Questa è una delle tre Ciclabili “ufficiali” della Valsesia: il percorso completo parte da Balmuccia e raggiunge Alagna con 29 km, noi abbiamo percorso gli ultimi 20 km.
Il percorso è ben segnalato e frequentato sia in bicicletta che a piedi; la gran parte dell’itinerario segue il lato destro orografico del fiume Sesia e dà modo di visitare tutta una serie di bei paesini e frazioni con case in stile “Walser”.

CAI Verbano: lungo il Sesia in MTB, Scopello - Alagna e ritorno, una breve sosta CAI Verbano: lungo il Sesia in MTB, la chiesa di San Pietro e la piazzetta della frazione Rusa di Campertogno

Il percorso è un misto di strade asfaltate e sterrato, quindi non difficile tecnicamente, ma richiede un certo impegno fisico per superare alcuni “strappi”. C’è da dire che la fatica dell’andata, con i suoi 700 m di dislivello, è poi ripagata con la divertente discesa del ritorno.
Siamo in cinque con la MTB “muscolare”, tranne una persona (lascio l’anonimato per la privacy ! …) che ha noleggiato la e-bike a Scopello e che, con nostra invidia, superava in scioltezza le salite !
Da notare che grazie al “volano” del comprensorio “Monterosa-ski” Alagna ed i paesi di valle sono rifioriti: oggi c’è un forte richiamo Turistico grazie sia ad un ottima offerta turistica che alle attrazioni per il tempo libero: in aggiunta ai classici Sci, Alpinismo e Trekking, ci sono Freeride, Rafting, Canoa, Canyoning e MTB …
Gran finale con birra e gelato !
.... bella giornata --- appuntamento alla prossima sui sentieri del Vergante.

Le foto dell'escursione