Tutti gli articoli

"Gli Alberi Raccontano", alla scoperta degli alberi di VerbaniaVenerdì 17 settembre 2021, ore 21:00 
Villa Giulia - Pallanza 
“Gli Alberi Raccontano” 
alla scoperta degli alberi di Verbania  

un progetto di Verbania Garden Club 
con la collaborazione di Amici degli Archivi Storici 

Oggi a Verbania ci sono alberi e piante che possiamo considerare monumenti storici, testimoni viventi non solo della floricoltura di un tempo, ma anche della storia della nostra città.

Durante la conferenza Valeria Angiolini Sibilia e Francesca Ferretto presenteranno le undici piante del progetto “Gli Alberi Raccontano” scelte per le loro caratteristiche botaniche, il loro portamento e il loro rapporto con la storia di Verbania. Leonardo Parachini racconterà la storia di tre viali alberati verbanesi, uno ancora esistente, gli altri due ormai scomparsi.

Sabato 18 settembre ore 15:00, ritrovo in Via Sonzogno all’ombra dei platani.
Passeggiata per osservare, magari con occhi diversi, i testimoni storici della nostra città, con Valeria Angiolini SIbilia e Francesca Ferretto.

Informazioni pratiche
Per la serata di venerdì l’accesso avverrà secondo l’ordine di arrivo in quanto potranno essere ammesse massimo 45 persone, i partecipanti alla serata dovranno essere in possesso di green pass (o in alternativa di tampone negativo) e indossare le mascherine.

I partecipanti si impegnano a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e di tutto quanto necessario inerente all’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) - mascherina, gel igienizzante - secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale e a rispettare scrupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dagli accompagnatori.