I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Per saperne di più: informativa

Ok e continua
 
Home Sci alpinismo
20 | 08 | 2017
Sci alpinismo Stampa

La montagna innevata si può salire in tanti modi.
Ci sono le funivie, le seggiovie, gli skilift ed altri mezzi che evitano agli sciatori fatiche e sudate.
Poi però qualcuno si ferma a bordo pista e guarda oltre il confine dei percorsi battuti e viene preso Negli ambienti immacolati della montagna invernaledall’irresistibile desiderio di tuffarsi oltre quei limiti, di immergersi nella natura incontaminata, di salire, di vagare in quegli scenari pieni di magia e di mistero.
E così si cambiano una parte delle proprie attrezzature, si montano sotto gli sci le pelli di foca e si comincia a salire, inoltrandosi negli ambienti immacolati della montagna invernale. Poi, stanchi ma soddisfatti, si inizia un’emozionante discesa, anch’essa talvolta faticosa, lungo splendenti pendii, sollevando nuvole di candida neve.

Beh, questo è il sogno, la realtà non è così semplice!

Lo sci alpinismo è una disciplina che porta gli appassionati ad un contatto diretto e immediato con le condizioni ambientali e climatiche più estreme e complesse della montagna. E’ una disciplina che richiede abilità e preparazione fisica adeguata all’ambiente che ogni volta si incontra e che quasi sempre presenta difficoltà di gradi diversi, anche negli stessi luoghi, anche sugli stessi pendii. Talvolta gli itinerari non sono fatti di sola neve, ma possono includere tratti con vegetazione, ghiaccio, roccia, asperità e irregolarità diverse.
Anche se sempre più praticato, lo scialpinismo non è e non sarà mai un’attività di massa, richiede tecniche e preparazioni specifiche, allenamento costante, capacità nell’individuazione dei percorsi più favorevoli e non pericolosi.

Queste capacità e le conoscenze indispensabili per poter effettuare escursioni appaganti e in tutta sicurezza, sono difficili da acquisire senza ricorrere ad un supporto didattico interdisciplinare che viene fornito da istruttori esperti e preparati.
Anche per questa attività, il CAI Verbano, assieme alle altre sezioni CAI del nostro territorio e tramite la Scuola Intersezionale di Alpinismo e Sci Alpinismo "Moriggia - Combi e Lanza", programma corsi di base e avanzati con lo scopo di fornire le conoscenze e le tecniche necessarie per frequentare la montagna invernale con soddisfazione e in sicurezza.

 
Servizi
CAI Verbano Newsletter
Iscriviti, senza alcun impegno, ai notiziari di una o più attività della nostra Sezione:
Privacy e Termini d'uso
Traduttore di contenuti
Italian English French German Spanish