Tutte le attività

Alpinismo

Alpinismo giovanile

Escursionismo

Escursionismo adattato con ausili fuoristrada

Il Gran Tour del Lago Maggiore

Sentieristica

Sci alpinismo

Sicurezza in montagna in ambiente innevato

Cicloescursionismo

Attività culturali

La Pica da Legn

Maratona della Valle Intrasca

Appuntamenti tradizionali

Galleria foto attività sociali

Partecipazione alle attività

Tutti gli articoli

Giovedì 17 aprile alle ore 21, nella sede del CAI Verbano in vicolo del Moretto 7, si è tenuta la serata dedicata alla geologia e glaciologia a cura di Gianni Perelli Ercolini, ISA e Istruttore della Scuola Intersezionale del CAI. Serata dedicata a geologia e glaciologia condotta da Gianni Perelli Ercolini
In campo geologico, supportato da interessanti diapositive digitali  in movimento, l’esperto ha illustrato la composizione della terra con i suoi segreti e l’affascinante teoria della deriva dei continenti.  Ha  parlato della formazione delle rocce, dei fossili, dei minerali e della loro sconvolgente bellezza.
Ha poi affrontato il tema della glaciologia spiegando l’origine dei ghiacciai e di come si sono formati, mostrando interessanti diapositive. Il relatore ha messo in risalto come negli ultimi decenni i ghiacciai di tutto il mondo si siano ritirati a causa del surriscaldamento globale e, per alcuni di essi, ha dimostrato con belle foto a confronto la variazione che hanno subito nel corso degli ultimi tempi ed i problemi che ne deriveranno. La tesi sostenuta è che il fenomeno del surriscaldamento sia dovuto in modo più significativo all’anidride carbonica, che è presente nell’atmosfera, ma che l’attività umana nell’era moderna contribuisce ad innalzarne i valori.
I presenti sono stati coinvolti dalle esaustive e stimolanti spiegazioni dell’oratore e dopo un interessante dibattito la serata si è conclusa alle ore 23.00.
Un grazie sincero a Gianni Perelli e agli amici che hanno partecipato.