Al venerdì in Sede alle ore 21 serate culturali - proiezioni cinematografiche - lezioni teoriche.

Club Alpino Italiano Sezione Verbano - Caffè in Vetta6-13-20 marzo: "Caffè in Vetta" - in sede CAI alle ore 21.
"Tre mercoledì in compagnia di autori di libri di montagna"
in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura - Biblioteca Civica P.Ceretti della Città di Verbania e le librerie Alberti e Margaroli di Verbania.
 
18 gennaio
Presentazione Calendario attività 2013 - Conferimento del titolo di Presidente Onorario al Dott. Roberto Clemente - Assegnazione Premio "Montagna Viva 2013" - Proiezione immagini gite sociali 2012
ore 21 - Il Chiostro Hotel - Via Fratelli Cervi, 14 Verbania Intra
Leggi programma specifico

Il CAI Verbano-Intra conferisce al Dott. Roberto Clemente il titolo di Presidente Onorario

La Stampa 18 gennaio 2013: Il CAI Verbano celebra la sua storia - La Sezione premia il Presidente onorario Roberto Clemente e presenta l'attività

Eco Risveglio 23 gennaio 2013: CAI Verbano, ecco le attività - Durante la presentazione di venerdì scorso Clemente nominato presidente onorario

Il Verbano 1 febbraio 2013: Roberto Clemente presidente onorario del CAI Verbano

Vai alla galleria fotografica
22 febbraio
15 febbraio
Leonardo Parachini “Forse non tutti sanno che ..."
Attraverso documenti d'archivio, disegni e fotografie d'epoca cercheremo di ripercorrere le tappe fondamentali di ambiziosi progetti infrastrutturali, mai realizzati, che avrebbero forse cambiato (o sconvolto) il tessuto urbanistico della nostra città. Da Intra a Fondotoce, dalla fine dell'Ottocento al secondo dopoguerra, una serata a parlar di ponti, funicolari e ferrovie... rimasti sulla carta.
Leggi programma specifico    
1 marzo
Maria Cristina Pasquali “Quel mazzolin di erbette... che vien dalla montagna”: i segreti per raccogliere e cucinare saggiamente le “verdure spontanee” della montagna.
Sull'utilità delle erbe spontanee commestibili si hanno ampie tradizioni orali e diverse testimonianze scritte. Nei villaggi di campagna e di montagna vengono tramandati, di generazione in generazione, i segreti per riconoscere le ricette per utilizzare erbe e funghi che crescono in natura, nei prati e lungo i sentieri, negli incolti o sotto agli alberi.
Leggi programma specifico    
6 marzo
Guide “Centopiedi” di Danilo Zanetti editore. Itinerari Ossolani per tutte le stagioni.
Saranno presenti l’Editore ed alcuni degli autori.
Leggi programma specifico    
8 marzo
Neve e Valanghe (gradiente, metamorfismi, condizioni critiche, fattori del distacco; metodi di esame del manto nevoso). Lezione teorica del Corso di Scialpinismo (SA2) aperta a tutti.
     
13 marzo
100 salite in bici: Verbano Cusio Ossola, Ticino, Vallese. Guido Legnani - Intra: Alberti, 2012.
Sarà presente l’Autore.
Leggi programma specifico    
20 marzo
La scoperta della Val Formazza : il bacino dell’Hohsand ed i monti che circondano la Frua.
Riccardo Gerla. Verbania : Tararà, 2012.
Presenta Erminio Ferrari.
Leggi programma specifico    
5 aprile
19 aprile
“India, Perù e Bolivia - il CAI Verbano ti porta a spasso per il mondo con una serata”.
L'incanto e le meraviglie dell'incredibile India, i misteri del Perù leggendario, spettacolari scenari naturali della Bolivia che tolgono il fiato, raccontati con proiezioni e commenti dai nostri girovaghi soci Carmen e Sergio, Ada e Franco.
Leggi programma specifico    
19 aprile
5 aprile
Dr. Andrea Gualdi “Articolando... in montagna”: istruzioni mediche per evitare danni a ginocchia, schiena ecc. mentre si va in montagna.
Leggi programma specifico    
10 maggio
Pierantonio Ragozza “Acque termali e acque minerali nel Verbano Cusio Ossola”.
Pierantonio Ragozza - attuale Preside del Liceo Spezia di Domodossola, già Preside del Cobianchi dal 2006 al 2009 - studioso di storia locale e di storia militare del nostro territorio, intratterrà sulle curiosità legate alle risorse delle fonti di acqua termale e minerale, fortuna e ricchezza del Verbano Cusio Ossola.
Le acque minerali di Crodo e di Bognanco, le sorgenti della miniera dei Cani di Vanzone e di Veglia, le fonti termali dei Bagni di Craveggia e della Longia di Premia, sono solo alcuni degli interessanti argomenti della serata.
Leggi programma specifico    
14 giugno
Cartografia e orientamento - lezione teorica corso di Alpinismo su roccia (AR1).
     
27 giugno
Fisiologia e alimentazione - lezione teorica corso di Alpinismo su roccia (AR1) aperta a tutti.
     
25 settembre
“Le nevi del Kilimangiaro” a cura di Liborio Rinaldi.
Raccontata dai protagonisti la spedizione che salendo per la foresta tropicale, la savana, il deserto alpino e i ghiacciai ha raggiunto, il 6 gennaio 2012, il tetto dell'Africa a 5895 metri di quota.
Sulla cima, con una breve cerimonia hanno posato una coccarda tricolore in ricordo del 150° dell’Unità d’Italia, coccarda affidata loro dalla nostra Sezione che per tutto l'anno 2011 ne aveva posata una uguale su ogni meta escursionistica raggiunta nel corso dell’anno.
Leggi programma specifico    
4 ottobre
Vittorio Grassi “Cave e miniere nel Vergante”.
Nato a Gignese e residente a Belgirate, Vittorio Grassi, è un appassionato cultore di storia locale.
Consigliere della Società dei Verbanisti, pubblicista e collaboratore di vari giornali e riviste, ha pubblicato articoli e libri su vicende e personaggi del Vergante e del lago Maggiore.
Con il Gruppo Archeologico Storico Mineralogico [G.A.S.M.A.] di Arona si sta ora occupando delle miniere del Vergante in vista di una prossima mostra. In questa serata, oltre ad accenno alle note cave di pietre, illustrerà un aspetto poco conosciuto nella storia economica e sociale del Vergante, ovvero l’attività mineraria.
Dalle miniere di rame di Baveno a quelle di piombo e zinco diffuse nel territorio, e delle quali la più importante fu quella di Gignese Motto Piombino, attiva a fasi alterne dalla metà dell’Ottocento agli anni ’50 del Novecento.
Leggi programma specifico    
8 novembre
Marco Maffeis “Tra i 40° ruggenti e i 50° urlanti... il nuovo mattino dello scialpinismo.
Leggi programma specifico