Ad un anno dalla sua presentazione ufficiale, avvenuta in concomitanza con la serata di presentazione delBuon 1° compleanno sito web! calendario delle attività 2008, presso l’Aula Magna dell’Istituto Cobianchi a Verbania Intra, il sito del CAI Verbano fa conoscere con soddisfazione i dati relativi alla propria visibilità e diffusione raggiunti sulla rete Internet.
Nel corso dell’anno, il sito è stato completato rispetto alla sua versione iniziale, arricchendosi di servizi e notizie utili ai Soci e ponendosi anche come riferimento per la comunicazione tempestiva delle informazioni della Sezione.
Pur essendo un contenitore i cui argomenti sono stati sviluppati quasi esclusivamente per far conoscere  le attività e le notizie della Sezione Verbano del CAI, quindi a soggetto monotematico, il sito ha raggiunto, analizzando le statistiche di diffusione, un apprezzamento al di là di quanto ci si poteva inizialmente aspettare per uno strumento così giovane.

L’analisi dei dati di un anno di vita del sito evidenzia:

  • 45.200 visite totali
  • 122 visite medie giornaliere, con numerose punte di oltre 200 visite/giorno
  • 446.500 la quantità di pagine visitate
  • Il programma delle gite escursionistiche dell’anno 2008 è stato visitato oltre 2650 volte
  • Il programma dell’alpinismo oltre 800 volte e più di 700 quello dello sci alpinismo
  • Il programma dell’alpinismo giovanile oltre 720 volte
  • Il programma delle attività culturali più di 1700 volte
  • Il libretto del calendario delle attività 2008, messo a disposizione in formato digitale, è stato letto e scaricato 430 volte, quello del 2009, fresco di stampa, già una settantina di volte
  • gli elenchi dei libri e delle riviste della biblioteca hanno interessato più di 360 visitatori
  • la pagina della Maratona della Valle Intrasca 2008, contenente tutti i dati di riferimento della manifestazione - locandina, percorso, regolamento, montepremi, classifiche -, è stata aperta più di 3900 volte, l’Albo d’Oro dei vincitori più di 700 volte.

Attraverso la sua traduzione automatica, anche se grezza, in più di 20 lingue, ottenuta tramite integrazione con i servizi traduttori di Google, il sito è stato visitato in molte nazioni europee e di altri continenti, con Stati Uniti e Federazione Russa in testa. Attualmente, le visite provenienti da utenti di paesi di altre nazioni, sono circa il 15% delle visite totali.

Con l’auspicio che il sito possa continuare anche in futuro a soddisfare le esigenze e la curiosità di tanti visitatori diffondendo sempre di più la conoscenza del CAI Verbano, si accolgono con piacere indicazioni e suggerimenti per il miglioramento dei contenuti.