Home
23 | 10 | 2014
Benvenuto nel Club Alpino Italiano - Sezione Verbano


Ricerca storica del Club Alpino Italiano Sezione Verbano - IntraCari Soci e Simpatizzanti,
la nostra Sezione sta elaborando una ricerca riguardante la storia del nostro Sodalizio. Per arricchire quanto già in nostro possesso, abbiamo quindi bisogno anche della Vostra collaborazione per reperire ogni possibile testimonianza: documenti, fotografie, disegni, carte topografiche, articoli di giornale, appunti, medaglie ecc.
Vi invitiamo inoltre ad interpellare gli amici e conoscenti che potrebbero aiutarci.
I documenti, anche in fotocopia o in forma digitale di buona risoluzione, possono essere consegnati o inviati alla segreteria della nostra Sezione, che è a disposizione per ogni chiarimento.
Con mille ringraziamenti,

Club Alpino Italiano Sezione Verbano - Intra

 
AVVISO PER GLI ESCURSIONISTI
L'eccezionale stagione invernale ha determinato numerosi danni e frane sul sentiero R3 (difficoltà EE) che dal Pian Cavallone porta al Pizzo Marona, rendendone difficile e pericoloso il transito. Si segnalano smottamenti sia nel primo tratto dalla Cappella del Pian Cavallone al Colle della Forcola, sia nei tratti successivi.
 
Prossimi appuntamenti con il CAI Verbano - Intra Stampa
Alpinismo giovanile4/5  ottobre Alpinismo Giovanile
Alpe Prà con pernottamento presso il rifugio Casa dell’Alpino ed escursioni nei dintorni per osservare le meraviglie del Parco Nazionale della Val Grande.
Escursione annullata causa previsioni meteorologiche avverse.

Informazioni presso le Sezioni CAI Verbano Intra e Pallanza
5 ottobre Croveo-Croveo giro ad anello - alla scoperta degli alpeggi, toccando il lago di Agaro
Difficoltà: EE - Dislivello: m 1092 - Tempo di percorrenza: 7 ore
Ritrovo: Verbania Suna - P.le Cimitero ore 7
Informazioni: F. Rossi 0323 556282
Alpinismo giovanile12  ottobre Alpinismo Giovanile
Giornata di promozione del corso di “Avvicinamento all’Arrampicata”.
Informazioni presso le Sezioni CAI Verbano Intra e Pallanza
CAI Verbano - Castagnata al Rifugio Pian Cavallone e festa della Croce Avis al Todano - Cursa di CastegnPrevisioni meteo poco confortanti ci hanno costretti a rimandare Castagnata e Cursa di Castegn a domenica prossima 19 ottobre, sperando venga mantenuta la promessa di una bella giornata.

12 ottobre Castagnata al Rifugio Pian Cavallone e festa della Croce Avis al Todano.

"Cursa di Castegn"
Cambiasca - Rifugio Pian Cavallone

CAI Verbano - Dal Nepal al Tibet: immagini e racconti di un viaggio indimenticabile17 ottobre ore 21.00 Sede CAI Verbano-Intra
Dal Nepal al Tibet
Immagini e racconti di un viaggio indimenticabile
Silvana Zucchi e Viviana Zorzit raccontano con stupende immagini il trekking lungo la valle dell'Humla, nello sconosciuto e poco frequentato Nepal Occidentale, verso il Tibet per il pellegrinaggio attorno al Monte Kailash, la montagna sacra ai Tibetani.
La locandina della serata
19 ottobre Giro dei Paesi della Valle Intrasca - Incontro tra le Genti
Difficoltà: E - Dislivello m 800 - Tempo di percorrenza: ore 7/8
Ritrovo a Cambiasca ore 7,30
Informazioni: I. Mora 0323 581149; M. Bosotti 347 9131261
La locandina dell'escursione

Escursione CAI intersezionale: Incontro Genti del Mottarone
26 ottobre “Incontro Genti del Mottarone”


