I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Per saperne di più: informativa

Ok e continua
 
Home
18 | 07 | 2019
Benvenuto nel Club Alpino Italiano - Sezione Verbano
Apertura Rifugio CAI Verbano al Pian Cavallone per il 2019
- dal 20 aprile al 1° maggio compresi tutti i giorni (a meno di condizioni meteo avverse)
- a seguire nei fine settimana
- dal 14 giugno alla fine di settembre tutti i giorni
- a seguire nei fine settimana fino a quando la stagione lo consentirà.
Nel periodo che precede l'apertura continuata e in quello che lo segue si possono concordare aperture infrasettimanali per i gruppi.
Info Rifugio e Gestore
 
Prossimi appuntamenti con il CAI Verbano - Intra Stampa
Alpinismo giovanile13 luglio - Alpinismo Giovanile
Crocette in Val Quarazza.
13 luglio  Lungo il Fiume Sesia da Scopello ad Alagna e ritorno in MTB
Dislivello: 600 m – difficoltà: MC/MC – ciclabilità : >90%
Lunghezza percorso km 20 + 20.
Tempo percorrenza: circa 6,00 h + 2,30 h di auto (escluso soste)
Partenza alle ore 7.30 da Verbania Suna, P.le Cimitero
Info: Avio Braconi 335 8475862; M.Fattibene: 0323 572765
La locandina dell'escursione
14 luglio  Bivacco Valentino Belloni, insieme al CAI di Varzo.
Situato a 2490 m sulla Loccia dei Camosci, alla base del crestone Est del Grand Fillar in zona isolata e selvaggia, è un balcone naturale sul ghiacciaio del Belvedere con vista mozzafiato sulla Est del Rosa.
Panoramica escursione ad anello che attraversa parte dell'area naturalistica del Monte Rosa: Macugnaga Pecetto, Alpe Roffelstaffel, attraversamento valanga assestata non problematica 15 min (sopralluogo 5 luglio 2019), Alpe Fillàr, Bivacco Belloni, Alpe Fillàr, attraversamento segnalato morena del ghiacciaio (da effettuare con attenzione), Belvedere, Alpe Burky, Pecetto (B38-B38b-B40-B45-B38).

Difficoltà:EE - Dislivello: m 1.150 - Lungh. percorso: km 12 - Tempo percorrenza: ore 7
E' richiesto buon allenamento, percorso a tratti ripido e pietroso, breve canalino roccioso finale. Abbigliamento per alta montagna. Scarponi alti, guanti, berretto caldo e cappello da sole, occhiali e crema da sole. Molto utili i bastoncini telescopici.
Partenza: ore 6.30 da Verbania Suna, P.le Cimitero.
Successivo ritrovo: ore 7.30 a Macugnaga, parcheggio del Centro sportivo (tennis).
Info: Marcello Totolo 328 5433718; Renato Contini 334 3104599
La locandina dell'escursione
Ambiente e percorso
Le foto dell'escursione
Alpinismo giovanile19 luglio - Alpinismo Giovanile
Escursione pomeridiana a Ompio e Casaracce, rientro e spaghettata al Rifugio Fantoli.
20/21 luglio  CamminaItalia 2019 - Due giorni sui percorsi piemontesi del Sentiero Italia.
Non avendo potuto realizzare un nostro percorso a causa dell'indisponibilità della struttura ricettiva precedentemente individuata, si propongono due soluzioni in Alta Val Bognanco:
1) aggregarsi al CAI SEO Domodossola nell'escursione da loro organizzata con partenza da San Bernardo alle 14.45, pernottamento al Bivacco CAI SEO Marigonda all’Alpe Vallaro (necessari sacco a pelo e stuoina), il giorno successivo Campo, Passo di Campo, Alpe il Laghetto, lago di Oriaccia, Monte del Dente, San Bernardo e rifugio Il Dosso per incontro con gli amici del CAI di Varzo provenienti dal bivacco Lorino e Passo Variola. Il tutto è ben spiegato nella locandina del CAI SEO Domodossola qui allegata.
2) escursione in giornata 21 luglio raggiungendo gli amici del CAI SEO Domodossola direttamente all'Alpe il Laghetto (ore 10.30) partendo da San Bernardo e poi proseguire secondo quanto sopra previsto. In questo caso l'escursione prevederà un percorso di circa 16.5 km, un dislivello di 900 m e percorrenza di 6 ore, difficoltà E.
Partenza da Verbania Suna, P.le Cimitero alle ore 6.30  
Chi volesse partecipare ad una delle due soluzioni è invitato a telefonare per accordi entro giovedì 18 a Marcello Totolo 328 5433718
27/28 luglio  Trekking: Prealpi Orobie
1°giorno: da Fiumenero (alta Val Seriana) m. 790 al Rifugio Baroni al Brunone m 2295
Difficoltà: E - Tempo di percorrenza: 5 h
2° giorno: dal Rifugio Baroni al Brunone al Rifugio Calvi e discesa
Difficoltà: EE - Tempo di percorrenza: 5 h
Info: Massimo Pellegrini 347 2247570; F.Ramoni 0323 587335
 
