I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Per saperne di più: informativa

Ok e continua
 
Home
20 | 05 | 2019
www.caiverbano.it
Assemblea dei Delegati delle Sezioni del Gruppo Regionale Piemonte del Club Alpino Italiano - 25 marzo 2012 Stampa
Domenica 15 Aprile 2012 20:00

Una stupenda giornata primaverile piena di sole ha accolto, domenica 25 marzo a Verbania presso l’Auditorium dell’Hotel il Chiostro, la 7ma Assemblea dei Delegati delle Sezioni del Gruppo Regionale Piemonte del Club Alpino Italiano.
Il convegno, riuscitissimo anche per la squisita accoglienza e la perfetta organizzazione curata dalla Sezione Verbano – Intra, ha riunito i 156 Delegati delle 81 Sezioni piemontesi in rappresentanza dei 52.000 Soci del sodalizio.

Assemblea dei Delegati delle Sezioni CAI del Gruppo Regionale Piemonte - verifica poteri all'ingresso Assemblea dei Delegati delle Sezioni CAI del Gruppo Regionale Piemonte - durante la conferenza

Il presidente della Sezione CAI Verbano – Intra Enrico Colombo ha condotto i lavori assembleari con un ordine del giorno fitto di argomenti tra cui l'approvazione del bilancio consuntivo 2011 e del preventivo 2012, l'elezione per il rinnovo per i prossimi tre anni della presidenza del Gruppo Regionale, dei componenti del Comitato Direttivo Regionale e del Collegio dei Probiviri. Si è parlato dell'istituzione di una banca dati dei luoghi di posa dei cartelli indicatori dei sentieri del Piemonte e dei nuovi "Libri di vetta" più consoni alla raccolta delle informazioni sui frequentatori della montagna.
Enrico Colombo nell’occasione ha ricordato il XXIII Congresso degli Alpinisti Italiani del 1891 preparato e organizzato dalla Sezione Verbano, il primo di una serie di Assemblee Nazionali, ultima delle quali quella del 1974 in concomitanza con le celebrazioni del centenario di fondazione della Sezione.

Assemblea dei Delegati delle Sezioni CAI del Gruppo Regionale Piemonte - i Delegati presenti in sala Assemblea dei Delegati delle Sezioni CAI del Gruppo Regionale Piemonte: Gino Geninatti dona al Presidente del CAI Verbano-Intra Enrico Colombo il gagliardetto del CAI Regione Piemonte

Ha ricordato inoltre la funzione del Club Alpino Italiano e che il prossimo 2013, sono ben 150 gli anni da quando il C.A.I. porta la gente in montagna senza secondi scopi, con tanto entusiasmo e coltivando, “annaffiandolo” periodicamente, lo spirito associativo che è alla base del Sodalizio.
Al tavolo dei relatori Luigi Geninatti, presidente in scadenza, ha fatto una panoramica molto sentita e appassionata dei due i mandati come presidente del Gruppo Piemonte ed Ettore Borsetti, vice presidente generale del C.A.I. Nazionale e ospite d’onore, ha portato a tutti i presenti i saluti del presidente generale Umberto Martini.Assemblea dei Delegati delle Sezioni CAI del Gruppo Regionale Piemonte - il gruppo di lavoro del CAI Verbano-Intra
Non sono mancati gli ospiti istituzionali quali Michele Marinello, consigliere regionale e presidente dell'associazione Amici della Montagna della Regione Piemonte, Tullio Bagnati direttore del Parco Nazionale Val Grande in rappresentanza del presidente Pierleonardo Zaccheo, Germano Bendotti Assessore alla Montagna della Provincia del VCO con i saluti del presidente Massimo Nobili, Adriana Balzarini Assessore allo Sport della Città di Verbania che ha portato i saluti del Sindaco Marco Zacchera.
Il presidente neo-eletto del Gruppo Regionale, Michele Colonna ha salutato i Delegati presenti anche a nome dei nuovi componenti del Comitato direttivo, promettendo un attivo e produttivo impegno in continuità con quanto svolto dal predecessore Luigi Geninatti.
Al termine della lunghissima mattinata tutti i partecipanti si sono ritrovati in sala pranzo dell’Hotel il Chiostro per chiudere il Convegno in amicizia e con rinnovati propositi.

Ordine del giorno e risultati delle votazioni

Verbale della 7^ Assemblea Area delle Sezioni Piemontesi del Club Alpino Italiano

Alcune foto della giornata

IL CAI Piemonte in Assemblea (La Stampa 25.03.2012, Teresio Valsesia)

 
CAI Verbano: Premiazioni alla Cena Sociale della Sezione - 30 novembre 2018 Stampa
Martedì 11 Dicembre 2018 08:30

Erano 65 i soci e simpatizzanti che, Venerdì 30 novembre, sono arrivati a piccoli gruppi alla cena sociale della Sezione Verbano-Intra del CAI.
CAI Verbano - Cena sociale 2018: premiazione Socio settantacinquennale Alberto BonzaniniTra una portata e l’altra non sono mancate le battute e le risate ma, soprattutto, non è mancata, la tradizionale premiazione dei soci anziani, che quest’anno ha visto tra i protagonisti il socio Alberto Bonzanini che ha raggiunto il ragguardevole traguardo di ben 75 anni di iscrizione alla nostra sezione. Il Presidente della Sezione, Franco Rossi, ha fatto un breve intervento durante il quale ha ringraziato tutti i presenti ed ha poi premiato i soci anziani.
Al momento della premiazione del socio anziano Alberto Bonzanini, che oltre che socio è anche co-fondatore della Scuola di Alpinismo intitolata a Giuseppe Moriggia, l’attenzione è stata tutta per le sue parole che ha dedicato alla lunga esperienza nel Sodalizio.
Dopo qualche momento di commozione e tanti applausi la serata si è conclusa tra gli allegri saluti ed un “Arrivederci all’anno prossimo”

Nando M.

