Tutte le attività

Alpinismo

Alpinismo giovanile

Escursionismo

Escursionismo adattato con ausili fuoristrada

Il Grand Tour del Lago Maggiore

Sentieristica

Sci alpinismo

Sicurezza in montagna in ambiente innevato

Cicloescursionismo

Attività culturali

La Pica da Legn

Maratona della Valle Intrasca

Appuntamenti tradizionali

Galleria foto attività sociali

Partecipazione alle attività

Tutti gli articoli

Gita CAI rimandata di una settimana rispetto al programma (causa previsioni meteo sfavorevoli) ma premiata da una FANTASTICA giornata di sole! Siamo tantissimi, una quarantina, la maggior parte “ciaspolanti” ma c’è anche un discreto gruppo di sci alpinisti che già pregustano, dopo le fatiche della salita, una favolosa discesa su Macugnaga!
Alla partenza dagli impianti di Borca, Franco Ramoni illustra il percorso che faremo, evidenziandone lunghezza e difficoltà. Per chi non se la sente di strafare, c’è la possibilità di risparmiarsi il primo tratto di itinerario utilizzando la seggiovia che porta al Belvedere, dove si aspetta brevemente di ricompattare il gruppo spalmandoci un po’ di crema solare e bevendo un buon caffè sulla terrazza panoramica del rifugio.

CAI Verbano da Macugnaga al Lago delle Locce: da Pecetto verso il Burki CAI Verbano da Macugnaga al Lago delle Locce: sul ghiacciaio del Belvedere verso il Rifugio Zamboni-Zappa

Eccoci riuniti e pronti a raggiungere la Capanna Zamboni: si parte…il gruppo si sgrana, siamo tutti incantati dal paesaggio maestoso che ci circonda, ghiacci, neve, cielo blu, le cime del Rosa che par di toccarle.. il percorso è reso agevole dal fatto che avanziamo su una pista battuta dai gatti, per cui, salvo alcuni “saliscendi” (delizia per qualche sciatore che finisce gambe all’aria…) arriviamo in breve al rifugio e da qui, con un’ altra oretta scarsa di salita, in prossimità del lago delle Locce.

CAI Verbano da Macugnaga al Lago delle Locce: sul ghiacciaio del Belvedere, il varco della morena prima del Rifugio Zamboni-Zappa CAI Verbano da Macugnaga al Lago delle Locce: foto di gruppo nei pressi del lago

Pausa pranzo: soddisfazione generale per la meta raggiunta, panorama incantevole, cielo terso e sole a gogò…non mancano i dolcetti della Pieranna (siamo ormai troooppo viziati!) e le foto di gruppo.
E’ ora di rientrare, si avviano i ciaspolatori mentre chi ha gli sci se la prende più comoda e, riavvolte le pelli, intraprende la fantastica discesa verso valle (discesa ahimè sempre troppo breve…)!
Consueta conclusione con una meritata bibita/birra/caffè al bar, mentre ancora ci accarezza il sole al tramonto…un grande grazie agli organizzatori!!! Alla prossima, sempre con il CAI Verbano-Intra!!

Le foto dell'escursione