Home
18 | 04 | 2015
Benvenuto nel Club Alpino Italiano - Sezione Verbano


Ricerca storica del Club Alpino Italiano Sezione Verbano - IntraCari Soci e Simpatizzanti,
la nostra Sezione sta elaborando una ricerca riguardante la storia del nostro Sodalizio. Per arricchire quanto già in nostro possesso, abbiamo quindi bisogno anche della Vostra collaborazione per reperire ogni possibile testimonianza: documenti, fotografie, disegni, carte topografiche, articoli di giornale, appunti, medaglie ecc.
Vi invitiamo inoltre ad interpellare gli amici e conoscenti che potrebbero aiutarci.
I documenti, anche in fotocopia o in forma digitale di buona risoluzione, possono essere consegnati o inviati alla segreteria della nostra Sezione, che è a disposizione per ogni chiarimento.
Con mille ringraziamenti,

Club Alpino Italiano Sezione Verbano - Intra

 

Il Presidente Onorario del CAI Verbano Intra dott. Roberto Clemente


È con molta tristezza che diamo la notizia del decesso del nostro caro Presidente Emerito dott. Roberto Clemente, avvenuto domenica 15 febbraio.
Lo ricordiamo con immensa stima, affetto e riconoscenza.

Il Consiglio direttivo

 
COMUNICAZIONE AI SOCI - NOVITA' POLIZZE ASSICURATIVE
A partire dal 1° marzo 2015, sarà possibile per tutti i Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento attivare una polizza personale contro gli infortuni che dovessero derivare dall’attività personale propriamente detta in uno dei contesti tipici di operatività del nostro Sodalizio (alpinismo, escursionismo, speleologia, sci-alpinismo, etc.).
Tutti i dettagli nella circolare 2/2015 qui leggibile.
 
AVVISO PER GLI ESCURSIONISTI
L'eccezionale stagione invernale ha determinato numerosi danni e frane sul sentiero R3 (difficoltà EE) che dal Pian Cavallone porta al Pizzo Marona, rendendone difficile e pericoloso il transito. Si segnalano smottamenti sia nel primo tratto dalla Cappella del Pian Cavallone al Colle della Forcola, sia nei tratti successivi.
 
Prossimi appuntamenti con il CAI Verbano - Intra Stampa
Club Alpino Italiano Sezione Verbano-Intra: Caffè in Vetta 1 aprile in Sede Sociale ore 21 - Caffè in Vetta
Piccolo Escursionista, mete manifestazioni e passeggiate per il tempo libero nel territorio del VCO e dintorni.
Alberti Librario Editore - Intra
10 aprile Giuseppe Dellamora “Il tempo della bricolla”
Una serata sul contrabbando in valle Cannobina durante il secolo scorso, con proiezione di un documentario voluto dalla Pro Valle Cannobina per tramandare i racconti dei contrabbandieri.
La locandina della serata
12 aprile Premeno (Pian Di Sole) - Piancavallo: salita al Pizzo D’Omo, Manegra, Alpe Morissolo, Morissolo, Cima Morissolino, Piancavallo.
Rientro a Pian di Sole con Bus di linea “cura dei nostri sentieri e delle tradizioni”
Difficoltà: EE - Dislivello: m 500 - Tempo percorrenza: h. 6
Ritrovo: h. 7,30 Verbania Intra P.zza Flaim, partenza ore 8,00 Piazza Pian di Sole.
Info: Marta Bosotti e Marco Ciriello 347 9131261
La locandina dell'escursione
19 aprile Gita cicloescursionistica a Brescello (RE) sul Po di Peppone e don Camillo.
Programma e costi nella locandina qui allegata.
Prenotazione obbligatoria entro 31 marzo.
Partenza da Verbania - Possaccio ore 6.00.
Info: A. Braconi 335 8475862; G. Ferretto 347 2435263.
 
