Home Cicloescursionismo Codice di autoregolamentazione cicloescursionismo
20 | 04 | 2019
Codice di autoregolamentazione per il cicloescursionismo Stampa

La Commissione Liguria – Piemonte – Valle d’Aosta per il cicloescursionismo in MTB ha indicato un codice di autoregolamentazione per l'attività di cicloescursionismo, che si aggiunge ai già presenti numerosi e validi codici di autoregolamentazione di questa disciplina, come i Codici NORBA e IMBA citati anche dalle "Tavole di Courmayeur".

Codice di autoregolamentazione
Proposto dalla Commissione Liguria – Piemonte – Valle d’Aosta per il cicloescursionismo in MTB
del Club Alpino Italiano.
Il CAI annovera la bicicletta tipo mountain bike tra gli strumenti adatti all'escursionismo.
Il comportamento del cicloescursionista deve essere sempre improntato al fine di:
"Non nuocere a se stessi, agli altri ed all'ambiente".

Norme ambientali

• I percorsi sono scelti in funzione di tracciati e/o condizioni ambientali che consentano il passaggio della mtb senza arrecare danno al patrimonio naturalistico; evitare di uscire dal tracciato.
  • Le tecniche di guida devono essere ecocompatibili, evitando manovre dannose quali, ad esempio, la derapata (bloccaggio della ruota posteriore).
  • Non fa parte della filosofia CAI servirsi d'impianti di risalita o di mezzi meccanici e poi usare la mtb solo come mezzo di discesa (il downhill è estraneo allo spirito del CAI).

Norme tecniche

• Il mezzo in uso deve essere in condizioni meccaniche efficienti.
  • L'abbigliamento, l'attrezzatura e l'equipaggiamento devono essere adeguati al percorso da affrontare.
  • Il casco deve sempre essere indossato ed allacciato.

Norme di sicurezza

• La velocità di conduzione deve essere commisurata alle capacità personali, alla visibilità ed alle condizioni del percorso, in modo da non creare pericolo per sé e per gli altri.
  • Occorre sempre dare la precedenza agli escursionisti a piedi, che devono essere garbatamente avvisati a distanza del nostro arrivo, a voce o con dispositivo acustico.
  • La scelta dei percorsi deve tenere conto delle personali capacità fisiche, tecniche ed atletiche.

cheap ballet flats outlet online, Sitemap