Tutte le attività

Alpinismo

Alpinismo giovanile

Escursionismo

Escursionismo adattato con ausili fuoristrada

Il Grand Tour del Lago Maggiore

Sentieristica

Sci alpinismo

Sicurezza in montagna in ambiente innevato

Cicloescursionismo

Attività culturali

La Pica da Legn

Maratona della Valle Intrasca

Appuntamenti tradizionali

Galleria foto attività sociali

Partecipazione alle attività

Tutti gli articoli

1 GIUGNO 2008 – 34a edizione della MARATONA DELLA VALLE INTRASCA e 2a edizione della Maratonina

E’ confermato! Anche quest’anno, alla prima domenica di giugno, ci sarà la Maratona della Valle Intrasca, la marcia non competitiva a squadre di circa 36 Km. che da Intra, raggiunge il rifugio CAI al Piancavallone – riunendo idealmente lago e montagne - affiancata dalla più contenuta “Maratonina” di circa 10 Km. Gli atleti possono quindi scaldare i muscoli della loro preparazione, nell’attesa del disgelo per provare il percorso.Atleti in azione nella Maratona della Valle Intrasca
La macchina organizzativa è già partita. Il modello è quello collaudato in tutti questi anni, ma l’edizione di quest’anno promette sorprese, dicono i volontari delle Sezioni Verbano del CAI, ANA e AVIS e gli altri appassionati che si sono resi disponibili a dare una mano  per rendere l’iniziativa sempre più visibile e partecipata.
L’obiettivo degli organizzatori, forse un po’ ambizioso ma certamente condivisibile e da sostenere e valorizzare, con il contributo indispensabile di enti e privati, è quello di rendere la giornata un evento cittadino, con tanti atleti ma anche tanto pubblico sollecitato e coinvolto  da proposte  ed eventi collaterali alla marcia.
Ed allora ecco che la partenza e l’arrivo della corsa non sarà più allo Stadio dei Pini, ma ritornerà a Intra, nel cuore della città, vicino alla gente e ciò consentirà l’allestimento di stand fotografici, degustativi, di articoli per lo sport e di tante altre curiosità.
La Maratona quest’anno sarà “speciale” anche perché è dedicata a Marco Veniani, il giovane veterinario verbanese, istruttore nelle Scuole intersezionali di Alpinismo e di Sci alpinismo del CAI, deceduto l’8 giugno 2006 sul Monte Rosa. Gli amici di Marco, e sono tanti, si sono resi disponibili per far si che l’obiettivo sia centrato. Ogni contributo, di qualsiasi tipo, è auspicabile da tutti coloro, enti e privati, che si riconoscono in questa iniziativa.
Ma qual è la storia della Maratona della Valle Intrasca? Quella più remota, voluta dal CAI Verbano per celebrare il 50° di fondazione, è datata 22.6.1924 con la denominazione di Marcia di Regolarità Coppa Zanoni, Intra, Pian Cavallone, Zeda, Colle, Intra di km.44 con partenza da Piazza Teatro alle  ore 24 del giorno 21 e arrivo sul Lungo lago per le  ore 17,30 del giorno 22.
Quella recente la vede nascere il 1 giugno 1975 ad opera del periodico intrese “La Culona dul Port”, il CAI e l’ANA  “ogni concorrente dovrà portarsi uno zaino personale che verrà zavorrato da un carico di Kg. 5 (la zavorra verrà consegnata ad ogni concorrente prima della partenza) ed ancora “la tenuta di marcia regolamentare sarà costituita da camicia o maglione, pantaloni sportivi o da montagna, scarpe da montagna o pedule con suola di vibram. Non saranno ammessi concorrenti indossanti: slip da bagno o simili, scarpe da atletica o da tennis….” “ il tempo massimo di percorrenza è di 10 ore” recitava il regolamento delle prime edizioni. Ed in queste condizioni il tempo  fatto registrare dalla prima coppia arrivata al traguardo fu di 3h. 47’.37”. Ora i tempi sono ben diversi: vicini alle 2h. e 40” i primi e di 6 ore per gli ultimi e questi dati da soli, senza altri commenti, danno la misura dei mutamenti verificatisi nella preparazione dei partecipanti. 
“ Ci auguriamo che in molti a Verbania, ma non solo, inizino a scaldare i muscoli – dice a nome del comitato organizzatore della gara il Presidente del CAI Verbano Enrico Colombo – noi ci stiamo mettendo il massimo dell’impegno affinchè quella del 2008 sia l’ edizione del rilancio di una bella competizione ma anche un’occasione di valorizzazione del nostro splendido territorio”.
“ L’AVIS di Verbania entra quest’anno tra gli organizzatori della competizione – dice la presidente Giovanna Occhetti – perché crediamo che queste manifestazioni siano uno dei principali volani per la pubblicizzazione di quei valori dello sport sano e della salute che sono alla base delle attività della nostra associazione.”
Un appuntamento per tutti atleti e spettatori alla prima domenica di giugno del 2008.