Escursione intersezionale organizzata
dalle Sezioni CAI di Baveno e di Stresa

La locandina con il programma

 

 
CAI Verbano - Pizzo Ragno in Val Vigezzo con il CAS Ticinese, Locarno e Bellinzona - 21 settembre 2014 Stampa
Giovedì 02 Ottobre 2014 16:00

I primi chiarori annunciano una serena giornata in piazzale Flaim, dove si radunano gli escursionisti che oggi vogliono raggiungere il pizzo Ragno. Il gruppetto parte in perfetto orario, raccoglie altri amici a Suna, si prosegue per la Val Vigezzo e la val Loana, dove parcheggiamo in località Patqueso. Il numero dei partecipanti a questo punto RADDOPPIA (!) perché ci attendono una ventina di “colleghi” del CAS (Locarno, Bellinzona e CAS Ticinese) con cui eravamo d’accordo di condividere la giornata. In più ecco Donatella e Fabio (CAI Frascati), ormai dei “vecchi” amici che  oggi sono di nuovo con noi.

CAI Verbano - Pizzo Ragno in Val Vigezzo con il CAS Ticinese, Locarno e Bellinzona: sul ponte sul Rio del Basso sotto Patqueso CAI Verbano - Pizzo Ragno in Val Vigezzo con il CAS Ticinese, Locarno e Bellinzona: foto di gruppo sulla vetta

Scendiamo per sentiero fino all’alpe Basso ed iniziamo a risalire con dolce pendenza la Valle omonima, toccando diversi alpeggi, accompagnati dal mormorio del limpido torrente. In località Erta, il sentiero piega a destra e salendo in un bellissimo bosco di faggi raggiungiamo l’alpeggio di Al Cedo (dove sorge anche il rifugio del CAI Vigezzo splendidamente ristrutturato). Non ci ha spaventato una errata digressione sentieristica prima del bosco, siamo rapidamente tornati sul giusto cammino e, sul pianoro del Cedo, sostiamo per ammirare il dolce panorama prativo che ci circonda mentre più lontano si riconosce il pizzo Ruscada.
Si riparte, raggiungendo così l’alpe Geccio ed il bellissimo laghetto omonimo. La stanchezza comincia a farsi sentire ma la vetta del Ragno è ormai in vista… mezza barretta energetica e via, ci siamo quasi!..

CAI Verbano - Pizzo Ragno in Val Vigezzo con il CAS Ticinese, Locarno e Bellinzona: sullo sfondo il laghetto del Geccio CAI Verbano - Pizzo Ragno in Val Vigezzo con il CAS Ticinese, Locarno e Bellinzona: dal pastore all'Alpe Geccio
Leggi tutto...
 
CAI Verbano: Trekking ai Monti Sibillini con il CAI Frascati 11–14 settembre 2014 Stampa
Giovedì 02 Ottobre 2014 13:00

Giovedì 11: partenza di buon mattino in pullman da Verbania  per i Sibillini (km. 700) arrivo previsto al Valico di Castelluccio – Rifugio Perugia alle ore 14,00. Arriviamo però all’appuntamento con circa un’ora e mezza  di ritardo. Salutiamo gli amici del CAI Frascati che pazientemente ci attendevano. Alcune persone,  dei due gruppi, si trovano per un brevissimo  “breefing” e si decide che, nonostante il grave ritardo, si va a piedi al Rifugio degli Alpini a Forca di Presta, come da programma. Ci prepariamo in fretta e furia (intanto si sono fatte quasi le ore 16,30) Ci mettiamo dunque in cammino per raggiungere la meta prevista. Superato il Valico di Castelluccio il panorama si apre su ampie vedute sul Pian Piccolo e più avanti sul Piano Grande e, per sentiero di mezza costa ci dirigiamo a Forca di Presta dove arriveremo alle ore 20,00. Salutiamo il Gestore, depositiamo gli zaini nelle camere e subito a cena.

