Il percorso della ferrovia Intra-Premeno - La fermata alla 'Tettoia' di Intra - L'arrivo a PremenoE’ stato davvero un incontro piacevole ed interessante quello di venerdì 11 giugno con la Prof. Emma Caretti, sia per la simpatia e l’indubbia capacità espositiva della Relatrice, sia per il coinvolgimento dell’uditorio nella “discussione” finale (alla maniera di una convention di prestigioso livello..), che per l’argomento trattato (ma quante cose abbiamo appreso su questa piccola ed umile tramvia di cui non vi è più traccia …)!
Con l’ausilio di vecchie foto la Signora Caretti ci ha “raccontato” la storia di questa ferrovia, dall’idea di realizzarla al progetto vero e proprio, e poi la posa dei binari e le prime corse, la tramvia in tempo di pace (con i lavoratori che se ne servivano per scendere a Intra ed i primi sciatori che la domenica salivano a S. Salvatore) ed in tempo di guerra (che paura certe corse  fermate dai tedeschi …), il tutto arricchito da aneddoti vivaci che hanno “colorato” la serata.
Un altro modo per conoscere meglio il nostro ridente entroterra, avendo trascorso qualche ora davvero gradevole!
Un grazie caloroso alla gentile relatrice e a tutti i partecipanti (particolarmente briosi e coinvolti …).

Note storiche su 'La ferrovia Intra-Premeno' sono pubblicate dalla Prof. Emma Lomazzi Caretti in Verbanus n.10 - 1989 pagg.191-216.  (Alberti Editore per la Società dei Verbanisti).