I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Per saperne di più: informativa

Ok e continua
 
Home
30 | 04 | 2016
Benvenuto nel Club Alpino Italiano - Sezione Verbano

Cari Soci e Simpatizzanti,
cerchiamo fotografie legate al Rifugio Pian Cavallone per celebrarne la dedicazione a Roberto Clemente.

Il prossimo 25 settembre 2016 il nostro Rifugio, al termine di una lunga serie di lavori, verrà ufficialmente dedicato a Roberto Clemente - che è stato presidente della Sezione per oltre 36 anni - con una cerimonia semplice, ma, ci auguriamo, condivisa tra soci ed amici che vedono in quel luogo, il Pian Cavallone, la loro “montagna di casa”, nel Rifugio, un po' la loro “casa comune”, sintesi di ricordi, di incontri, di emozioni, di esperienze escursionistiche e non solo e, in Roberto Clemente, un uomo, un presidente, da non dimenticare.
Foto storiche Rifugio Pian CavalloneVorremmo abbinare questa festa a delle immagini che esprimano la storia del Rifugio al Pian Cavallone, la storia della struttura, la storia del lavoro che tante persone, socie e non socie del CAI, vi hanno profuso negli anni con grande generosità, lavoro che ha consentito al Rifugio di vivere, di superare tante problematiche, di essere aperto e di aprirsi all'accoglienza, la storia di eventi, di ricorrenze, di feste, di incontri, di persone.
E con le immagini vorremmo realizzare due cose:
1) un video da proiettare il 3 giugno alla sera in Piazza Ranzoni a Intra in occasione delle manifestazioni legate alla “Maratona della Valle Intrasca”
2) una mostra fotografica, all'interno del Rifugio, con materiale cartaceo.
Ci appelliamo pertanto a tutti coloro che sono transitati dal Pian Cavallone di darci una mano a mettere insieme tante immagini belle: del luogo, degli eventi, delle persone, dell'edificio, ecc. ecc.  in modo da realizzare una rappresentazione condivisa del nostro Rifugio e di ciò che esso rappresenta per ciascuno di noi.
Ringraziamo sin d'ora per la disponibilità.
Le immagini digitali possono essere inviate  a : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
quelle cartacee consegnate in sede, previo contatto telefonico con Franco tel. 0323 556282 / 333 6189973 o  Carla 335 492648

 
AVVISO PER GLI ESCURSIONISTI
L'eccezionale stagione invernale ha determinato numerosi danni e frane sul sentiero R3 (difficoltà EE) che dal Pian Cavallone porta al Pizzo Marona, rendendone difficile e pericoloso il transito.
E' stato ripristinato e reso agibile, grazie ai lavori effettuati dall'Ente Parco Nazionale Val Grande, il primo tratto che dalla Cappella del Pian Cavallone va al Colle della Forcola, mentre ancora permangono smottamenti nei tratti successivi.
 
Prossimi appuntamenti con il CAI Verbano - Intra Stampa
1 maggio Gita cicloescursionistica lungo la ciclabile del fiume Ticino da Sesto Calende a Robecco sul Naviglio
Causa previsioni meteorologiche avverse l'escursione è annullata. Potrebbe essere riproposta in futuro in data che verrà comunicata.