CAI Verbano - Trekking ai Monti Sibillini con il CAI di Frascati CAI Verbano - Trekking ai Monti Sibillini con il CAI di Frascati

Nei giorni successivi:
Venerdì 12: Salita al Monte Vettore e Traversata a Foce. Il Monte Vettore, il più ambito dei quattro giorni di trekking, non si è potuto fare a causa del cattivo tempo. Prima del  rifugio Zilioli tempo abbastanza soleggiato con nuvoloni di passaggio; dopo, vento freddo e nuvole basse. Continuiamo il cammino lungo il sentiero della traversata verso il Lago Pilato. Ivi giunti  il lago si manifestava e si nascondeva per via della nebbia che andava e veniva avvolgendo il paesaggio rendendolo magico. La traversata è risultata ricca di tesori botanici, alberi secolari, paesaggi lunari e conche glaciali. Cena e pernottamento a Taverna della Montagna a Foce. Cibo e accoglienza ottimi e canti fino a tardi.

CAI Verbano - Trekking ai Monti Sibillini con il CAI di Frascati CAI Verbano - Trekking ai Monti Sibillini con il CAI di Frascati

Leggi tutto...
 
Indagine sulle opinioni pubbliche relative al lupo e alla sua gestione sulle Alpi Italiane e Slovene Stampa
Lunedì 29 Settembre 2014 08:00

Wolfalps - presentazione progettoL’Ente Parco Nazionale Val Grande partecipa ad un progetto LIFE dedicato al LUPO denominato Wolfalps di cui si possono leggere descrizione e altri interessanti dettagli al sito www.lifewolfalps.eu
In questo ambito è prevista una specifica azione tesa a verificare conoscenze e atteggiamenti relativi alla specie. Sono stati predisposti specifici questionari che vengono proposti ai diversi portatori di interesse e precisamente allevatori, cacciatori, residenti, studenti, ambientalisti ed escursionisti.
Chi fosse interessato a far conoscere le proprie opinioni a riguardo può scaricare e compilare il questionario allegato e consegnarlo in Segreteria CAI Verbano Vicolo del Moretto 7 Verbania Intra nei prossimi dieci giorni.

Life Wolfalps - Presentazione progetto

Life Wolfalps - Questionario da scaricare e compilare

 
CAI Verbano - Bosco Gurin - Laghi Pero e Poma (CH) - 7 settembre 2014 Stampa
Mercoledì 24 Settembre 2014 15:00

Oggi siamo in 19 di cui un buon numero di amici di altre sezioni
In auto raggiungiamo Bosco-Gurin in Svizzera; Bosco è un bel paese Walser che si trova in una valle laterale della Valle Maggia; il paese merita una visita non fosse altro per la presenza delle caratteristiche case Walser ben conservate; queste case oltre ad essere costruite con i materiali locali (Beole di pietra per il tetto e tronchi di larice per le pareti) poggiano su lastre di pietra, ideate dai Walser per impedire la salita dei topi.

CAI Verbano - Bosco Gurin - Laghi Pero e Poma (CH): le Streghe di Bosco CAI Verbano - Bosco Gurin - Laghi Pero e Poma (CH): gli escursionisti

La giornata si presenta bene con cielo limpido e qualche nuvola qua e là.
Il percorso è un giro ad anello con partenza ed arrivo a Bosco; in poco meno di 3 ore raggiungiamo la meta principale e cioè il lago Pero (ha proprio la forma di una pera!) e successivamente il lago Melo.

CAI Verbano - Bosco Gurin - Laghi Pero e Poma (CH): lago Pero CAI Verbano - Bosco Gurin - Laghi Pero e Poma (CH): lago Poma
Leggi tutto...
 
