Con le ciaspole con il CAI Verbano sul Monte Ziccher: passaggio alla Colma di Villette E’ la prima uscita con le ciaspole, all’appello rispondono ben 17 soci di cui alcuni da Gravellona, Novara ed Omegna.
In auto raggiungiamo Craveggia in valle Vigezzo e da qui fino al parcheggio sotto l’alpe Blizz.
La giornata si presenta bene con cielo limpido e temperature miti quasi primaverili.
Il percorso si svolge tutto sul versante sud quindi soleggiato per tutto il giorno e segue fedelmente i segnavia bianco-rosso per il Monte Ziccher (mt.1967), c’è comunque una bella traccia sulla neve che seguiamo fedelmente: alpe Blizz poi gli alpeggi di Pragrande e, seguendo il costone destro, la cresta sommitale da cui con traverso al colletto sotto lo Ziccher. Oggi le condizioni Con le ciaspole con il CAI Verbano: foto ricordo al colletto sotto il Monte Ziccherneve non sono favorevoli per cui meglio fermarci al colletto, in cima ci andremo un’altra volta: tempo di salita 2 ore circa.
Sul colletto c’è un’aria fastidiosa per cui, dopo le foto di rito ed uno sguardo alle montagne attorno (Ruscada, Gridone, Torriggia, La Scheggia, Zeda … e un po' più lontano ad ovest il Monte Rosa) scendiamo per un tratto fino ad una zona riparata dove facciamo tappa per il pranzo.
Il rientro non presenta difficoltà ed arriviamo alle auto in anticipo a quanto programmato: proprio una bella giornata …
Alla prossima.

Le foto dell'escursione