Avvisi e comunicazione della sezione

CAI Verbano - Protocolli emessi dal CAI centrale per la partecipazione alle attività escursionistiche e cicloescursionistiche

Per partecipare alle attività escursionistiche e cicloescursionistiche è obbligatoria la preiscrizione all'accompagnatore di riferimento entro il venerdì precedente l'escursione (tramite WhatsApp) a cui seguirà la relativa conferma di accettazione.

Qui di seguito sono elencate le indicazioni emesse dal CAI centrale per partecipare alle attività escursionistiche e cicloescursionistiche (aggiornate al 4 novembre 2021) che si dovranno osservare e che vi invitiamo a leggere:

• Modulo di autodichiarazione per l’attività escursionistica e cicloescursionistica (da precompilare e consegnare) Leggi / scarica il modulo

Occorre confermare mediante autodichiarazione (da consegnare alla partenza) di avere una temperatura corporea inferiore ai 37.5 °C, di non avere sintomi influenzali riferibili al Covid-19 (es. tosse), di non essere soggetto a obbligo di quarantena su disposizione delle Autorità Sanitarie né di isolamento fiduciario, di essere a conoscenza dell'obbligo di possesso del certificato verde (green pass) da esibire su richiesta delle persone preposte al controllo da parte del Presidente di Sezione. Si fa obbligo ai partecipanti di avere con sé la mascherina e il gel disinfettante a base alcolica.
Prima della partenza, al punto di ritrovo indicato, i responsabili verificano il possesso e la validità della certificazione (green pass), raccolgono le autocertificazioni, verificano la dotazione sia escursionistica che di DPI, che ogni partecipante deve tassativamente avere con sé, pena l'esclusione dall'escursione.

Sono complessità che però non devono essere un freno alla voglia di percorrere ancora valli e sentieri, non abbassiamo la guardia e procediamo con buonsenso e consapevolezza.

I nostri accompagnatori si impegnano ad osservare scrupolosamente le prescrizioni indicate, chiediamo che anche i partecipanti alle escursioni rispettino diligentemente le indicazioni a loro indirizzate.

Sul sito del CAI Centrale (questo il collegamento) sono pubblicati tutti i protocolli e le indicazioni per affrontare l’emergenza Covid-19.