CAI Verbano - Traversata Rosswald – Binn (CH) - 31 agosto 2014 Stampa
Mercoledì 24 Settembre 2014 13:00

Itinerario: Verbania – Passo del Sempione – parcheggio cabinovia per Rosswald –  salita a Rosswald in cabinovia - Saflischpass – Binn (rientro in bus)
Difficoltà: E
Tempo di percorrenza : < 8 ore - Lunghezza : 18 km
Dislivello : in salita : 745 m - in discesa : 1.164 m.
Partecipanti: 52 di tutti i CAI del VCO

Vento, tanto vento, freddo, tanto freddo e tale da imporre l’equipaggiamento invernale con guanti e berretto,  nebbia fittissima, con visibilità a pochissimi metri  …. Se il giorno si vede dal mattino!!!! Bah!!!  Non resta che la buona compagnia, quella c’è ed è già un bel successo!
Fortunatamente il sentiero è buono: ben tracciato, con ottimo fondo, ben percorribile e senza alcuna esposizione che lo possa rendere pericoloso. Si naviga a vista; non si ha alcuna percezione del mondo circostante, si vede solo dove si mettono i piedi. Lo scambio di considerazioni è intenso: contrapposizione tra ottimisti (vedrete che magari, forse si apre, arriverà un po’ di sole, speriamo!!!!) ed i pessimisti (partiamo con la nebbia e si arriverà con la nebbia, non vedremo un bel niente!!!!) come in ogni situazione della vita.

CAI Verbano - Traversata Rosswald – Binn (CH) CAI Verbano - Traversata Rosswald – Binn (CH)

Al passo del Saflischpass, dove termina la salita (poi il percorso  sarà praticamente tutto in discesa salvo l’ultimo tratto per raggiungere Binn), le prime avvisaglie: piccoli squarci nella coltre nebulosa che compaiono e scompaiono, lasciando intravvedere esili lembi di azzurro, quasi ad un gioco al rimpiattino, che suscitano speranze e repentine delusioni.
Poi, con calma, la nebbia si dirada, si dissolve lentamente, alzandosi come un sipario di veli leggeri, per mostraci gradualmente la scena delle montagne, montagne brulle, di sabbia, senza vegetazione, appena coperte da prati radi, intercalate da scariche di terra e sassi; l’ambiente diventa surreale, la luce che filtra tra la nebbia crea contrasti intensi, che emozionano.
Gli ottimisti hanno l’impressione di aver centrato la loro previsione. I pessimisti rimangono tali.

CAI Verbano - Traversata Rosswald – Binn (CH) CAI Verbano - Traversata Rosswald – Binn (CH)
Leggi tutto...
 
Altri articoli...
Servizi
CAI Verbano Newsletter
Iscriviti, senza alcun impegno, ai notiziari di una o più attività della nostra Sezione:
Privacy e Termini d'uso
Visite in corso
 4 visitatori online
Qui le informazioni sui percorsi escursionistici 'Da Rifugio a Rifugio': alla conoscenza del Verbano Cusio Ossola - Progetto nell'ambito dei festeggiamenti per il 150° del Club Alpino Italiano e 50° dell'Associazione Sezioni Est Monte Rosa
Scegli di destinare il 5 per mille al CAI Verbano–Intra - Click qui per leggere tutte le informazioni
Carta panoramica dei sentieri del territorio del Verbano
Bollettino nivometeorologico AINEVA per l'arco alpino italiano
Bollettino per la Svizzera WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF
Montagna Amica e Sicura - Progetto prevenzione e sicurezza del Club Alpino Italiano - Soccorso Alpino - Guide, in collaborazione con tutte le Associazioni dedite alla formazione e/o prevenzione degli incidenti in montagna.
Meteo VETTA è il servizio on-line di informazione nivo-meteorologica della rete escursionistica piemontese realizzato da Regione Piemonte e Arpa Piemonte.
Previsioni ©ilMeteo.it
Amici del CAI Verbano su Facebook
LoScarpone.CAI.it - Qui sotto sono elencati gli ultimi articoli del Notiziario del Club Alpino Italiano: click sui titoli per leggere il singolo articolo; click su questa immagine di testa per accedere direttamente al Sito LoScarpone.CAI.it
Traduttore di contenuti
Italian English French German Spanish