Home Tutti gli articoli Escursionismo CAI Verbano: Giro ad anello negli alpeggi della Valle Antrona: Viganella - Zonca - Barboniga - Valeggia - Alpe Gramzano - Alpe Faiù - Alpe Premontes - Alpe Pianzaccia - Alpe Ausenc - Viganella – 28 aprile 2019
20 | 05 | 2019
CAI Verbano: Giro ad anello negli alpeggi della Valle Antrona: Viganella - Zonca - Barboniga - Valeggia - Alpe Gramzano - Alpe Faiù - Alpe Premontes - Alpe Pianzaccia - Alpe Ausenc - Viganella – 28 aprile 2019 Stampa
Lunedì 13 Maggio 2019 17:00

Le escursioni in collaborazione con altre Sezioni meritano un apprezzamento particolare: permettono agli “ospiti” di percorrere sentieri perlopiù sconosciuti, favoriscono nuove amicizie e fanno nascere, in modo spontaneo, nuove iniziative.
Il giro ad anello degli alpeggi della val Antrona, realizzato, appunto, in collaborazione con la Sezione di Piedimulera rientra tra le numerose iniziative che la nostra Sezione quest’anno propone in collaborazione con altre associazioni (CAI Frascati, Villadossola, Varzo, Novara, ma anche con la Pro Valle Cannobina, con l’ANA di Intra, la Pro Loco di Miazzina, ...).

CAI Verbano - Alpeggi di Viganella - Valle Antrona: Alpe Zonca CAI Verbano - Alpeggi di Viganella - Valle Antrona: foto di gruppo

Il 28 aprile, la Sezione di Piedimulera ci ha guidati in Val Antrona attraverso un lungo ma affascinante giro ad anello che partendo da Viganella arrivava fino all’alpe Faiù, passando prima per Zonca, Barboniga, e Gramzano, per poi scendere passando per la bellissima Valeggia e far ritorno a Viganella. Proposta apprezzata fin nelle intenzioni, in quanto al mattino eravamo presenti in piazza a Viganella in più di 50.
Lungo il percorso abbiamo potuto conoscere alcune famiglie di pastori (tutte di nazionalità tedesca) che si sono stabilizzati negli alpeggi e portano avanti un faticoso lavoro di allevamento (capre e pecore) e produzione di formaggi, che abbiamo ovviamente potuto assaggiare, ma anche soffermarci a gustare un aperitivo in una baita offerto da un socio.
Insomma per tutti noi si è trattato non solo di camminare lungo percorsi e sentieri sconosciuti ma anche di scoprire tante piccole realtà che hanno reso speciale la giornata.
Da tutti gli escursionisti del CAI Verbano Intra un grazie agli amici di Piedimulera.

cheap ballet flats outlet online, Sitemap