Tutte le attività

Alpinismo

Alpinismo giovanile

Escursionismo

Escursionismo adattato con ausili fuoristrada

Il Gran Tour del Lago Maggiore

Sentieristica

Sci alpinismo

Sicurezza in montagna in ambiente innevato

Cicloescursionismo

Attività culturali

La Pica da Legn

Maratona della Valle Intrasca

Appuntamenti tradizionali

Galleria foto attività sociali

Partecipazione alle attività

Tutti gli articoli

CAI Verbano: Gita MTB - Cicloescursionistica  Borgosesia - VaralloItinerario dal chilometraggio contenuto e dal poco dislivello, si presta quindi ad essere percorso anche da chi ha poco allenamento e poca tecnica di guida. Si parte da Borgosesia, dalla sua isola pedonale e dal suo salotto di Piazza Mazzini, per salire al vecchio Ospedale cittadino e al cimitero direzione Caggi, Trebbietto e Caneto.
Tra prati e bei sentieri con muretti a secco in bucolico bosco, arriviamo fino a Quarona, attraversiamo la Zona Industriale di Roccapietra (la parte meno interessante del tour), per salire fino ai margini di Cilimo per fare il traverso più "impegnativo" del tour fino ad uscire alla strada che da Varallo porta a Civiasco.
Direzione Varallo quindi che, attraverso il suo Viale ci porta al Centro Storico (divertitevi a visitare le sue contrade) per terminare strategicamente al Ponte Antonini dall'altra parte della città.
Ora si può scegliere se visitare il paese o salire fino al Sacro Monte, per poi ritornare verso Borgosesia.

Ritrovo: ore 10,30 presso piazza Mazzini di Borgosesia (presentarsi già pronti per iniziare la gita) oppure a Suna alle ore 8,45 per la partenza verso Borgosesia.

Lunghezza: circa 17+17 km  - Dislivello: 250 m - Difficoltà: TC/TC - Tempo percorrenza: <3 h (A/R) 

Obbligatorio: casco, occhiali e kit per forature inclusa una camera d’aria di riserva ed, in ottemperanza delle disposizioni del CAI Centrale, il modulo di Autodichiarazione debitamente firmato e compilato in tutte le sue parti, la mascherina ed il Gel (Nota-1).

Per motivi organizzativi, mandare la propria iscrizione entro Mercoledi 16 Giugno

Informazioni: A. Braconi: 335 8475862

Nota-1:  Chi intende partecipare all'escursione deve:

La locandina dell'escursione