Home Tutti gli articoli Escursionismo Sui sentieri dell’entroterra verbanese - sentiero “Io vivo qui - i 7 campanili” - 28 gennaio 2018
16 | 10 | 2018
Sui sentieri dell’entroterra verbanese - sentiero “Io vivo qui - i 7 campanili” - 28 gennaio 2018 Stampa
Venerdì 09 Febbraio 2018 20:00

I sette campanili, io vivo qui.  La tradizione sui sentieri dell’entroterra verbanese con il CAI Verbano-Intra.
Dopo la serata di presentazione di venerdì scorso, per il CAI Verbano-Intra è giunto il momento di inaugurare la stagione escursionistica con il tradizionale giro de “I sette campanili”.
Ben 85 persone hanno partecipato all’escursione che, partendo da Suna, passa sui sentieri che portano a Cavandone, Bieno, Santino, Rovegro, Cossogno e Unchio, Trobaso per poi tornare a Suna.

CAI Verbano – Sui sentieri dell’Entroterra Verbanese – 'I 7 Campanili': sosta alla Torraccia CAI Verbano – Sui sentieri dell’Entroterra Verbanese – 'I 7 Campanili': l'incontro con gli Escursionisti Val Grande a Rovegro

I nostri camminatori sono stati accolti a Rovegro, come ormai succede da ben 25 anni, da Rachele, Dario e Stefano che hanno offerto bibite, bevande calde, buon vino, panettone e pandoro a tutti i partecipanti; la Sezione del CAI, per ringraziarli della storica ospitalità ha donato loro una stampa in serie numerata e limitata di un’opera del Maestro Carlo Rapp.
Arrivati a Cossogno, dopo aver camminato e sostato in vari angoli del nostro territorio ascoltando l’amico Guido Canetta che ha condiviso con il gruppo le sue conoscenze storiche ed alcuni aneddoti legati ai vari luoghi toccati dal percorso, gli escursionisti si sono seduti a tavola al Circolo per un ottimo pranzo in compagnia; agli 85 camminatori si sono unite altre 14 persone. Il momento del pranzo è stato un momento di vera festa con scambi di opinioni sul percorso, pareri sui programmi per le prossime domeniche e gioiosi ricordi di quelle passate; il momento conviviale si è concluso, all’esterno del Circolo di Cossogno, con il canto “La Montanara”, e cosa altro avrebbero potuto cantare gli amanti della montagna?

CAI Verbano – Sui sentieri dell’Entroterra Verbanese – 'I 7 Campanili': il Ponte Romano tra Rovegro e Cossogno CAI Verbano – Sui sentieri dell’Entroterra Verbanese – 'I 7 Campanili': foto di gruppo al Motto di Unchio

Gli escursionisti si sono poi rimessi in marcia verso Unchio, passando per “il motto” per poi dirigersi, lungo il sentiero che costeggia il torrente San Bernardino, verso Suna, il punto di partenza.
Arrivati al parcheggio si sono salutati e dati appuntamento alla prossima escursione.

Le foto dell'escursione