Il CAI sezione Verbano Intra ha nel proprio calendario di attività escursionista anche un trekking di due giorni in Liguria, dal 14 al 15 maggio. Ci accompagneranno Grazia e Sigfrido del CAI di Genova, splendide persone, che ogni tanto ritroviamo anche nelle nostre escursioni e trekking... Minorca, Cipro …nel 2019, ci hanno accompagnato nel Parco del Beigua, sempre in Liguria, ricordo ancora il caldo, il sole, il mare, l’allegria ...
Franco Rossi ha organizzato tutto per bene, come suo solito, partenze, arrivi, albergo, pasti...

14 maggio: Deiva Marina – Riva Trigoso km. 14,5
Partenza ...mattutina, il pullman puntuale. Ancora un po' insonnolita prendo posto, qualche ciao veloce, siamo in tanti anche oggi. Arrivo a Deiva Marina, un chiacchiericcio unico, fa caldo, meglio viaggiare leggeri prendere quanto più sole possibile. Sigfrido spiega per bene il tragitto, i tempi di percorrenza, le difficoltà e poi la... conta... Qualcuno manca, Grazia accompagnerà Carla e Silvana in visita Genova, ci ritroveremo tutti questa sera a Chiavari.

CAI Verbano: Trekking in Liguria - Deiva Marina, inizia l’escursione CAI Verbano: Trekking in Liguria - Chiesa di Sant’Antonio Abate, chiesa ligure del '700 con sagrato pavimentato a risseu

Attraversiamo il paese, tra vicoli, balconi fioriti, la Chiesa ed il sagrato con un mosaico di pietre colorate, la torre Saracena, Sigfrido racconta di Saraceni, di barche, di catene, percorreremo il Sentiero Verde Azzurro ben segnato. Si sale, lungo il sentiero ora in ombra, in mezzo a boschi, ora al sole, con vista mare, a tratti.
Pendici coltivate, orti ed ulivi. Il gruppo si disperde un po', i temerari là davanti, con Sigfrido, ma nessuno rimane indietro, Franco sprona tutti, con il suo passo lieve e qualche chiacchiera. All’ombra qualche sosta, un sorso d’acqua, fa veramente caldo, il primo caldo primaverile si fa sentire, nelle mie gambe, nel fiato... Passo dopo passo, Lemeglio 20 minuti, Moneglia 45 minuti, coraggio, avanti.

CAI Verbano: Trekking in Liguria - Il paese di Lemeglio (frazione di Moneglia) CAI Verbano: Trekking in Liguria - Anelli di catena del porto di Pisa sul muro della chiesa di Santa Croce (Moneglia)

Il gruppo arriva compatto a Moneglia, sul mare, una bella cittadina, la chiesa, un mosaico di sassi colorati il piazzale, la catena appesa, la fontanella, la spiaggia già gremita di turisti, il pranzo, parco, come Sigfrido consiglia, ci aspetta la salita.
Si riparte, su e poi su, il caldo si fa sentire, passo dopo passo, arriviamo al punto più alto alle pendici del Monte Comunaglia, una sosta un po’ più lunga, per rincuorare...
Si riparte, un lungo traverso, il sentiero largo, il sole, ogni tanto intravvedo scorci di mare, scogli, case sulle pendici... La Torre, foto di gruppo che non deve mancare, per ricordare queste avventure... Si riparte, Riva Trigoso 50 minuti. Coraggio!!! Giù e poi ancora giù, in ordine sparso, i temerari là davanti, compatti.
Eccoci arrivati al pullman in orario, tutti presenti, un po' accaldati.
Chiavari, una bella cittadina, l’albergo di fianco alla chiesa con enormi colonne…
Mi aspetta una “suite”, una doccia rigenerante e poi la cena... ritroviamo Carla e Silvana, Grazia e Sigfrido ci lasciano, li ritroveremo all’indomani.

15 maggio: Chiavari – Rapallo km. 15,6
Oggi non seguirò i temerari nell’escursione da Chiavari a Rapallo, lungo sentieri, attraverso paesini, all’ombra o al sole: con Carla, Silvana, Maria, Liviana e Grazia visiteremo Chiavari! Da turiste! Il lungomare, la spiaggia, profumo di piante fiorite, giardini e barche, fontane e zampilli d’acqua… La stazione, ecco Grazia, arriva da Genova in treno…
Si parte; centro storico di Chiavari, il Palazzo di Giustizia, tutto illuminato di sera, ora ugualmente bello, con i merletti e la torretta, Chiavari in fiore, le vie con le bancarelle ed i portici, fiori, piante grasse, e vasi di limoni, buganvillee, azalee di ogni colore, roseti, gerani, ortensie, vasi capovolti, orchidee ...enormi, una gioia per gli occhi e per il cuore... Ci disperdiamo a vedere tutte le bancarelle, profumi di spezie, vetrine con dolci, profumerie ...I portici con affreschi sui soffitti e pavimenti con mosaici, Grazia racconta e spiega, instancabile; una chiesa, il piazzale di pietra, altri portici, palazzi color ocra, Borgolungo, il palazzo dei portici neri….

CAI Verbano: Trekking in Liguria - Foto di gruppo alla Torre di Punta Boffe CAI Verbano: Trekking in Liguria - Foto di gruppo sul Sagrato del Santuario di Montallegro a Rapallo

Ci fermiamo a pranzare in una piazza, un giardino, sedute sulle panchine, chi al sole, chi all’ombra, come Regine, attorniate da tanti cespugli di rose rosse ...un caffè e poi via, ci aspetta il treno per Rapallo, e poi la funivia per il Santuario di Nostra Signora di Montallegro, come Regine.
Il Santuario si staglia contro cielo, di marmo bianco, bellissimo. Una preghiera, silenziosa…
I temerari sono arrivati, non mi sembrano affaticati come ieri, ma tant’è, ritrovarli è un piacere.
Ancora uno sguardo al santuario e poi si scende… Il pullman ci aspetta, si ritorna in Piemonte!!!

Cosa ricorderò e penserò di questi due giorni?
La simpatia di Grazia e Sigfrido, la loro disponibilità, la loro amicizia, la loro capacità.
Le chiacchiere con Grazia e le altre amiche, gironzolando per Chiavari.
La fatica sotto il sole, per poi arrivare tutti insieme …
Le preghiere, nelle chiese, per alleggerire i miei pensieri…
Le risate e l’allegria, il mare e i roseti, il sole, la fortuna di essere sempre tra amici,ogni volta, non è poco.

Grazie,
a Franco e Carla, anche per il loro affetto;
a Sigfrido e Grazia, ancora una volta, splendidi, ed il CAI di Genova.
a tutti gli amici di questa due giorni, ogni volta è un bel ritrovarsi, con affetto e gratitudine.

Ed ancora una volta,
grazie al CAI Verbano Intra.

Maria Grazia

Le foto dell'escursione