Alla scoperta del fiume Ticino lungo antichi percorsi tra il Lago Maggiore e Milano.
Prenotazione obbligatoria
Partenza da Verbania Possaccio ore 7,30
(fermate successive P.Flaim/Suna/Gravellona a richiesta)
Info: Sede 0323405494 - G.Ferretto 347 2435263 - A.Braconi 335 8475862
Descrizione della gita e altre indicazioni in locandina.
Scuola Intersezionale di Alpinismo e Sci Alpinismo 'Moriggia - Combi e Lanza'6 maggio in Sede Sociale ore 21
Lezione teorica corso alpinismo AG1 - Scuola Intersezionale di Alpinismo e Sci Alpinismo 'Moriggia - Combi e Lanza'
15 maggio Giro ad anello negli alpeggi della Valle Antrona: Montescheno – Aulamia – Alpe Vaccareccia – Alpe Sogno – Pra Dom – Montescheno.
Al cospetto e alle pendici del Moncucco.
Difficoltà: E - Dislivello: m 600 - Tempo percorrenza: 6 h
Partenza alle ore 7.45 da Verbania Suna, Piazzale Cimitero - Successivo ritrovo a Montescheno ore 9.00.
Info: F. Rossi 333 6189973 e P. Pavesi 346 2164054
20 maggio Silvano Dresti "Il gioco dell’oca di Valle Cannobina"
Proiezione del video percorso realizzato dalla Pro Valle per presentare in modo diverso storia, cultura e paesaggi.
Le immagini sono state utilizzate, a Crealla, come base per un pomeriggio di gioco e divertimento, per festeggiare il 40° di fondazione.
La locandina della serata
21/22 maggio Monte Grappa e i 4.444 gradini della Calà del Sasso (Asiago) con il CAI di Bassano del Grappa.
Sui sentieri della grande storia (Monte Grappa gli eventi della guerra del 1915-18) e “la strada dei tronchi” costruita nel XV secolo per il trasporto del legname dall’Altopiano di Asiago alla pianura sottostante.
Sabato 21: Locanda Forcelletto, Rifugio Bocchette, Cà Tasson, Croce dei Lebi, Cima Grappa (1775 mt), Rifugio Bassano. Itinerario di interesse ambientale, paesaggistico e storico. Visita guidata alla galleria Vittorio Emanuele III, del Museo e del Sacrario. Difficoltà: E - Dislivello: ca. m 550 - tempo di percorrenza: 3 h ca.
Domenica 22: da Valstagna nel canale del Brenta a Sasso di Asiago per La Calà del Sasso il percorso, formato da 4444 gradini, che collega i due comuni di Valstagna, nel Canale di Brenta, alla frazione Sasso di Asiago, nell’Altopiano dei Sette Comuni, in provincia di Vicenza. Difficoltà: E Dislivello: 744 m - tempo di percorrenza: 3 h ca. lunghezza: 7 Km.
Prenotazione obbligatoria. Il programma potrebbe subire variazioni.
Info: Carla Borgomainerio 335 492648 e Maria Canetta 0323 571670
La locandina dell'escursione
Alpinismo giovanile29 maggio Alpinismo Giovanile
Alpeggio Walser: Antillone Salecchio.
Informazioni presso le Sezioni CAI Verbano Intra e Pallanza
29 maggio  4^ edizione di "In cammino nei Parchi" e "16^ Giornata Nazionale dei Sentieri del CAI".
Da Cappella Fina al Pian Cavallone: una facile escursione per tutti per richiamare l'attenzione sul valore dei sentieri e delle aree protette, per la frequentazione, la conoscenza e la tutela del territorio associata alla valorizzazione dei suoi prodotti enogastronomici tipici.

Inserita nell'ambito delle manifestazioni di "Aspettando la Maratona" della Valle Intrasca e con la collaborazione della Proloco di Miazzina.

La camminata enogastronomica prevede quattro tappe:
1^ Tappa - Fontana Zanni: "La colazione del Pastore"
2^ Tappa - Bivacco Curgei: "L’aperitivo del boscaiolo: salame e vino rosso"
3^ Tappa - Albergo vecchio: "Ricordando i bei tempi: formaggio, miele e pane nero"
4^ Tappa - Rifugio CAI Verbano al Pian Cavallone: "Polenta e formaggio"
con un "sobrio" bicchiere di vino a persona ad ogni tappa.
Per aderire alla proposta enogastronomica è previsto un contributo di 10 € .
Ritrovo a Cappella Fina alle ore 9.30 – Difficoltà percorso: T - dislivello 450 m.
29 maggio Val Cannobina - Sui sentieri del pino mugo - Finero - Alpe Pluni – Piano delle Streghe - Monte Torriggia - Monte Vecchio - Cursolo - Orasso.
Posticipata al 12 giugno

Con possibilità di una cena in Orasso; gita organizzata in collaborazione con la Pro Valle Cannobina.
E’ il tradizionale appuntamento annuale con la Valle Cannobina, la sua gente ospitale e generosa, i suoi innumerevoli paesini, i suoi boschi, il pino mugo, gli alpeggi, i terrazzamenti a secco, le leggende e i misteri del Pian di Strii, e tanto, tanto ancora.
Dislivello 900 m in salita e 1050 m in discesa.
Difficoltà: EE - Tempo percorrenza: 6 h 30 min
Partenza alle ore 6.30 da Verbania Intra, Piazzale Flaim - Successivo ritrovo a Finero ore 7.30
Info: S.Dresti 335 1327666; P. Zanni 0323 77129; F. Ramoni 0323 587335
 
Escursioni 2016 con partecipazione su prenotazione Stampa

Le sottoelencate escursioni prevedono la prenotazione obbligatoria anticipata da parte dei partecipanti per la quale sono pregati di rivolgersi agli organizzatori indicati nei relativi programmi.

Prenotazione
entro il:
Data
Escursione
Vai
a
Escursione in programma
26 febbraio 16/19 giugno >> Trekking nel Parco di Portofino insieme al CAI di Frascati.
10 giugno 10 luglio >> Giro dei Rifugi del Gran Paradiso nell´alta Valsavarenche (AO).
15 luglio 7 agosto >> Da Macugnaga/Isella a Carcoforo (Val Sesia) per il Passo della Bottigia.

