L’incremento dei frequentatori della montagna invernale ha portato di conseguenza un forte aumento di infortuni e disgrazie. Incidenti causati da valanghe, naturali e provocate dagli stessi escursionisti, persone disperse e ritrovate semiassiderate, se non decedute, sono fatti di cronaca che ormai si ripetono con preoccupante assiduità.
Ricerca dispersi con sondaNel solo ponte dell’Immacolata ci sono stati otto morti e un disperso tra scialpinisti ed escursionisti.
Ogni volta che avviene un incidente un gran numero di esperti del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Club Alpino Italiano, a cui normalmente si assommano tanti altri volontari, si mobilitano ed intervengono mettendo a loro volta in pericolo la propria incolumità.
Le abbondanti nevicate avvenute già a partire dai primi di dicembre hanno portato in montagna una grande quantità di entusiasti sportivi scialpinisti ed escursionisti ciaspolatori, impazienti  di immergersi negli scenari incontaminati, pieni di magia e di mistero, offerti dalla montagna d’inverno.
Ma tutti questi appassionati hanno almeno le conoscenze di base sulla frequentazione in sicurezza della montagna innevata? Dalla quantità degli incidenti parrebbe proprio di no!
Proprio per questi motivi il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del CAI, con la collaborazione organizzativa della Società Alpinistica F.A.L.C e del Servizio Valanghe Italiano del CAI, il 18 di gennaio 2009 promuove una giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti da valanga

“SICURI CON LA NEVE”

In varie località italiane, si darà vita a momenti di coinvolgimento aperti a tutti gli appassionati, sciatori ed escursionisti, che desiderano ricevere informazioni o approfondire le proprie conoscenze sulla frequentazione in sicurezza della montagna.

Il CAI Verbano-Intra, in attesa di dar vita alle proprie iniziative in materia, già in programma per il 6 febbraio p.v. alle ore 21.00 presso la sede sociale, ed alle uscite pratiche successive,  invita i propri Soci e tutti coloro interessati a tale argomento a partecipare numerosi  alla manifestazione che si terrà all’Alpe Devero  domenica 18 gennaio dalle 9.00 alle  16.00 con argomento: “Un campo prova ARVA e le tecniche di autosoccorso”.

Locandina della manifestazione all’Alpe Devero
Comunicato stampa del Club Alpino Italiano