Tutte le attività

Alpinismo

Alpinismo giovanile

Escursionismo

Escursionismo adattato con ausili fuoristrada

Il Gran Tour del Lago Maggiore

Sentieristica

Sci alpinismo

Sicurezza in montagna in ambiente innevato

Cicloescursionismo

Attività culturali

La Pica da Legn

Maratona della Valle Intrasca

Appuntamenti tradizionali

Galleria foto attività sociali

Partecipazione alle attività

Tutti gli articoli

Questa è una delle tre Ciclabili “ufficiali” della Valsesia: il percorso completo parte da Balmuccia e raggiunge Alagna con 29 km, noi abbiamo percorso gli ultimi 20 km.
Il percorso è ben segnalato e frequentato sia in bicicletta che a piedi; la gran parte dell’itinerario segue il lato destro orografico del fiume Sesia e dà modo di visitare tutta una serie di bei paesini e frazioni con case in stile “Walser”.

CAI Verbano: lungo il Sesia in MTB, Scopello - Alagna e ritorno, una breve sosta CAI Verbano: lungo il Sesia in MTB, la chiesa di San Pietro e la piazzetta della frazione Rusa di Campertogno

Il percorso è un misto di strade asfaltate e sterrato, quindi non difficile tecnicamente, ma richiede un certo impegno fisico per superare alcuni “strappi”. C’è da dire che la fatica dell’andata, con i suoi 700 m di dislivello, è poi ripagata con la divertente discesa del ritorno.
Siamo in cinque con la MTB “muscolare”, tranne una persona (lascio l’anonimato per la privacy ! …) che ha noleggiato la e-bike a Scopello e che, con nostra invidia, superava in scioltezza le salite !
Da notare che grazie al “volano” del comprensorio “Monterosa-ski” Alagna ed i paesi di valle sono rifioriti: oggi c’è un forte richiamo Turistico grazie sia ad un ottima offerta turistica che alle attrazioni per il tempo libero: in aggiunta ai classici Sci, Alpinismo e Trekking, ci sono Freeride, Rafting, Canoa, Canyoning e MTB …
Gran finale con birra e gelato !
.... bella giornata --- appuntamento alla prossima sui sentieri del Vergante.

Le foto dell'escursione