16/17 luglio >> Alphubel (m 4206) dalla Taschutte - Alpinistica nel massiccio dei Mischabel da Saas Fee.
22 luglio 20/21 agosto >> Trekking del Monte Bianco

31 luglio >> Ferrata dell’Aletsch dal Lago Gibidun sopra Blatten (CH)
5 agosto 4 settembre >> Traversata da Bosco Gurin (TI) 1056 m a Fondovalle 1222 m (Formazza) per la Bocchetta Foglia 2419 m (Hendar Furggu) Lago Superiore 2319 m e Alpe Stivello m 1680
31 agosto 18 Settembre >> Isola (SO) - Sentiero storico del Cardinello - Passo dello Spluga – Spluga (CH)
 
CAI Verbano: traversata tra mare e monti da Andora ad Alassio per il percorso medioevale, con il CAI di Albenga - 10 aprile 2016 Stampa
Venerdì 15 Aprile 2016 10:00

Difficoltà: E - Dislivello: m 600; Distanza, circa 15 km.
Salendo da Andora, loc. Mezzacqua, si passa per Colla Micheri e San Bernardo e si raggiunge il Santuario della Madonna della Guardia – Discesa su Alassio.

Una gita “tra mare e monti” non è proprio come andare “in montagna” e basta, dove devi pensare a camminare, (ce la farò, non ce la farò? È alla portata delle mie forze?) ad assaporare la bellezza struggente dei monti, ad ascoltare ed interpretare i suoi silenzi e dove ti senti quasi sempre nel tuo ambiente naturale.  
L'idea del mare è pregnante: ti porta subito a immaginare orizzonti infiniti, dove cielo e mare si congiungono fino a divenire un'unica unità, a sognare  l'armonia delle onde che si rincorrono verso la riva, a giochi di gabbiani, a spiagge bianche, a vacanze, a profumi, a sapori, a colori e fiori, a canzoni ….."Sapore di sale, sapore di mare /che hai sulla pelle, che hai sulle labbra” ….”, Mare profumo di mare/con l'amore io voglio giocare/ è colpa del mare/del cielo e del mare"; ti porta a pensare, a ricordare le tante vite sul mare, di gente che vi lavora, che si diverte, che fugge, che muore….

CAI Verbano - Da Andora ad Alassio con CAI Albenga: sullo sfondo Alassio e l'Isola Gallinara CAI Verbano - Da Andora ad Alassio con CAI Albenga: Colla Micheri, il borgo amato da Thor Heyerdahl il celebre esploratore del Kon-Tiki

Una gita al mare la mediti per giorni, ancor prima di partire, la assapori a piccole dosi, come un buon vino di annata, con aspettative diverse da quelle che hai  quando devi raggiungere una vetta.
E quando ti trovi a percorrere i sentieri delle montagne che sovrastano il mare, il tuo sguardo, il tuo spirito, la tua fantasia sono sempre, costantemente rivolte là, alla sottostante massa d'acqua, al suo sinuoso assecondare le coste, all'armonia degli orizzonti, a rincorrere sogni, emozioni, armonie.
E che dire poi della vegetazione? Lussureggiante, piena di colori, di vita, come quando ti trovi davanti a distese di glicini in piena fioritura, dal bianco alle diverse gradazioni di lilla, al loro profumo penetrante, ma non invasivo.

CAI Verbano - Da Andora ad Alassio con CAI Albenga: una foto ricordo del gruppo escursionisti CAI Verbano - Da Andora ad Alassio con CAI Albenga: verso la torre di Caso, rudere di un antico mulino a vento
Leggi tutto...
 
"I percorsi della fede" - Monte Avigno da Pella in MTB - 2^ Ciclo escursione Intersezionale Est Monte Rosa - 17 aprile 2016 Stampa
Martedì 05 Aprile 2016 13:00

''I percorsi della fede'' - Monte Avigno da Pella in MTB - 2^ Ciclo escursione Intersezionale Est Monte RosaDomenica 17 aprile 2016

"I percorsi della fede"
Monte Avigno da Pella in MTB


2^ Ciclo escursione Intersezionale
Est Monte Rosa

Ritrovo ore 8.30 da CAI Omegna (trasferim. in auto)
oppure ore 9.00 dalla chiesa di Alzo di Pella.

L'itinerario ripercorre un tratto dello storico cammino devozionale che collega i due Sacri Monti di Orta e Varallo attraverso le antiche vie di comunicazione tra Cusio e Valsesia, "Le Valli della Fede".