CAI Verbano - Bivacco Valentino Belloni alla Loccia dei Camosci - 14 luglio 2019 Stampa
Mercoledì 17 Luglio 2019 07:30

Un'escursione molto panoramica, non molto lunga ma sufficientemente impegnativa, un po' per la salita che a tratti si alza ripida e un po' per il percorso in alcuni punti esposto.
Il bivacco Valentino Belloni é situato a 2500 m sulla Loccia dei Camosci, alla base del crestone Est del Gran Fillàr, in una zona isolata e selvaggia. E' un balcone naturale sul ghiacciaio del Belvedere da cui si gode una vista mozzafiato sulla parete Est del Monte Rosa.
Siamo un bel gruppo: in 22 partiamo da Macugnaga, altri 9 decidono di approfittare degli impianti di risalita iniziando l'escursione dal Belvedere. Rappresentiamo in totale otto sezioni CAI dell'area Est  Monte Rosa. Quattro gli accompagnatori: Renato e Marcello della nostra sezione e Massimo con Simone della sezione di Varzo con cui abbiamo condiviso l'escursione.

CAI Verbano - Bivacco Valentino Belloni: inizio escursione, sullo sfondo il Gran Fillàr CAI Verbano - Bivacco Valentino Belloni: la cascata e la pozza a inizio salita

Con in testa Renato, che fa gli onori di casa, partiamo dal parcheggio del Centro sportivo di Pecetto di Macugnaga dal quale raggiungiamo inizialmente il percorso B38 che si dirige verso il rifugio Eugenio Sella. Alla base della salita passiamo accanto ad una cascata che incanalata scende dalla roccia per scivolare in una grande pozza di acqua cristallina, meta di bagni rinfrescanti.
Da qui, in ripida salita, superiamo alcune rocce e prati scoscesi e dopo tre quarti d'ora attraversiamo su un solido ponticello il rio che scende dall'anfiteatro sotto il ghiacciaio di Roffel occidentale. La salita è stata messa in sicurezza ed il ponticello, che viene tolto a inizio inverno per preservarlo dalla valanga, ricollocato da poco, il tutto a cura del CAI di Macugnaga.

CAI Verbano - Bivacco Valentino Belloni: la salita verso l'Alpe Roffelstaffel CAI Verbano - Bivacco Valentino Belloni: il ponticello prima dell'Alpe Roffelstaffel da poco ricollocato dal CAI di Macugnaga
Leggi tutto...
 
CAI Verbano - Lungo il Fiume Sesia in MTB, da Scopello ad Alagna e ritorno - 13 luglio 2019 Stampa
Lunedì 15 Luglio 2019 16:45

Questa è una delle tre Ciclabili “ufficiali” della Valsesia: il percorso completo parte da Balmuccia e raggiunge Alagna con 29 km, noi abbiamo percorso gli ultimi 20 km.
Il percorso è ben segnalato e frequentato sia in bicicletta che a piedi; la gran parte dell’itinerario segue il lato destro orografico del fiume Sesia e dà modo di visitare tutta una serie di bei paesini e frazioni con case in stile “Walser”.

CAI Verbano: lungo il Sesia in MTB, Scopello - Alagna e ritorno, una breve sosta CAI Verbano: lungo il Sesia in MTB, la chiesa di San Pietro e la piazzetta della frazione Rusa di Campertogno

Il percorso è un misto di strade asfaltate e sterrato, quindi non difficile tecnicamente, ma richiede un certo impegno fisico per superare alcuni “strappi”. C’è da dire che la fatica dell’andata, con i suoi 700 m di dislivello, è poi ripagata con la divertente discesa del ritorno.
Siamo in cinque con la MTB “muscolare”, tranne una persona (lascio l’anonimato per la privacy ! …) che ha noleggiato la e-bike a Scopello e che, con nostra invidia, superava in scioltezza le salite !
Da notare che grazie al “volano” del comprensorio “Monterosa-ski” Alagna ed i paesi di valle sono rifioriti: oggi c’è un forte richiamo Turistico grazie sia ad un ottima offerta turistica che alle attrazioni per il tempo libero: in aggiunta ai classici Sci, Alpinismo e Trekking, ci sono Freeride, Rafting, Canoa, Canyoning e MTB …     
Gran finale con birra e gelato !
.... bella giornata --- appuntamento alla prossima sui sentieri del Vergante.

