Il Gran Tour del Lago Maggiore

Da sabato 6 giugno il Rifugio CAI Verbano Intra al Pian Cavallone riaprirà.

Il Rifugio CAI Verbano al Pian CavalloneLorenza, la nostra bravissima rifugista, con tenacia si sta prodigando per far sì che il nostro Rifugio possa subito ritornare ad offrire a tutti voi, soci e amici frequentatori, il massimo possibile, nella massima sicurezza e nel rispetto delle misure sanitarie nazionali e regionali di prevenzione in vigore, confidando anche nel buon senso individuale a non abbassare la guardia.
Sarà senz'altro possibile pranzare mediante take away, ma anche ai tavoli: per questa seconda alternativa è vivamente raccomandata la prenotazione, essendo i posti limitati dal necessario distanziamento.
Si potrà anche pernottare, sempre rispettando le misure sanitarie di prevenzione, ma in questo caso la prenotazione è obbligatoria.

Rifugio: 0323 407482

Il sito della nostra Sezione e la pagina Facebook del Rifugio vi aggiorneranno costantemente su quanto anche in seguito verrà migliorato per una sempre più confortevole accoglienza dell'escursionista.

La Commissione Rifugi del Club Alpino Italiano ha elaborato il "Piano rifugio sicuro", un vademecum qui avanti esposto, a cui naturalmente anche il nostro Rifugio si riferirà.
Dieci regole comportamentali cui tutti gli appassionati di montagna dovranno attenersi per un ritorno alla frequentazione dei rifugi alpini e appenninici, all'insegna del rispetto di sé e degli altri, della responsabilità, dell'educazione e della correttezza.
Di seguito le dieci regole di comportamento:
1 - Prenota il pernottamento in rifugio, quest'anno è obbligatorio!
2 - Prima di iniziare l'escursione, assicurati di essere in buona salute!
3 - Attendi all'esterno del rifugio le indicazioni del gestore!
4 - Consuma - meteo permettendo - bevande, caffè, torte e pasti veloci all'esterno del rifugio!
5 - Lascia il tuo zaino e la tua attrezzatura tecnica dove appositamente predisposto dal gestore!
6 - Assicurati di avere con te mascherina, guanti e igienizzante a base alcolica; utilizzali quando entri nel rifugio e comunque sempre quando non puoi rispettare la distanza di sicurezza!
7 - Porta con te il tuo sacco lenzuolo o il tuo sacco a pelo per pernottare al rifugio!
8 - Lavati spesso le mani ed utilizza i tuoi asciugamani personali!
9 - Ricorda che il gestore può sottoporti al controllo della temperatura e che, se superiore a 37,5°c, può vietarti l'ingresso al rifugio!
10 - Riporta i tuoi dispositivi individuali di protezione usati ed i tuoi rifiuti a valle.
"Responsabilità, autoregolamentazione e prudenza devono ispirare, ancora di più nell'attuale situazione, ogni frequentatore della montagna", ha affermato il Presidente generale del Cai Vincenzo Torti. "Il rispetto delle raccomandazioni per la corretta frequentazione dei rifugi potrà evitare il ritorno a una chiusura delle Terre alte e a una limitazione delle possibilità di frequentarle".

La locandina con le 10 regole di frequentazione

Riguardo invece alle escursioni sezionali del periodo estivo, è ancora presto per poter dare delle informazioni precise. Siamo ancora in attesa e speriamo ancora non per molto, delle istruzioni della Sede centrale del nostro Sodalizio che sta seguendo l'evolversi della situazione applicando responsabilmente le indicazioni istituzionali. Comunque, al momento il programma escursionistico di giugno è sospeso.