Con le ciaspole con il CAI Verbano in Val Divedro: sosta in alpeggio lungo il percorso verso l'Alpe SolcioE’ la prima escursione dell’anno, per scarsità di neve la gita viene modificata e la destinazione diventa (al posto degli alpeggi di Pescia) l’alpe Solcio, in val Divedro, ai piedi del monte Cistella.
Ore 8.00: nel piazzale del cimitero di Suna ci compattiamo sulle auto, sicuri che prestissimo ci lasceremo la nebbia alle spalle (o meglio: in pianura). Infatti basta arrivare a Varzo per trovare un magnifico sole e cielo terso, di buon auspicio per la nostra ciaspolata che affrontiamo lietamente su una comoda gippabile, priva di difficoltà fatto salvo la lunghezza del percorso. Impieghiamo infatti quasi tre ore e trenta per Con le ciaspole con il CAI Verbano in Val Divedro: lungo il percorso verso l'Alpe Solcioraggiungere il rifugio Crosta, ma il pur rispettabile dislivello (700 mt. circa) è ben spalmato sull’intero tragitto per cui non si avverte fatica e ci godiamo il tiepido sole e l’ambiente superbo, fatto di stupendi alpeggi, larici e abeti immersi nel bianco della neve. E’ una giornata davvero magnifica, possiamo osare la maglietta a mezza manica e la prima abbronzatura… Nei pressi del rifugio Crosta ci raggruppiamo per la sosta pranzo davanti ad una bella baita e i dolcini di Pieranna più il panettone di Daniela vanificano ogni tentativo di dieta post-feste!
Belli sazi, c’è tempo per un buon caffè dal simpatico gestore del rifugio (che oggi haCon le ciaspole con il CAI Verbano in Val Divedro: il Rifugio Crosta all'Alpe Solcio accolto anche un altro gruppo CAI giunto in pullman da Varese).
Franco e Maria, guide sollecite, ci sollecitano a raccattar zaini e ciaspole per intraprendere la via del ritorno, che si svolge su un sentiero diverso, tra alpeggi altrettanto belli ma con molta meno neve. Raggiungiamo le auto con la luna già ben visibile in cielo, c’è tempo per un ultimo cioccolatOne offerto da Paolo e per gli ultimi saluti.
Niente niente male come prima uscita! I 20 partecipanti, ampiamente soddisfatti, ringraziano gli organizzatori e si danno appuntamento per le prossime gite. Ciao a tutti, a presto ….

La galleria fotografica