CAI Verbano - Da Cicogna a Pogallo e all’Alpe Pian di Boit - Progetto Co.Lo.N.I.A.27 settembre  Escursione in Val Pogallo all’interno del Parco Nazionale della Val Grande.
Da Cicogna a Pogallo e all’Alpe Pian di Boit; ritorno lungo lo stesso itinerario.
Escursione inserita all’interno del Progetto Co.Lo.N.I.A. - Collaborazioni Locali per Nuove Iniziative Associative, prevede la collaborazione di 16 gruppi ed Enti locali tra cui il CAI Sez. Verbano - Intra per la gestione condivisa di un Bene Comune: l’Alpe Pian di Boit, nel Parco Nazionale Val Grande, alpeggio abbandonato in alta Val Pogallo, a quota 1123 m s.l.m.

Difficoltà: E - Dislivello: m 730 - Tempo percorrenza: 6 h - Partenza alle ore 8.00 da Cicogna da raggiungere con mezzi propri, si raccomanda la puntualità.
Per partecipare è indispensabile l'iscrizione al CAI per il 2020 ed essere maggiorenni.
Obbligatoria la preiscrizione (tramite WhatsApp) entro venerdì 25 settembre e la relativa conferma di accettazione.
Info: Franco Rossi 333 6189973; Marco Canetta 348 2610699
La locandina dell'escursione
Le foto dell'escursione
CAI Verbano - Raffaele Marini: Il cervo, comportamenti e bramiti3 ottobre Il cervo: comportamenti e bramiti.
Al Rifugio al Pian Cavallone: Introduzione, conversazione e immagini a cura di Raffaele Marini, Presidente della Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano TAM e successiva camminata serale ad ascoltare i bramiti dei cervi.

Escursione annullata causa previsioni di maltempo.

Programma:

• 14,45 ritrovo a Cappella Fina (sopra Miazzina) oppure direttamente al Rifugio per le ore 16,15
• 16,30 in Rifugio inizio presentazione da parte di Raffaele Marini
• 18,00 momento di ristoro (tagliere salumi e formaggi, torte salate, frittate, dolce al costo di 15.00 Euro)
• 19,00-20,30/21,00 uscita per la camminata nella zona compresa tra il rifugio, la Cappelletta, la croce scout, la colma e la colletta che porta a Curgei accompagnati da Raffaele Marini.
• 21,00 partenza per il rientro a Cappella Fina.
Difficoltà: E - dislivello da Cappella Fina a Pian Cavallone compresa "camminata serale" 450 m.
Munirsi di torcia o lampada frontale per la "camminata serale" e per il rientro a Cappella Fina.
Premesso che, per i noti motivi di sicurezza sanitaria, il numero massimo di partecipanti non potrà superare la capienza prevista per il rifugio, che è 25 persone, chi intende partecipare all'escursione deve:
1. prendere visione di quanto contenuto nelle Note Operative partecipanti (scaricabili dalla home page di questo sito);
2. effettuare entro giovedì 1 ottobre la preiscrizione con richiesta WhatsApp all'accompagnatore indicando nome e cognome, Sezione CAI di appartenenza;
3. ricevere conferma di accettazione dell'iscrizione;
4. compilare e restituire firmato, al momento della partenza, il Modulo di Autodichiarazione (scaricabile dalla home page di questo sito).
Prenotazione entro giovedì 1 ottobre: Carla Borgomainerio 335 492648 o Marco Canetta 348 2610699.
I partecipanti si impegnano a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e di tutto quanto necessario inerente all'utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) - mascherina, gel igienizzante - secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale e a rispettare scrupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dagli accompagnatori. In base al numero di iscrizioni si procederà a gruppi distanziati di 10 partecipanti + 2 accompagnatori.
La locandina con il programma
CAI Verbano - CAI Pallanza - Il Sentiero Italia CAI – Conversazione e immagini a cura di Antonio Montani vicepresidente generale del Club Alpino Italiano9 ottobre ore 21.00  Il Sentiero Italia CAI – Conversazione e immagini a cura di Antonio Montani vicepresidente generale del Club Alpino Italiano.
In collaborazione con la Sezione CAI di Pallanza.
Rivedere, recuperare e rilanciare il tracciato escursionistico del Sentiero Italia
Sentiero Italia CAI per collegare, attraverso i suoi oltre 7000 km, tutte le regioni italiane, con il fascino, la bellezza e le tradizioni dei loro territori interni.
Questo è il progetto che il Club Alpino Italiano sta portando avanti, per rilanciare il nuovo Sentiero Italia. Ne parlerà e lo illustrerà Antonio Montani, che del recupero del sentiero Italia CAI è stato uno dei principali artefici. La serata sarà l'occasione per mostrare immagini e filmati inediti.

