Tutti gli articoli

CAI Verbano: Val Loana (Valle Vigezzo) - Alpe Cortino - Testa del Mater - La Forcola - Fondo li GabbiCausa pessime previsioni meteo l’escursione è stata annullata.

Da Patqueso in Val Loana (m 1120) si sale all'Alpe Cortino, a La Cima e alla Testa del Mater (m 1846), percorrendo la lunga dorsale tra la Val Loana e la Valle di Finero, con panorami che spaziano dalle montagne della Val Grande e Val Vigezzo al Monte Rosa, al Monte Leone ed al Sempione. Poco sotto La Cima le incisioni rupestri di Pianzà. La discesa attraverso La Forcola a Fondo li Gabbi (m 1250).

Difficoltà: EE - Dislivello: m 800 - Lunghezza percorso: km 7,3 - Tempo percorrenza: 4 h 30 min
(Percorsi M24 - S31a - M14b - M14a).
Gruppi di 20 partecipanti + accompagnatori.
Ritrovo logistico ore 7.30 a Verbania Suna, P.le Cimitero. Successivo avvicinamento in autonomia e con mezzi propri al luogo di inizio escursione: inizio mulattiera sentiero M24 località Patqueso, a 4 km dall'inizio della strada della Val Loana, ore 9.00.

Qui la mappa con il percorso dell'escursione.

Per partecipare è indispensabile l'iscrizione al CAI per il 2021 ed essere maggiorenni.
Preiscrizione all'escursione entro venerdì 17 settembre 2021.

Accompagnatori/informazioni: Franco Ramoni 348 6629939 - Marco Canetta 348 2610699

Chi intende partecipare all'escursione deve:
1 - prendere visione di quanto contenuto alla pagina "Info Covid 19" sul sito www.caiverbano.it: Protocolli emessi dal CAI centrale per la partecipazione alle attività escursionistiche e cicloescursionistiche.
2 - effettuare entro il giorno sopra indicato la preiscrizione con richiesta WhatsApp all'accompagnatore  indicando nome e cognome, Sezione CAI di appartenenza, data e meta dell'escursione
3 - ricevere conferma di accettazione dell'iscrizione
4 - compilare e rendere firmato, al momento della partenza, il Modello di Autodichiarazione.
I partecipanti si impegnano a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e di tutto quanto necessario inerente all’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) -mascherina, gel igienizzante - secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale e a rispettare scrupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dagli accompagnatori.