Dislivello m 1200 - sviluppo circa 26 km -
Difficoltà tecniche MC/BC

Per ulteriori informazioni:
AE-C ISA Maurizio Orlandin Tel. 329 2108395
AE-C Enrico Zirotti Tel. 370 1203871
AE-C Giuseppe Cangialosi Tel. 329 8617820

Riservata al Soci CAI ovunque iscritti - Casco obbligatorio

La locandina con il percorso

 
"Sui sentieri dei Pellegrini" Escursione intersezionale Est Monte Rosa - 3 aprile 2016 Stampa
Mercoledì 16 Marzo 2016 11:00

''Sui sentieri dei Pellegrini'' Escursione intersezionale Est Monte Rosa - 3 aprile 2016
Domenica 3 aprile 2016

Escursione intersezionale
Est Monte Rosa

a tema "La religiosità alpina"

San Filiberto, Lagna, Madonna del Sasso
Pella

"Sui sentieri dei Pellegrini"

ore 9,00 ritrovo a San Filiberto di Pella
ore 9,15 partenza dell'escursione

 

Il percorso è su mulattiere che non presentano difficoltà, comunque bisogna avere scarponi ai piedi.
Lunghezza percorso 12 km - Durata percorso 4 ore senza le pause - Dislivello 412 m

L'escursione è riservata a tutti i soci CAI ovunque iscritti

La locandina con il percorso (in 2^ pagina)

Le foto dell'escursione

 
Il Girotondo di Alessandro, tra Intra e Pallanza intorno al fiume San Bernardino - 3 aprile 2016 Stampa
Lunedì 14 Marzo 2016 10:00

Il Girotondo di AlessandroADMO Associazione Donatori Midollo Osseo
Città di Verbania
Gli Amici di Alessandro


organizzano il 3 aprile 2016
con ritrovo alle ore 14.30


Il Girotondo di Alessandro

Tra Intra e Pallanza, intorno al fiume San Bernardino, lungo un percorso di circa 3,7 km, sarà organizzato un grandissimo Girotondo a cui tutti potranno partecipare e che a tutti ricorderà che con l'impegno, la voglia e la condivisione nessun obiettivo è precluso.
Il ricavato della manifestazione, grazie al contributo minimo di un euro versato da ogni partecipante, sarà interamente devoluto, tramite ADMO, alla famiglia di Alessandro.

Tutti i dettagli su www.ilgirotondodialessandro.it

 
I Nuovi Borghi e CAI Verbano: "La lapide ritrovata della Zeda" - A Cicogna 13 marzo 2016 Stampa
Giovedì 03 Marzo 2016 09:57

I Nuovi Borghi e CAI Verbano: ''La lapide ritrovata della Zeda'' - A Cicogna 13 marzo 2016

I Nuovi Borghi
in collaborazione con CAI Verbano

organizzano

domenica 13 marzo ore 10.30

a Cicogna presso il salone adiacente
l'Ostello del Parco Val Grande


"La lapide ritrovata della Zeda"

relatore il Socio Guido Canetta

Tutti i dettagli in locandina

 
Altri articoli...
Servizi
CAI Verbano Newsletter
Iscriviti, senza alcun impegno, ai notiziari di una o più attività della nostra Sezione:
Privacy e Termini d'uso
Visite in corso
 11 visitatori online
Raccolta fondi per aiutare la Popolazione Nepalese colpita dal sisma  - Invitiamo a leggere il comunicato del Presidente generale del CAI - click qui
Qui le informazioni sui percorsi escursionistici 'Da Rifugio a Rifugio': alla conoscenza del Verbano Cusio Ossola - Progetto nell'ambito dei festeggiamenti per il 150° del Club Alpino Italiano e 50° dell'Associazione Sezioni Est Monte Rosa
Carta panoramica dei sentieri del territorio del Verbano
Bollettino nivometeorologico AINEVA per l'arco alpino italiano
Bollettino per la Svizzera WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF
Montagna Amica e Sicura - Progetto prevenzione e sicurezza del Club Alpino Italiano - Soccorso Alpino - Guide, in collaborazione con tutte le Associazioni dedite alla formazione e/o prevenzione degli incidenti in montagna.
Meteo VETTA è il servizio on-line di informazione nivo-meteorologica della rete escursionistica piemontese realizzato da Regione Piemonte e Arpa Piemonte.

Previsioni ©ilMeteo.it
Amici del CAI Verbano su Facebook
LoScarpone.CAI.it - Qui sotto sono elencati gli ultimi articoli del Notiziario del Club Alpino Italiano: click sui titoli per leggere il singolo articolo; click su questa immagine di testa per accedere direttamente al Sito LoScarpone.CAI.it
Traduttore di contenuti
Italian English French German Spanish