Tutte le attività

Alpinismo

Alpinismo giovanile

Escursionismo

Escursionismo adattato con ausili fuoristrada

Il Gran Tour del Lago Maggiore

Sentieristica

Sci alpinismo

Sicurezza in montagna in ambiente innevato

Cicloescursionismo

Attività culturali

La Pica da Legn

Maratona della Valle Intrasca

Appuntamenti tradizionali

Galleria foto attività sociali

Partecipazione alle attività

Tutti gli articoli

"Gli Alberi Raccontano", alla scoperta degli alberi di VerbaniaVenerdì 17 settembre 2021, ore 21:00 
Villa Giulia - Pallanza 
“Gli Alberi Raccontano” 
alla scoperta degli alberi di Verbania  

un progetto di Verbania Garden Club 
con la collaborazione di Amici degli Archivi Storici 

Oggi a Verbania ci sono alberi e piante che possiamo considerare monumenti storici, testimoni viventi non solo della floricoltura di un tempo, ma anche della storia della nostra città.

Durante la conferenza Valeria Angiolini Sibilia e Francesca Ferretto presenteranno le undici piante del progetto “Gli Alberi Raccontano” scelte per le loro caratteristiche botaniche, il loro portamento e il loro rapporto con la storia di Verbania. Leonardo Parachini racconterà la storia di tre viali alberati verbanesi, uno ancora esistente, gli altri due ormai scomparsi.

Sabato 18 settembre ore 15:00, ritrovo in Via Sonzogno all’ombra dei platani.
Passeggiata per osservare, magari con occhi diversi, i testimoni storici della nostra città, con Valeria Angiolini SIbilia e Francesca Ferretto.

Informazioni pratiche
Per la serata di venerdì l’accesso avverrà secondo l’ordine di arrivo in quanto potranno essere ammesse massimo 45 persone, i partecipanti alla serata dovranno essere in possesso di green pass (o in alternativa di tampone negativo) e indossare le mascherine.

I partecipanti si impegnano a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e di tutto quanto necessario inerente all’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) - mascherina, gel igienizzante - secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale e a rispettare scrupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dagli accompagnatori.