Attività culturali

Le serate effettuate in presenza avranno un limite di partecipanti di volta in volta comunicato, quelle in videoconferenza remota un numero massimo di partecipanti collegabili di norma = 100.

28 gennaio I PALAZZI CIVICI
Le antiche sedi municipali dei Comuni che tra il 1927 e il 1939 sono confluiti in Verbania
Relatore: Leonardo Parachini

In collegamento da remoto ore 21.00
Info: Lucia Zucchinetti 349 5187493
Leggi programma specifico
25 febbraio Ore 21.00 alla sala di Casa Ceretti in via Roma 42, Verbania Intra, in collaborazione con il CAI Pallanza, presentazione del libro "Ossola - Scialpinismo senza confini - Vol. 1 - Valle Strona - Valle Anzasca (Monte Rosa) - Valle Antrona", con la presenza degli autori Giancarlo Zucchi, Riccardo Vairetti, Gabriele Tartari.
(Accesso secondo regole Covid, massimo 100 posti)
Leggi programma specifico
16 marzo Alberto Paleari: Sul confine – In cammino tra Italia e Svizzera dal Sempione alla Formazza.
Leggi programma specifico
18 marzo Guido Canetta - Paolo Crosa Lenz: "E vi accarezza i capelli il vento"” e "Nascita e sviluppo in chiave turistico - alpinistica dell’Alpe Veglia, tra l’Ottocento e la prima metà del Novecento".
Ore 21.00 presso la sala Soms di via De Bonis 36 a Intra

Leggi programma specifico

E vi accarezza i capelli il vento: opuscolo curato da Guido Canetta

8 aprile Davide “Zeo” Branca presenta “Il Nuovo Polverelli Minore”,  in collaborazione con il CAI Pallanza.
Serata speciale per gli appassionati di sci alpinismo e di bicicletta, bibbia semiseria dello scialpinismo, una sorta di vocabolario che raccoglie e spiega i termini usati da freerider e freetourer, “il popolo della neve fresca”.
L’autore parlerà, oltre che della sua fatica letteraria, anche di bici in città e del Manifesto Outdoor.
Ore 19.00 presso Casa Ceretti a Verbania Intra.
Leggi programma specifico
9/10 aprile Trekking urbano a Bologna con il CAI di Bologna, per scoprire la città nei suoi aspetti meno conosciuti.
Info: Carla Borgomaineiro 335 492648
  Relazione sull'escursione Vai alla galleria fotografica
20 aprile Paola Giacoletti con Guido Canetta: Testimonianze sulla Guerra e la Resistenza.
Leggi programma specifico
22 aprile Manuel Piana e Tiziano Maioli - Diego Fontaneto: L’esperienza di Pian di Boit, Il progetto Co.Lo.N.I.A. - Wilderness: biodiversità e conservazione del paesaggio.
Piana e Maioli presenteranno il progetto Co.Lo.N.I.A. a Pian di Boit.
Fontaneto illustrerà le attività scientifiche/ambientali lì fatte negli ultimi anni.
Ore 21.00 - Sala Soms di via De Bonis, 36 a Intra
Leggi programma specifico
4 maggio M. Sonzogni, A. De Matteis, A. Zanni: Diversi libri editi da Associazione Culturale “Il Rosa”.
Leggi programma specifico
11 maggio Associazione Culture d’Insieme nel VCO: Freguj - Briciole di memoria in cucina tra Valgrande e Lago Maggiore.
Leggi programma specifico

3 luglio Musica in quota al Rifugio CAI Verbano al Pian Cavallone.
Il programma dettagliato nelle info a lato e su questo sito a questo link.
Info: Marco Canetta 348 2610699
Leggi programma specifico
16 luglio "Libri in cammino", nell'ambito di "Aspettando Letteraltura".
Giornata al Rifugio CAI Verbano al Pian Cavallone con Alberto Paleari
Partenza da Cappella Fina

16 settembre Parco Letterario Nino Chiovini: Tema da definire legato alle opere di Erminio Ferrari.
Ore 21.00 - Casa della Resistenza