Avvisi e comunicazione della sezione

Assemblea dei Soci rinviata a data da destinarsi

Care Amiche, Amici e Soci della Sezione,
a seguito dell’aggravarsi dello stato pandemico la regione Piemonte è di nuovo in Zona Rossa e quindi interessata da ulteriori provvedimenti restrittivi.
Siamo costretti a chiudere di nuovo la Sede e fino a nuovo avviso la Segreteria lavorerà a distanza continuando ad offrire un servizio di informazionesecondo le modalità che potete trovare qui.
Vi ricordo che il 31 marzo 2021 scadono, per chi non ha rinnovato, i vantaggi a cui hanno diritto i Soci: dalla copertura assicurativa, alle condizioni agevolate nei rifugi CAI, dalla partecipazione alle iniziative escursionistiche al diritto di ricevere la rivista Montagne 360; invitiamo quindi i Soci che non hanno ancora rinnovato l’iscrizione a provvedere al più presto. Le istruzioni per il rinnovo 2021 tramite bonifico bancario le potete trovare qui; il bollino vi verrà inviato a mezzo posta.
Ringrazio sin d’ora tutti quelli che hanno già rinnovato e che rinnoveranno, nonostante la situazione ci impedisca di realizzare tutte le attività sociali in programma: il vostro sostegno e la vostra vicinanza rappresentano un importante aiuto per la Sezione.

Valutando l’evoluzione della situazione e il divieto di assembramento la Sede Centrale del nostro Sodalizio, con la circolare n. 3/2021, ha stabilito una proroga per lo svolgimento delle Assemblee sezionali (120 giorni a far data dalla cessazione del divieto di tenerle in presenza). Pertanto, vista la circolare sopra citata e le prescrizioni normative dovute all'aggravarsi della situazione sanitaria, l’Assemblea dei Soci è rinviata a data da destinarsi.
Tutti gli aggiornamenti riguardanti la ripresa delle attività sociali e l’Assemblea verranno tempestivamente riportati sul sito sezionale e comunicati ai Soci tramite la newsletter; come sempre il sito rimane aggiornato con informazioni pratiche, notizie e curiosità.
Sempre in aggiornamento anche la bacheca della Sede in Vicolo del Moretto 7.

Augurando una Buona Pasqua, un caro saluto a tutti.
Marco Michele Canetta

 

Programma attività sezionali 2021

Gennaio è il mese che tradizionalmente la nostra Sezione dedica alla presentazione del programma annuale escursionistico e culturale; negli anni passati, in quell'occasione, venivano anche presentati i corsi della Scuola di Alpinismo, le attività dell’Alpinismo Giovanile ed era l’opportunità per incontrarsi e ripercorrere i momenti più significativi dell’anno trascorso.
Questo tradizionale appuntamento quest’anno non si potrà tenere a causa della pandemia che ci ha colpiti e dell’impossibilità di riunirsi.
Come comunicato in altre occasioni, la Sezione ha comunque predisposto un programma di attività che, seppur ridotto rispetto al passato, copre l’intero anno. Sul nostro sito potete trovare, di ogni escursione, la data e la meta finale, i dettagli e le modalità di partecipazione.
Tutte le attività sono improntate sulla prudenza e il senso di responsabilità e sono state scelte privilegiando le mete prossime a Verbania. Anche quest’anno siamo riusciti a organizzare un discreto numero di escursioni assieme ad altre sezioni, confermando il principio di condivisione degli anni passati. Le serate culturali, ancora più difficili da organizzare rispetto alle escursioni, si terranno inizialmente da remoto e solamente a partire da fine estate, saranno proposte in presenza.
Le regole di partecipazione, così come le singole attività, potranno modificarsi in funzione di eventuali nuove restrizioni e in accordo con le indicazioni della sede centrale del CAI.
All'interno del sito, potrete inoltre trovare le indicazioni per l’Alpinismo Giovanile e per i corsi di sci alpinismo e di arrampicata proposti quest’anno.
E' qui a disposizione anche l'opuscolo con il calendario delle attività sociali 2021 in formato Pdf che potete scaricare e consultare.
Vi invitiamo sempre a visitare con assiduità il nostro sito, sarete così aggiornati sugli eventi proposti, sulle modalità di partecipazione, nonché sulle date e orari di apertura della sede.
*** Nuovi orari apertura Segreteria per tesseramento (clicca qui) ***
Confidando che il programma proposto accolga il vostro gradimento, l’intero Consiglio Direttivo vi saluta e vi attende numerosi alle iniziative proposte.

 

Nuovo sito internet e prossimi incontri

Dopo tredici anni di ininterrotta attività, lo schema del nostro sito caiverbano.it che ci ha fino ad oggi raccontato la vita della Sezione, è andato in pensione!
La nuova versione è stata completamente riprogettata sia graficamente sia con nuove tecniche "web responsive" che la rendono capace di adattarsi automaticamente al dispositivo utilizzato, computer, tablet, smartphone.
La realizzazione è avvenuta con attività interamente volontaria, nella continuità dello spirito di servizio implicito nell'adesione al nostro sodalizio.
Con questa nuova veste continuerà a comunicarvi le attività sezionali che speriamo nel prossimo futuro, terminati questi brutti momenti, possano riprendere numerose come in precedenza.

Vista l’impossibilità di organizzare la tradizionale cena di fine anno e la serata degli auguri, abbiamo predisposto per venerdì 11 dicembre, a partire dalle ore 21:00, un incontro virtuale per chiudere l’attività sociale 2020 e salutare tutti i Soci.

Nel corso della serata Fabio Copiatti, scrittore, storico e narratore ben noto ai nostri Soci, presenterà la sua ultima fatica letteraria “Cicogna ultima Thule – In cammino dal Lago Maggiore alla Val Grande” MonteRosa Edizioni. In prima pagina la locandina dell’evento.
Allo scopo verrà utilizzata l'applicazione per videoconferenze Zoom, con un massimo di partecipanti collegabili = 100.

Segnaliamo infine che è in corso di ultimazione il programma escursionistico e culturale per il prossimo anno, programma tarato sull'attuale situazione e, in sintonia con quanto richiesto dalla nostra presidenza generale, improntato sulla prudenza e il senso di responsabilità.
Vi invitiamo a visitare frequentemente il nostro sito rinnovato, sarete costantemente aggiornati su nuove iniziative ed eventi proposti, nonché sulle date e orari di apertura della sede.
A tutti quanti, da parte mia e del Consiglio Direttivo, auguri sinceri di buone festività.

Marco Michele Canetta
Club Alpino Italiano Sezione Verbano-Intra