Home Tutti gli articoli Escursionismo CAI Verbano: Capanna Osola in Val d'Osura (Val Verzasca - Ticino CH) - 16 luglio 2017
11 | 12 | 2017
CAI Verbano: Capanna Osola in Val d'Osura (Val Verzasca - Ticino CH) - 16 luglio 2017 Stampa
Mercoledì 26 Luglio 2017 12:51

Questa escursione, saltata nelle data prevista per le condizioni meteo sfavorevoli, è stata riproposta la domenica seguente e … ”premiata” da una piacevole giornata soleggiata.
I 20 partecipanti (numero perfetto per ottimizzare i posti auto … 4 macchine!) hanno raggiunto senza problemi Brione in Val Verzasca (bellissima vallata ticinese percorsa da un torrente spettacolare!) e, con qualche patema per la strada fattasi super-stretta, sono risaliti con le auto fino a Daghei di dentro dove, nel piccolo parcheggio, si è concluso il viaggio motorizzato (muniti di regolare permesso di sosta del patriziato ohibò!!).

CAI Verbano - Capanna Osola in Val d'Osura CH: la partenza da Daghei di dentro CAI Verbano - Capanna Osola in Val d'Osura CH: il paesaggio bucolico in cui è immersa la Capanna

E’ iniziata la facile salita verso la capanna Osola su bel sentiero, all’ombra dei larici, fiancheggiando un fresco torrente che invitava molti di noi ad un bel bagno! Pozze smeraldine, rocce grigiastre rese lisce dallo scorrere delle acque, tanto verde intorno e cielo blu … che bellezza! In due ore, con molta calma, siamo arrivati all’ampio pianoro dove sorge la Capanna, accolti da mucche al pascolo e da un simpaticissimo e solerte custode volontario.
La Capanna è bellissima, perfettamente attrezzata e aperta agli escursionisti, con posti letto (di cui non abbiamo usufruito) e cucina superfunzionale (ne abbiamo approfittato per farci un bel caffè, c’erano anche due moka a disposizione!).

CAI Verbano - Capanna Osola in Val d'Osura CH: Franco intrattiene con la chitarra CAI Verbano - Capanna Osola in Val d'Osura CH: le pozze color smeraldo del torrente Osura

Pranzo al sacco ai tavoli posti intorno alla Capanna e per finire …. il Presidente Franco Rossi scopre una chitarra e … vai con la musica!!! Si canta, il repertorio spazia dai successi anni ’70 ai giorni nostri, con qualche incursione nostalgica più “anticata” e le immancabili canzoni di montagna. E si balla anche: Carmela e Renato, pur con gli scarponi, ci dimostrano che quattro salti si possono fare anche quassù!...
Si è fatta quell’ora, torniamo alle auto soddisfatti di questa gita facile e … un po’ insolita (per chi pensa che quelli che vanno in montagna siano solo duri e puri! Errore gravissimo!!...).
Come sempre, alla prossima!

Le foto dell'escursione