Antonio Montani è vicepresidente generale del Club Alpino Italiano con delega, tra l'altro, su rifugi, escursionismo e sentieri. È stato presidente della Sezione di Pallanza. Ha curato, seguito ed organizzato l'attuale riedizione del Sentiero Italia CAI.
La serata si terrà, fino ad esaurimento dei posti disponibili, nella sala conferenze di Casa Immacolata, a Pallanza di fronte ai posteggi di Villa Taranto.
La locandina della serata
11 ottobre Castagnata al Rifugio Pian Cavallone e Cerimonia Avis Verbania alla Croce del Monte Todano.
Visto il peggioramento della situazione sanitaria e le recenti prescrizioni per evitare la diffusione del contagio, d'accordo con AVIS Verbania che organizza con noi la giornata, abbiamo ritenuto opportuno annullare sia la castagnata che la Cerimonia alla Croce del Todano.
Ore 11.00 cerimonia alla Croce AVIS del Monte Todano.
Dalle ore 14.00 distribuzione castagne presso il Rifugio.
Per eventuale prenotazione pranzo: direttamente al gestore 0323 407482, oppure 334 9894081.
Gruppo Foto CAI Verbano23 ottobre  Val Grande Antiche immagini, rassegna di fotografie e cartoline d´epoca, a cura di Marcella Zorzit e Giuseppe Nicolini.
Visto il continuo peggioramento della situazione sanitaria, l'aumento dei contagi e considerando gli inviti alla prudenza da più parti richiamati, la Sezione ha stabilito l’annullamento della serata.
CAI Verbano - Alla scoperta dei Paesi della Valle Intrasca… Caprezzo25 ottobre Alla scoperta dei Paesi della Valle Intrasca… Caprezzo
Incontro tra le Genti 19^ edizione.

Nuova veste per il giro dei Paesi della Valle Intrasca che cambia nome e diventa “Alla scoperta dei Paesi della Valle Intrasca…”; quest’anno la gita graviterà intorno al paese di Caprezzo.
• 8:30 ritrovo a Cambiasca davanti al Circolo.
• 8:45 partenza da Cambiasca
• 10:00 arrivo previsto a Caprezzo con visita a cura della Pro Loco
• 12:00 pranzo al circolo di Caprezzo (piatto di pasta, piatto di affettati, dolce, acqua e caffè al costo di 15.00 Euro). Pranzo al circolo facoltativo, necessaria la prenotazione.
• Nel pomeriggio rientro a Cambiasca;

Difficoltà: E - Dislivello: m 250 circa - Tempo percorrenza intero giro: 4:00 ore

Per partecipare all’escursione è indispensabile l'iscrizione al CAI per il 2020 ed essere maggiorenni, inoltre è necessario:
1. prendere visione di quanto contenuto nelle Note Operative partecipanti (sulla home page del sito CAi Verbano);
2. effettuare entro mercoledì 21 ottobre la preiscrizione con richiesta WhatsApp all'accompagnatore oppure mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome e cognome, Sezione CAI di appartenenza e se intende pranzare al Circolo,
3 ricevere conferma di accettazione dell'iscrizione;
4. compilare e restituire firmato, al momento della partenza, Modulo di Autodichiarazione (scaricabile su www.caiverbano.it).
Info e prenotazioni: Marta Bosotti 347 9131261 o Franco Ramoni 0323 587335
I partecipanti si impegnano a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e di tutto quanto necessario inerente all’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) -mascherina, gel igienizzante - secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale e a rispettare scrupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dagli accompagnatori. In base al numero di iscrizioni si procederà a gruppi distanziati di 10 partecipanti + 2 accompagnatori.
La locandina dell'escursione
Le foto dell'escursione