Le foto dell'escursione

 
CAI Verbano: 27^ Festa della Croce al Monte Zeda - 30 giugno 2019 Stampa
Sabato 22 Giugno 2019 08:00

CAI Verbano - 27^ Festa della Croce al Monte Zeda27^ Festa della Croce al Monte Zeda.
In collaborazione con l’ANA Sezione di Intra - Gruppi di Aurano e Falmenta ed altre Associazioni.

Ore 10.30 S.Messa alla Croce di vetta.
Segue pranzo alpino al Pian Vadà.
Saluteremo Don Egidio, amico di sempre, prima del suo trasferimento, ma con un arrivederci alla 28^ Festa del prossimo anno.

Difficoltà: E
Info: F.Rossi 333 6189973; F.Ramoni 0323 587335

La locandina della Festa della Croce
Le foto della 27^ Festa della Croce

La Lettera agli “Amici della montagna” di Don Egidio

 
CAI Verbano: Angioletto Mascetti, una storia riaffiorata - Guido Canetta - 26 giugno 2019 Stampa
Giovedì 20 Giugno 2019 07:30

CAI Verbano: Angioletto Mascetti, una storia riaffiorata - Guido Canetta


Mercoledì 26 giugno – Ore 20.45
Salone Oratorio San Maurizio di Ghiffa

Presentazione del "Quaderno di Vallintrasche n. IV"

Guido Canetta

Angioletto Mascetti
Una storia riaffiorata

La tragedia dello Zeda del 20 ottobre 1915

Una vicenda che un secolo fa colpì profondamente il CAI e la Comunità di Ghiffa dove il ragazzo trascorreva le vacanze nella villa di famiglia a Ronco.

Introduzione di Boris Cerovac e di Franco Rossi

(Si ringrazia il parroco don Angelo Nigro per l’ospitalità)

La locandina della serata

 
AVVISO IMPORTANTE: questi gli unici canali ufficiali della Valle Intrasca Stampa

Il comitato organizzatore della Maratona della Valle Intrasca e il CAI Verbano comunicano che gli unici canali ufficiali della Valle Intrasca sono:

- i siti istituzionali: www.maratonavalleintrasca.it e www.caiverbano.it
- la pagina Facebook: https://www.facebook.com/maratonavalleintrasca/
- il gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/113889461961195/?ref=group_header
- gli indirizzi mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Non vi sono altri canali o contatti ufficiali da noi gestiti se non questi, quindi attenzione alle truffe e diffidate di eventuali richieste di immagini che arrivano da altri social, in particolare Instagram, in quanto non abbiamo alcun account di questo tipo.
Si precisa inoltre che il gruppo dei fotografi ufficiali della Maratona della Valle Intrasca non sta facendo alcun tipo di richiesta di collaborazione via social !!
Grazie per l'attenzione
CAI Verbano-Intra

 
21^ Settimana Nazionale dell'Escursionismo del Club Alpino Italiano - 8-16 giugno 2019 Stampa

21^ Settimana Nazionale dell'Escursionismo del Club Alpino Italiano  - vai al sito dedicatoIl Parco Nazionale della Val Grande è l’area selvaggia più grande d’Italia, nonostante si trovi a poca distanza da Milano.
Si tratta di un’area wilderness di ritorno, dato che vanta millenni di storia vissuta dall’uomo tutta in salita, per coltivare, per muoversi, per ottenere faticosamente dalla montagna indispensabili risorse come pietra, legno, terra da coltivare e per i pascoli.
Da qui passava, nel secolo scorso, la Linea Cadorna negli anni della Grande Guerra e queste montagne furono teatro poi di sanguinose lotte partigiane nel periodo della Resistenza.
Oggi la natura sta lentamente recuperando i suoi spazi, all’insegna dell’armonia e dei silenzi incontrastati. Silenzi che diventano un valore e una condizione per saper meglio ascoltare noi stessi, gli altri e il mondo intorno a noi.

In questi luoghi (all’interno dei confini del Parco e nelle aree immediatamente esterne) il Club Alpino Italiano organizza, dall’8 al 16 giugno, la 21a edizione della Settimana Nazionale dell’Escursionismo.

In programma più di 30 escursioni a piedi e in MTB - tra le prime anche di più giorni - dalle facili alle più impegnative, curate dalla Scuola di escursionismo e dal coordinamento delle Sezioni Est Monte Rosa.
Arricchiranno la settimana escursionistica numerosi importanti eventi culturali al "Maggiore" di Verbania, dove si parlerà anche di Montagnaterapia, al Castello di Vogogna e al Teatro Galletti di Domodossola.

Un sito dedicato, da qui raggiungibile con un click, è stato progettato per poter ben illustrare le escursioni in programma, agevolare le prenotazioni delle stesse e dei soggiorni dei partecipanti lontani, Soci e non Soci del CAI.

