Tutte le attività

Alpinismo

Alpinismo giovanile

Escursionismo

Escursionismo adattato con ausili fuoristrada

Il Grand Tour del Lago Maggiore

Sentieristica

Sci alpinismo

Sicurezza in montagna in ambiente innevato

Cicloescursionismo

Attività culturali

La Pica da Legn

Maratona della Valle Intrasca

Appuntamenti tradizionali

Galleria foto attività sociali

Partecipazione alle attività

Tutti gli articoli

Ciaspolatori in festa: CAI Verbano e CAI Pallanza al monte Spalavera con la luna piena.
In una calda serata di marzo, nel suggestivo itinerario: Colle – monte Spalavera (uno dei luoghi più belli di casa nostra) 65 escursionisti hanno dato vita ad una affascinante escursione in notturna con le “ciaspe”. L’escursione è molto gettonata anche di giorno per la sua brevità ma soprattutto perché è caratterizzata da un affascinante panorama a 360°.

CAI Verbano - Ciaspolata in notturna allo Spalavera: preparazione del percorso nel pomeriggio CAI Verbano - Ciaspolata in notturna allo Spalavera: preparazione del percorso nel pomeriggio

Muniti di torcia frontale, pronta per essere accesa al calar della sera, ci incamminiamo alle 19,30 che è ancora chiaro.
Intanto che si va scende la sera e la maggior parte di noi accendono la torcia frontale, ma il bagliore della luna che illumina quasi a giorno il percorso la rende inutilizzabile. Il sentiero è facile e senza pericoli. Il chiacchiericcio iniziale si attenua man mano che si va avanti. A qualcuno gli si slacciano le ciaspole, altri danno il passo a chi va un tantino più veloce.
Intanto il grosso del gruppo è arrivato ai piedi dello Spalavera. Il panorama si apre meraviglioso sul Golfo Borromeo con mille e mille luci dei paesi che lo circondano.
I monti che sovrastano il Golfo: Il Mottarone, il monte Cerano, il Massone sono pieni di neve come non mai e risplendono alla luce della bianca luna. La Zeda e la Marona, i nostri monti, risplendono anch’essi meravigliosi sotto i raggi della luna.
Tutto intorno è evanescente.

CAI Verbano - Ciaspolata in notturna allo Spalavera: salita sul percorso illuminato CAI Verbano - Ciaspolata in notturna allo Spalavera: foto di gruppo sulla cima

Da questa postazione i più non se ne vorrebbero andare, ma la vista delle fiaccole che illuminano il sentiero, quasi in verticale, che porta alla Spalavera invogliano un po’ tutti a riprendere il cammino con gioia e con la curiosità di vedere oltre...
Fiaccole, luna, escursionisti in lunga fila danno all’ambiente un tono quasi favolistico e surreale.
Ma il bello deve ancora arrivare.
Poco dopo arrivati sulla croce del monte Spalavera, ricoperta in buona parte dalle neve, si presenta sotto i nostri occhi un paesaggio stupendo: mille e mille luci illuminano il lago Maggiore che luccica sotto i raggi della luna… magnifico! Insomma un paradiso!

CAI Verbano - Ciaspolata in notturna allo Spalavera: preparazione delle lanterne volanti CAI Verbano - Ciaspolata in notturna allo Spalavera: lanterne volanti

Prima di riprendere il sentiero del ritorno alcuni amici del CAI Pallanza fanno volare un paio di palloncini cinesi o lanterne volanti illuminando la notte con incredibile effetto. 
Qualcuno passa tra di noi e offre dei gustosi amaretti.
Serata bella e partecipata sotto tutti i punti di vista.
L’escursione con racchette da neve si conclude per il CAI Verbano al “Ristorante Pian di Sole” con un’ottima cena. Grazie ai proprietari per averci aspettato fino a tardi. Per il CAI Pallanza invece si conclude al ristorante “La Dislocanda” che per ragioni logistiche non si è potuto organizzarla assieme.
Sarà per l’anno prossimo.
Grazie ai volontari del CAI Verbano per aver attrezzato il sentiero con le fiaccole: bravi e volenterosi come sempre. E al CAI Pallanza per i palloncini cinesi idea apprezzata da molti.
Arrivederci a tutti e alla prossima!

La galleria fotografica