CAI Verbano: da Macugnaga al Lago delle Locce con le ciaspole e gli sci - 8 marzo 2015 Stampa
Giovedì 16 Aprile 2015 17:18

Gita CAI rimandata di una settimana rispetto al programma (causa previsioni meteo sfavorevoli) ma premiata da una FANTASTICA giornata di sole! Siamo tantissimi, una quarantina, la maggior parte “ciaspolanti” ma c’è anche un discreto gruppo di sci alpinisti che già pregustano, dopo le fatiche della salita, una favolosa discesa su Macugnaga!
Alla partenza dagli impianti di Borca, Franco Ramoni illustra il percorso che faremo, evidenziandone lunghezza e difficoltà. Per chi non se la sente di strafare, c’è la possibilità di risparmiarsi il primo tratto di itinerario utilizzando la seggiovia che porta al Belvedere, dove si aspetta brevemente di ricompattare il gruppo spalmandoci un po’ di crema solare e bevendo un buon caffè sulla terrazza panoramica del rifugio.

CAI Verbano da Macugnaga al Lago delle Locce: da Pecetto verso il Burki CAI Verbano da Macugnaga al Lago delle Locce: sul ghiacciaio del Belvedere verso il Rifugio Zamboni-Zappa

Eccoci riuniti e pronti a raggiungere la Capanna Zamboni: si parte…il gruppo si sgrana, siamo tutti incantati dal paesaggio maestoso che ci circonda, ghiacci, neve, cielo blu, le cime del Rosa che par di toccarle.. il percorso è reso agevole dal fatto che avanziamo su una pista battuta dai gatti, per cui, salvo alcuni “saliscendi” (delizia per qualche sciatore che finisce gambe all’aria…) arriviamo in breve al rifugio e da qui, con un’ altra oretta scarsa di salita, in prossimità del lago delle Locce.

CAI Verbano da Macugnaga al Lago delle Locce: sul ghiacciaio del Belvedere, il varco della morena prima del Rifugio Zamboni-Zappa CAI Verbano da Macugnaga al Lago delle Locce: foto di gruppo nei pressi del lago
Leggi tutto...
 
SCALAMERCALLI, la nuova trasmissione televisiva del meteorologo e climatologo Luca Mercalli - 28 febbraio 2015 Stampa
Lunedì 02 Marzo 2015 15:00

19.01.2015 - Jungfraujoch 3500 m. Luca Mercalli (a destra) e il Prof Leuenberger dell’Università di Berna, responsabile della ricerca ad alta quotaA metà gennaio scorso, ho avuto l’occasione di accompagnare l’amico Luca per due giorni sullo Jungfraujoch, in occasione di alcune riprese per la sua nuova trasmissione televisiva dedicata all’ambiente e ai cambiamenti climatici.
Una trasmissione in 6 puntate, della durata di 2 ore ognuna, che andrà in onda su RAI3 a partire dal 28 febbraio (in questa prima puntata apparirà il Jungfraujoch).
In questo caso si voleva capire che tipo di ricerca viene fatta sul tetto delle Alpi.
Mi sono reso conto che sarà una grande occasione per avere informazioni aggiornate e scientificamente affidabili su questo importante tema e che vi sarà parecchio da imparare per tutti: dalla casalinga al politico, dall’operaio al manager, dallo studente al professore… o economista.
Ma leggiamo direttamente sul sito di Mercalli (www.nimbus.it):
Dal 28 febbraio al 4 aprile 2015, il sabato in prima serata su RAI3, Luca Mercalli (presidente SMI) condurrà una nuova trasmissione, la prima in Italia interamente dedicata a clima e problemi ambientali.
SCALAMERCALLITramite documentari, interviste e interventi di ospiti in studio, "Scala Mercalli" traccerà in sei puntate i gradi dell'epocale crisi climatica e ambientale causata e subita dall'umanità, illustrando scenari futuri e possibili soluzioni.


Filo conduttore saranno dunque i cambiamenti climatici, ma si parlerà anche di ghiacciai, protezione civile, eventi atmosferici estremi, e dei temi connessi inseriti nel più ampio contesto del “Global change”: energia (fossile e rinnovabile), edilizia a basse emissioni, rifiuti, cementificazione e dissesto idrogeologico, agricoltura sostenibile, deforestazione, nuovi paradigmi economici compatibili con le risorse planetarie, argomenti cui da sempre la Società Meteorologica Italiana dedica particolare attenzione.

