Nell'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dalla sua fondazione, la sezione Verbano Intra del Club Alpino Italiano ha realizzato e presentato il “Grand Tour del Lago Maggiore” (GTLM).
Questo affascinante trekking di 11 tappe, che si sviluppa lungo circa 230 km per un dislivello positivo complessivo di circa 7900 m, riunisce e collega antiche vie storiche, cammini e sentieri preesistenti sulle rive e sulle alture che circondano il lago Maggiore. Attraversa piccoli borghi e abitati e si sofferma nelle principali cittadine e località.Il Grand Tour del Lago Maggiore - Un trekking del CAI sezione Verbano Intra
E’ stato progettato e percorso da un gruppo di amici e soci CAI per commemorare l’importante anniversario della sezione con un prodotto duraturo, che coinvolga le sezioni CAI del Lago Maggiore e il Club Alpino Svizzero (CAS), da consegnare non solo alla fruizione dei soci ma a tutti gli escursionisti.
Il GTLM aspira a promuovere la conoscenza dei luoghi, dei borghi e dei monti di questo magnifico, e per certi aspetti unico, territorio prealpino.
Porta lentamente il camminatore alla riscoperta della natura e dei paesaggi ma anche della storia e delle tradizioni che li hanno plasmati. Avvicina alla operosità delle genti di lago e alle figure di spicco della storia e della cultura che vi hanno abitato.
Lambisce due regioni (il Piemonte e la Lombardia) e quattro territori, tre province italiane (VCO, Novara, Varese) e una della vicina Svizzera (il Canton Ticino).
Il logo del GTLM, che indica la via, simboleggia l’unione di queste quattro province nei vertici di quattro triangoli che convergono sull'immagine stilizzata del lago.
Il trekking è stato studiato e tracciato in modo da essere percorso sia in modo consecutivo che effettuando tappe separate. Tutte le tappe partono e finiscono in località servite da mezzi pubblici di trasporto (treni, autoservizi e navigazione) che consentono di ritornare alla base limitando l’uso dell’automobile.
Il GTLM rappresenta un'opportunità straordinaria per gli escursionisti di tutte le età e livelli di esperienza.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. referente Gruppo CAI-GTLM

Tappe: km D+ m
1 Intra - Stresa  23,3 549
2 Stresa - Meina 16,7 749