Domenica 30 marzo CAI Pallanza e Verbano – Intra, in collaborazione con l’Ente di Gestione della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa, hanno organizzato un’escursione nel Parco per una più profonda conoscenza del nostro territorio e per scoprire i tesori che esso nasconde.A lezione di natura nel Parco della SS.Trinità di Ghiffa

Alla gita hanno partecipato 64 persone.

La parte escursionistica della giornata è iniziata alle 8.20 alla SS. Trinità, dove si è conclusa alle 13.15 dopo un giro ad anello seguendo i sentieri che passano per la Cappella della Sabbia Rossa, il laghetto delle Streghe, Pollino, la Cappella di Monte, il Sentiero Archeologico, Caronio e la Cappella del Porale.
Durante il percorso, il Guardaparco Sig. Boffetta Paolo, nostro accompagnatore, ci ha illustrato la composizione del ricco patrimonio boschivo e della fauna che popola il Parco.
Infine, dopo un buffet organizzato dal CAI di Pallanza, la nostra guida ci ha dedicato un paio d’ore per illustrarci le caratteristiche storico – religiose del Santuario della SS. Trinità.

Qui la relazione dettagliata dell'escursione ed il servizio fotografico.