Attività culturali

Le serate verranno effettuate utilizzando applicazioni per videoconferenza remota, con un numero limitato di partecipanti collegabili, di norma = 100.

29 gennaio Presentazione del libro "Storia di un bivacco"
Relatrice: Sara Galetta
È la storia del bivacco Biagio Musso alla spalla Isler del Grand Combin a 3.662 m di quota; ma è anche la storia di un paese che si è stretto intorno a un amico perduto, per portarlo lassù tra le montagne, dove amava stare.
Info: Carla Borgomaineiro 335 492648
Leggi programma specifico    
19 febbraio Serata culturale: "Cacciare in acqua" Taglio e flottazione della legna nel Verbano
Relatore: Leonardo Parachini

Come, da un evento tumultuoso e spesso drammatico, si riusciva a ricavare legna utile sia per chi la recuperava che per chi voleva acquistarla ! Natura nemica/amica ..
Info: Lucia Zucchinetti 349 5187493
Leggi programma specifico    
12 marzo Presentazione del libro: "Datemi il sole" vita e opere di Giuseppe Rinaldi, pittore tra Argentina e Verbano nel 150° della nascita - a cura di Liborio Rinaldi
Giuseppe Rinaldi, pittore bergamasco, vissuto a Intra.
Artisti, illuminati imprenditori svizzeri, valdesi, cattolici... quanti personaggi hanno affollato e vivacizzato il Verbano a cavallo tra i due secoli scorsi, influenzandone la vita sociale, economica ed artistica! Giuseppe Rinaldi ebbe la fortuna di respirare quell´aria per quasi ottant´anni, aggiungendovi pure gli stimoli d´un soggiorno pluriennale in Argentina. Dalla ricca raccolta iconografica e documentale dell´Appenzeller Museum prende forma il racconto quasi romanzo variopinto e poliedrico, affresco d´un Verbano inatteso e sorprendente.
Info: Franco Rossi 333 6189973
Leggi programma specifico   Il video della serata
16 aprile Serata del Gruppo Foto CAI Verbano "Le meraviglie del mondo - Immagini da non perdere" a cura di Giuseppe Nicolini, insieme ai fotografi:
Massimo Sotto con "La Namibia, deserto che vive" e "Le Alpi".
Nicola Paltani con "La Finlandia e la sua natura selvaggia" e "Alla ricerca dell'orso polare e del pack artico".

Info: Marco Canetta 348 2610699
Leggi programma specifico    
3 settembre Serata culturale: "Le nuove Alpi" (cambiamenti climatici, come cambia la grande montagna) a cura di Paolo Crosa Lenz.
A seguire domenica 5 settembre 2021 escursione nella Laggintal per vedere "de visu" come cambia la grande montagna.
Info: Maria Grazia Lavarini 349 1727567
     
17 settembre Serata culturale: "Gli alberi raccontano .. "
Relatori: Valeria Sibilia Angiolini e Francesca Ferretto.

Alla scoperta degli alberi monumentali di Verbania che "si raccontano" in prima persona, tra descrizione botanica, curiosità e aneddoti.
Sarà possibile il giorno successivo (sabato 18 settembre) partecipare ad una passeggiata pomeridiana "guidata" per conoscere gli alberi di persona.
Info: Lucia Zucchinetti 349 5187493
     
2 ottobre Il cervo: comportamenti e bramiti - al Rifugio CAI Verbano al Pian Cavallone conversazione ed immagini con successiva camminata ad ascoltare i bramiti.
Relatore: Raffaele Marini

Info: Carla Borgomaineiro 335 492648
     
22 ottobre Serata fotografica con Giuseppe Nicolini e Marcella Zorzit “Val Grande – Antiche immagini fotografie e cartoline d’epoca”.
Relatori: Giuseppe Nicolini e Marcella Zorzit.

Info: Marco Canetta 348 2610699