Qui il pieghevole riassuntivo delle escursioni, ciclo escursioni e il programma degli eventi

Il Comunicato del Club Alpino Italiano

Sabato 15 giugno presso il foyer grande del teatro Il Maggiore di Verbania si terrà una grande Cena di Gala. Costo: 25 € a persona. Posti disponibili: 180. Prenotazione obbligatoria. Per prenotare scrivi una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando il tuo nome e numero di posti che si desideri prenotare.
Info cena di Gala
 
21^ Settimana Nazionale dell’Escursionismo e 150° Sezione C.A.I. S.E.O. Domodossola: Concerto “Armonie tra le montagne” - 14 giugno 2019 Stampa
Giovedì 06 Giugno 2019 08:06

21^ Settimana Nazionale dell’Escursionismo e 150° Sezione C.A.I. S.E.O. Domodossola: Concerto ''Armonie tra le montagne''

21^ Settimana Nazionale dell’Escursionismo
150° Sezione C.A.I. S.E.O. Domodossola

Venerdì 14 giugno ore 21.00
Verbania Teatro “Il Maggiore”

Concerto Cori delle storiche Sezioni
SEO Domodossola (1869), diretto da Pierluigi Saccani
Sondrio (1872), diretto da Michele Franzina

Nell’ambito della 21^ Settimana Nazionale Escursionismo si terrà il Concerto “Armonie tra le montagne” con i Cori C.A.I. – S.E.O. Domodossola e C.A.I. Sondrio.
Con l’occasione verrà inoltre festeggiato il 150° di fondazione della Sezione di Domodossola, dell’Intersezionale Est Monterosa, già appartenente alle prime “succursali” della nostra associazione e storicamente definite “Le Rosine”.

Ingresso libero

 
Libreria Spalavera: "A passo di vacca" - Presentazione della nuova edizione del libro di Fabio Copiatti - 16 giugno 2019 Stampa
Lunedì 03 Giugno 2019 15:50

Azimut e Libreria Spalavera: ''A passo di vacca'' - Presentazione della nuova edizione del libro di Fabio CopiattiDomenica 16 giugno 2019 - ore 17.30
Libreria Spalavera
Via Ruga, 16 Verbania Pallanza

A passo di vacca
Dalla Val Grande alle valli ossolane con Antonio Garoni,
la guida alpina che tracciò il Sentiero Bove.


Presentazione della nuova edizione del libro di
Fabio Copiatti

Interverranno:
Teresio Valsesia, alpinista e scrittore
Marco Canetta, presidente del CAI Verbano

Seguirà una proiezione di foto storiche a cura dell'autore

 
Scempio al Memoriale deli Alpini del Battaglione Intra
Venerdì 17 Maggio 2019 18:07
La Sezione Verbano Intra del Club Alpino Italiano condanna fermamente l'assurdo e inqualificabile scempio dei Sacri Valori rappresentati al Memoriale degli Alpini del pluridecorato Battaglione Intra, compiuto con l'atto vandalico alla Colletta di Pala.
Agli Amici della Sezione Intra dell'Associazione Nazionale Alpini la nostra profonda comprensione e totale solidarietà.
Qui per conoscenza quanto avvenuto.
 
Altri articoli...
Servizi
CAI Verbano Newsletter
Iscriviti, senza alcun impegno, ai notiziari di una o più attività della nostra Sezione:
Privacy e Termini d'uso
Visite in corso
 26 visitatori online
Club Alpino Italiano - Raccolta fondi destinati alla popolazione colpita dal sisma in Italia Centrale - click qui
Qui le informazioni sui percorsi escursionistici 'Da Rifugio a Rifugio': alla conoscenza del Verbano Cusio Ossola - Progetto nell'ambito dei festeggiamenti per il 150° del Club Alpino Italiano e 50° dell'Associazione Sezioni Est Monte Rosa
Scegli di destinare il 5 per mille al CAI Verbano–Intra - Click qui per leggere tutte le informazioni
Bollettino nivometeorologico AINEVA per l'arco alpino italiano
Bollettino per la Svizzera WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF
Montagna Amica e Sicura - Progetto prevenzione e sicurezza del Club Alpino Italiano - Soccorso Alpino - Guide, in collaborazione con tutte le Associazioni dedite alla formazione e/o prevenzione degli incidenti in montagna.
Piemonte Parchi
Meteo VETTA è il servizio on-line di informazione nivo-meteorologica della rete escursionistica piemontese realizzato da Regione Piemonte e Arpa Piemonte.

Previsioni ©ilMeteo.it
Amici del CAI Verbano su Facebook
LoScarpone.CAI.it - Qui sotto sono elencati gli ultimi articoli del Notiziario del Club Alpino Italiano: click sui titoli per leggere il singolo articolo; click su questa immagine di testa per accedere direttamente al Sito LoScarpone.CAI.it
Traduttore di contenuti
Italian English French German Spanish
cheap ballet flats outlet online, Sitemap