, bene, bene…

CAI Verbano - Orcesco - Alpe Campra in Val Vigezzo: all'interno del paese di Orcesco CAI Verbano - Orcesco - Alpe Campra in Val Vigezzo: il borgo di Orcesco, in prossimità del sentiero per l’Alpe Campra
Leggi tutto...
 
Altri articoli...
Servizi
CAI Verbano Newsletter
Iscriviti, senza alcun impegno, ai notiziari di una o più attività della nostra Sezione:
Privacy e Termini d'uso
Visite in corso
 6 visitatori online
Club Alpino Italiano - Raccolta fondi destinati alla popolazione colpita dal sisma in Italia Centrale - click qui
Qui le informazioni sui percorsi escursionistici 'Da Rifugio a Rifugio': alla conoscenza del Verbano Cusio Ossola - Progetto nell'ambito dei festeggiamenti per il 150° del Club Alpino Italiano e 50° dell'Associazione Sezioni Est Monte Rosa
Carta panoramica dei sentieri del territorio del Verbano
Bollettino nivometeorologico AINEVA per l'arco alpino italiano
Bollettino per la Svizzera WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF
Montagna Amica e Sicura - Progetto prevenzione e sicurezza del Club Alpino Italiano - Soccorso Alpino - Guide, in collaborazione con tutte le Associazioni dedite alla formazione e/o prevenzione degli incidenti in montagna.
Meteo VETTA è il servizio on-line di informazione nivo-meteorologica della rete escursionistica piemontese realizzato da Regione Piemonte e Arpa Piemonte.

Previsioni ©ilMeteo.it
Amici del CAI Verbano su Facebook
LoScarpone.CAI.it - Qui sotto sono elencati gli ultimi articoli del Notiziario del Club Alpino Italiano: click sui titoli per leggere il singolo articolo; click su questa immagine di testa per accedere direttamente al Sito LoScarpone.CAI.it
Traduttore di contenuti
Italian English French German Spanish