Le foto della serata

 
S.O.M.S. Trobaso e Dintorni: Valgrande Antiche Immagini - 13 aprile 2019 Stampa
Sabato 06 Aprile 2019 09:30

S.O.M.S. Trobaso e Dintorni: Val Grande Antiche Immagini


Sabato 13 aprile 2019 - ore 21.00
Salone Parrocchiale di Trobaso


Val Grande
Antiche Immagini

Saluto del rappresentante dell'Ente Parco Nazionale Val Grande.
Immagini di Giuseppe Nicolini.
Canti del Coro Valgrande diretto da Tiziano Sarasini.
Rinfresco del Comitato culturale "Le Donne del Parco" e i prodotti dell'Agriturismo Merina di Cicogna.

 
Libro Parlato Lions e Club Alpino Italiano: Cento passi per volare - 19 febbraio 2019 Stampa
Sabato 09 Febbraio 2019 18:50

Libro Parlato Lions e Club Alpino Italiano: Cento passi per volareLibro Parlato Lions e Club Alpino Italiano

Martedì 19 febbraio 2019 - ore 21
Biblioteca Civica Ceretti - Verbania

presentano

Cento passi per volare

Primo audiolibro realizzato con il nuovo progetto di collaborazione tra il Club Alpino Italiano e l’Associazione Libro Parlato Lions.

L’Associazione Libro Parlato Lions mette a disposizione, da oltre quarant’anni, la propria audiobiblioteca interamente costituita da libri registrati da "viva voce" a tutti i propri utenti gratuitamente; essa si rivolge a tutti coloro che non possono leggere autonomamente: non vedenti, ipovedenti, persone anziane con difficoltà di lettura, disabili fisici e psichici, pazienti ospedalizzati, dislessici, autistici, ammalati di SLA, Sclerosi Multipla e Alzheimer.
Il Club Alpino Italiano ha messo a disposizione dell’Associazione le proprie pubblicazioni; in particolare, il primo volume che è stato tradotto in audiolibro è "Cento passi per volare" di Giuseppe Festa, libro per ragazzi nato dalla collaborazione del Club Alpino Italiano con Salani Editore.
L’autore sarà presente insieme al "donatore di voce" per una serata dedicata all’illustrazione del progetto, cui seguirà la presentazione del libro che ha come protagonista un bambino non vedente a contatto con il mondo della montagna e in particolare delle aquile.

La locandina della serata

 
21^ Settimana Nazionale dell'Escursionismo del Club Alpino Italiano - 8-16 giugno 2019 Stampa

21^ Settimana Nazionale dell'Escursionismo del Club Alpino Italiano  - vai al sito dedicatoIl Parco Nazionale della Val Grande è l’area selvaggia più grande d’Italia, nonostante si trovi a poca distanza da Milano.
Si tratta di un’area wilderness di ritorno, dato che vanta millenni di storia vissuta dall’uomo tutta in salita, per coltivare, per muoversi, per ottenere faticosamente dalla montagna indispensabili risorse come pietra, legno, terra da coltivare e per i pascoli.
Da qui passava, nel secolo scorso, la Linea Cadorna negli anni della Grande Guerra e queste montagne furono teatro poi di sanguinose lotte partigiane nel periodo della Resistenza.
Oggi la natura sta lentamente recuperando i suoi spazi, all’insegna dell’armonia e dei silenzi incontrastati. Silenzi che diventano un valore e una condizione per saper meglio ascoltare noi stessi, gli altri e il mondo intorno a noi.

In questi luoghi (all’interno dei confini del Parco e nelle aree immediatamente esterne) il Club Alpino Italiano organizza, dall’8 al 16 giugno, la 21a edizione della Settimana Nazionale dell’Escursionismo.

In programma più di 30 escursioni a piedi e in MTB - tra le prime anche di più giorni - dalle facili alle più impegnative, curate dalla Scuola di escursionismo e dal coordinamento delle Sezioni Est Monte Rosa.
Arricchiranno la settimana escursionistica numerosi importanti eventi culturali al "Maggiore" di Verbania, dove si parlerà anche di Montagnaterapia, al Castello di Vogogna e al Teatro Galletti di Domodossola.

Un sito dedicato, da qui raggiungibile con un click, è stato progettato per poter ben illustrare le escursioni in programma, agevolare le prenotazioni delle stesse e dei soggiorni dei partecipanti lontani, Soci e non Soci del CAI.

Qui il pieghevole riassuntivo delle escursioni, ciclo escursioni e il programma degli eventi

Il Comunicato del Club Alpino Italiano

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 69
Servizi
CAI Verbano Newsletter
Iscriviti, senza alcun impegno, ai notiziari di una o più attività della nostra Sezione:
Privacy e Termini d'uso
Traduttore di contenuti
Italian English French German Spanish
cheap ballet flats outlet online, Sitemap