Giovanni Kappenberger, già meteorologo MeteoSvizzera, glaciologo

 
CAI Verbano: con le ciaspole in Val Sesia, da Alagna all'Alpe Pianmisura in Val d'Otro – 8 febbraio 2015 Stampa
Giovedì 12 Febbraio 2015 07:00

Ritrovo: Piazzale Cimitero di Suna: h.7,30
Partenza da Alagna (m 1190) h.10,00 e arrivo al villaggio di Otro – Pianmisura (m 1782)
Difficoltà: E – Dislivello: m 592 – Tempo di percorrenza: h.4,00 A/R

Alle 7,35 quando il sole si fa largo tra la nebbiolina mattutina, partiamo per Alagna.
Ci arriviamo alle 9,20.  L’appuntamento è davanti alla chiesa di Alagna per le ore 10,00. Dopo aver posteggiato le macchine nel parcheggio antistante il Palazzetto dello Sport, all’ora stabilita ci troviamo tutti nella piazza antistante alla chiesa dedicata a San Giovanni Battista e vicino alla statua dedicata ad Antonio Grober, per prendere il sentiero nr. 3 che conduce in Val d’Otro – Pianmisura. Si parte puntuali. Ci incamminiamo lungo un sentiero a mezza costa tra le case, molto panoramico, appena sopra la via principale di Alagna.
Il sole risplende su di noi e rende l’ambiente fantastico: stiamo per fare  una delle gite più conosciute della Val Sesia, sia per il fascino dell’ambiente ma anche e soprattutto per la sua bellezza panoramica.

CAI Verbano - Da Alagna all'Alpe Pianmisura in Val d'Otro: inizia la salita CAI Verbano - Da Alagna all'Alpe Pianmisura in Val d'Otro: Monte Tagliaferro e Cima Carnera

La giornata splendida e calda, sia nell’aria che nella compagnia, ha richiamato tanti amici escursionisti - ciaspolatori desiderosi di conoscere la bellissima valle d’Otro.
Inforchiamo le ciaspe dopo ca. 15 minuti dalla partenza dove il sentiero nr. 3 si inerpica nel bosco con pendenza non del tutto trascurabile. Alla conta siamo in 24: CAI Verbano, Piedimulera,  Domodossola e Gravellona.  La montagna, si dice che unisce e domenica 8 febbraio si uniscono a noi, con piacere, altri sei cari amici di altri CAI trovati per caso all’imbocco del sentiero nr. 3 appena sopra ad Alagna.

CAI Verbano - Da Alagna all'Alpe Pianmisura in Val d'Otro: Madonna della Neve a Follù CAI Verbano - Da Alagna all'Alpe Pianmisura in Val d'Otro: la frazione di Dorf
Leggi tutto...
 
Altri articoli...
Servizi
CAI Verbano Newsletter
Iscriviti, senza alcun impegno, ai notiziari di una o più attività della nostra Sezione:
Privacy e Termini d'uso
Visite in corso
 5 visitatori online
Qui le informazioni sui percorsi escursionistici 'Da Rifugio a Rifugio': alla conoscenza del Verbano Cusio Ossola - Progetto nell'ambito dei festeggiamenti per il 150° del Club Alpino Italiano e 50° dell'Associazione Sezioni Est Monte Rosa
Scegli di destinare il 5 per mille al CAI Verbano–Intra - Click qui per leggere tutte le informazioni
Carta panoramica dei sentieri del territorio del Verbano
Bollettino nivometeorologico AINEVA per l'arco alpino italiano
Bollettino per la Svizzera WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF
Montagna Amica e Sicura - Progetto prevenzione e sicurezza del Club Alpino Italiano - Soccorso Alpino - Guide, in collaborazione con tutte le Associazioni dedite alla formazione e/o prevenzione degli incidenti in montagna.
Meteo VETTA è il servizio on-line di informazione nivo-meteorologica della rete escursionistica piemontese realizzato da Regione Piemonte e Arpa Piemonte.

Previsioni ©ilMeteo.it
Amici del CAI Verbano su Facebook
LoScarpone.CAI.it - Qui sotto sono elencati gli ultimi articoli del Notiziario del Club Alpino Italiano: click sui titoli per leggere il singolo articolo; click su questa immagine di testa per accedere direttamente al Sito LoScarpone.CAI.it
Traduttore di contenuti
Italian English French German Spanish