CAI Verbano: Trekking Urbano a NovaraIn collaborazione con il CAI di Novara
in occasione del suo 100° anno di fondazione

Trekking Urbano a Novara

Sabato 13 maggio 2023

Un cammino tra storia, cultura e assaggi di campagna, con incredibili panorami sulle Alpi e con trasferimenti ecosostenibili.

- h 6,50 ritrovo a Suna Cimitero per compattare le auto e trasferirsi alla stazione di Gravellona Toce
- h 7,34 treno regionale per Novara dove si arriverà alle ore 8,43
- incontro con gli amici del CAI di Novara, Giulia e altri, e con la guida turistica
- inizio del trekking urbano che si svolgerà - per circa 15 Km. - al mattino nel centro della città, alla conoscenza della sua storia e della sua cultura e nel pomeriggio nella vicina campagna, con il seguente itinerario:
- Basilica di San Gaudenzio con la sua cupola antonelliana
- Duomo di Novara con il vicino battistero, l’edificio più antico della città (430-470 d.C)
- Broletto, per secoli cuore della vita civica novarese
- Casa Bossi, pregevole edificio barocco
- h 13 ca. pausa pranzo presso il Circolo Operaio Agricolo della Bicocca dove sarà possibile consumare un pranzo a “Menù primo” costituito da un primo piatto a scelta, con acqua e caffè, al costo di 7 euro
- h 14 inizio camminata tra i campi
- rientro in città per il treno delle 17,34 che arriverà a Gravellona Toce alle 18,31

Costo 25 euro comprensivo di: biglietti ferroviari a/r Gravellona Toce-Novara, pranzo come detto più sopra, guida turistica, omaggi, da versare anticipatamente in sede non più tardi di mercoledì 10 maggio (per consentire l’acquisto dei biglietti ferroviari).
Equipaggiamento suggerito: per quanto ovvio, comodo e funzionale, soprattutto per quanto riguarda le calzature. In base alle previsioni meteorologiche si valuterà se e come equipaggiarsi anche per la pioggia.

Info: Carla 335492648 - Marco 3482610699

Come noto, si ricorda che i non Soci o i Soci non in regola con il tesseramento che intendessero partecipare alle escursioni, devono obbligatoriamente recarsi presso la Sede Sezionale, precedentemente la data dell'escursione e nei previsti orari di apertura, per attivare la Polizza infortuni in attività sociale e la Polizza soccorso alpino in attività sociale per dar corso alle relative coperture assicurative.

La locandina dell'escursione

Le foto dell'escursione