Una stupenda giornata primaverile piena di sole ha accolto, domenica 25 marzo a Verbania presso l’Auditorium dell’Hotel il Chiostro, la 7ma Assemblea dei Delegati delle Sezioni del Gruppo Regionale Piemonte del Club Alpino Italiano.
Il convegno, riuscitissimo anche per la squisita accoglienza e la perfetta organizzazione curata dalla Sezione Verbano – Intra, ha riunito i 156 Delegati delle 81 Sezioni piemontesi in rappresentanza dei 52.000 Soci del sodalizio.

Assemblea dei Delegati delle Sezioni CAI del Gruppo Regionale Piemonte - verifica poteri all'ingresso Assemblea dei Delegati delle Sezioni CAI del Gruppo Regionale Piemonte - durante la conferenza

Il presidente della Sezione CAI Verbano – Intra Enrico Colombo ha condotto i lavori assembleari con un ordine del giorno fitto di argomenti tra cui l'approvazione del bilancio consuntivo 2011 e del preventivo 2012, l'elezione per il rinnovo per i prossimi tre anni della presidenza del Gruppo Regionale, dei componenti del Comitato Direttivo Regionale e del Collegio dei Probiviri. Si è parlato dell'istituzione di una banca dati dei luoghi di posa dei cartelli indicatori dei sentieri del Piemonte e dei nuovi "Libri di vetta" più consoni alla raccolta delle informazioni sui frequentatori della montagna.
Enrico Colombo nell’occasione ha ricordato il XXIII Congresso degli Alpinisti Italiani del 1891 preparato e organizzato dalla Sezione Verbano, il primo di una serie di Assemblee Nazionali, ultima delle quali quella del 1974 in concomitanza con le celebrazioni del centenario di fondazione della Sezione.

Assemblea dei Delegati delle Sezioni CAI del Gruppo Regionale Piemonte - i Delegati presenti in sala Assemblea dei Delegati delle Sezioni CAI del Gruppo Regionale Piemonte: Gino Geninatti dona al Presidente del CAI Verbano-Intra Enrico Colombo il gagliardetto del CAI Regione Piemonte

Ha ricordato inoltre la funzione del Club Alpino Italiano e che il prossimo 2013, sono ben 150 gli anni da quando il C.A.I. porta la gente in montagna senza secondi scopi, con tanto entusiasmo e coltivando, “annaffiandolo” periodicamente, lo spirito associativo che è alla base del Sodalizio.
Al tavolo dei relatori Luigi Geninatti, presidente in scadenza, ha fatto una panoramica molto sentita e appassionata dei due i mandati come presidente del Gruppo Piemonte ed Ettore Borsetti, vice presidente generale del C.A.I. Nazionale e ospite d’onore, ha portato a tutti i presenti i saluti del presidente generale Umberto Martini.Assemblea dei Delegati delle Sezioni CAI del Gruppo Regionale Piemonte - il gruppo di lavoro del CAI Verbano-Intra
Non sono mancati gli ospiti istituzionali quali Michele Marinello, consigliere regionale e presidente dell'associazione Amici della Montagna della Regione Piemonte, Tullio Bagnati direttore del Parco Nazionale Val Grande in rappresentanza del presidente Pierleonardo Zaccheo, Germano Bendotti Assessore alla Montagna della Provincia del VCO con i saluti del presidente Massimo Nobili, Adriana Balzarini Assessore allo Sport della Città di Verbania che ha portato i saluti del Sindaco Marco Zacchera.
Il presidente neo-eletto del Gruppo Regionale, Michele Colonna ha salutato i Delegati presenti anche a nome dei nuovi componenti del Comitato direttivo, promettendo un attivo e produttivo impegno in continuità con quanto svolto dal predecessore Luigi Geninatti.
Al termine della lunghissima mattinata tutti i partecipanti si sono ritrovati in sala pranzo dell’Hotel il Chiostro per chiudere il Convegno in amicizia e con rinnovati propositi.

Ordine del giorno e risultati delle votazioni

Verbale della 7^ Assemblea Area delle Sezioni Piemontesi del Club Alpino Italiano

Alcune foto della giornata

IL CAI Piemonte in Assemblea (La Stampa 25.03.2012, Teresio Valsesia)