Tutti gli articoli

Giovedì 17 aprile alle ore 21, nella sede del CAI Verbano in vicolo del Moretto 7, si è tenuta la serata dedicata alla geologia e glaciologia a cura di Gianni Perelli Ercolini, ISA e Istruttore della Scuola Intersezionale del CAI. Serata dedicata a geologia e glaciologia condotta da Gianni Perelli Ercolini
In campo geologico, supportato da interessanti diapositive digitali  in movimento, l’esperto ha illustrato la composizione della terra con i suoi segreti e l’affascinante teoria della deriva dei continenti.  Ha  parlato della formazione delle rocce, dei fossili, dei minerali e della loro sconvolgente bellezza.
Ha poi affrontato il tema della glaciologia spiegando l’origine dei ghiacciai e di come si sono formati, mostrando interessanti diapositive. Il relatore ha messo in risalto come negli ultimi decenni i ghiacciai di tutto il mondo si siano ritirati a causa del surriscaldamento globale e, per alcuni di essi, ha dimostrato con belle foto a confronto la variazione che hanno subito nel corso degli ultimi tempi ed i problemi che ne deriveranno. La tesi sostenuta è che il fenomeno del surriscaldamento sia dovuto in modo più significativo all’anidride carbonica, che è presente nell’atmosfera, ma che l’attività umana nell’era moderna contribuisce ad innalzarne i valori.
I presenti sono stati coinvolti dalle esaustive e stimolanti spiegazioni dell’oratore e dopo un interessante dibattito la serata si è conclusa alle ore 23.00.
Un grazie sincero a Gianni Perelli e agli amici che hanno partecipato.