Mi accingo solo ora , dopo improvvisi e non impegni, a trascrivere, ...nero su bianco, le impressioni ed i ricordi di una splendida domenica di sole, trascorsa con gli amici del Cai Verbano e non, in Engadina, splendida vallata svizzera.
Si parte prestissimo, in pullman, è ancora notte, le voci silenziose, ma i sorrisi di Lucia e Gianni ci accolgono premurosi. Qualcuno in pullman prova a ritardare il risveglio, ci saluteremo tutti più tardi, siamo in tanti anche oggi, come sempre.
Si va ….
Dopo aver risalito la parte orientale del Lago di Como, attraversando paesi circondati da montagne abbastanza alte e ripide, arriviamo a Chiavenna dove, di botto, siamo tutti ben svegli per una buona colazione. Rifocillati possiamo passare la frontiera italo-svizzera senza problemi. Lo spettacolo splendido della natura inizia ad apparire ai miei occhi, tornante dopo tornante, boschi, prati e le montagne intorno... Arriviamo al Lago di Sils Maria dove la maggior parte di noi – i temerari , penso io - ci lascia per proseguire lungo un sentiero ripido, in mezzo ai boschi, per arrivare al Lago e passo Lunghin. Tant'è, risaliamo in pullman, per scendere poco dopo ed iniziare anche noi la nostra escursione … C’è Lucia che invoglia tutti con il suo sorriso, con Anna, sua figliola, che, “pratica” del posto, sarà la nostra guida.

CAI Verbano - Escursione in Engadina, Valle di Fex: pino mugo e stambecco CAI Verbano - Escursione in Engadina, Valle di Fex: carrozza trainata da cavalli

Si parte, inizia l’escursione in questa splendida vallata, ampia, il lago, mi guardo intorno, aria pulita, frizzante, i boschi li avanti, ma il sentiero è sbarrato, non si prosegue, nessuno ci prova , ripartiamo da un’altra parte, in mezzo al paese di Sis Maria, per inoltraci lungo la valle di Fex. Attraversiamo il paese, i miei occhi osservano balconi fioriti, variopinti, la chiesa, belle case decorate, panche di legno, fontane di sasso con lo zampillo dell’acqua ed i fiori blu e rossi a decoro, scultura di stambecco su un sasso in un cortile e galletto di ferro sul comignolo … la strada è asfaltata, passo dopo passo lungo la valle, ogni tanto ricompattando il gruppo, lasciando passare le carrozze trainate da due cavalli … Sembra una favola ….

CAI Verbano - Escursione in Engadina, Valle di Fex: i pascoli della valle CAI Verbano - Escursione in Engadina, Valle di Fex: la piccola chiesa di Crasta

Il sole è caldo, i pensieri si rincorrono, ma lasciano il posto alla leggerezza dello sguardo, per non perdere nulla di cotanta bellezza … i pascoli, le mucche, le montagne ancora là davanti, con neve e pietraie..Ora percorriamo un sentiero in mezzo ai prati e poi ai boschi che iniziano a colorarsi d’autunno, il torrentello più in basso, mi sento leggera , bene, come sempre quando sono in buona compagnia. Qualche parola e siamo arrivati alla meta, abbiamo percorso quasi tutta la Valle di Fez, l’appetito comincia a farsi sentire; sopra l’alpeggio di Muot Salvas, prendiamo posto sui prati per il pranzo; seduta su un masso ammiro il pizzo Tremoggio con i suoi nevai, sembra di colore blu ... Di fronte altre alte montagne...Si ritorna, il gruppo si divide, chi scende lungo la valle, al piano, io con Anna, Renata, Giuseppe, Cesare, Maria … risaliamo un po’, prendiamo un sentiero a mezza costa, belvedere Marmorè, e via … E’ un saliscendi, la in fondo vedo un lago, un po' sopra prati e baite, sembra ...una cartolina, troppo bello... Anna ci dice che la baita, là in fondo, ai limiti di un bel prato, è la ”baita di Heidi”: mi pareva ben.. troppo bello!

CAI Verbano - Escursione in Engadina, Valle di Fex: il borgo di Bergdorf CAI Verbano - Escursione in Engadina, Valle di Fex: il gruppo degli escursionisti

Giù e giù, quasi senza accorgermi, arriviamo di nuovo al paese di Sis Maria … Salgo sul pullman dopo aver ammirato ancora una volta tutta la bellezza che mi circonda, dal lago alle case, al cielo azzurro ed il sole caldo, sembra una giornata perfetta … Posso solo ringraziare Lucia ed Anna e gli amici con me perché senza di loro non lo sarebbe! Recuperiamo gli altri ...gitanti che mi sembrano un po' più stanchi, ma ugualmente soddisfatti e si riparte. Fermata a Chiavenna al Grotto Chiggi .. per l’estensione cultural- gastronomica!
Ci accomodiamo, ormai affamati, tanto, per degustare: gnocchi, buonissimi, secondo buonisssssimo, dolce ancora più buono, ci scappa anche uno o due bicchiere di vino, ci vuole,in compagnia è perfetto.
Si riparte verso casa, dopo una giornata perfetta.
Grazie ad Anna , Lucia e Gianni, per aver reso perfetta questa splendida domenica di inizio autunno …
Grazie ai miei amici, compagni di viaggio, per i loro sorrisi... che mi rasserenano come sempre!

Maria Grazia

Le foto dell'escursione in Val Fex (6^ galleria in basso)