Tutte le attività

Alpinismo

Alpinismo giovanile

Escursionismo

Escursionismo adattato con ausili fuoristrada

Il Gran Tour del Lago Maggiore

Sentieristica

Sci alpinismo

Sicurezza in montagna in ambiente innevato

Cicloescursionismo

Attività culturali

La Pica da Legn

Maratona della Valle Intrasca

Appuntamenti tradizionali

Galleria foto attività sociali

Partecipazione alle attività

Cicloescursionismo

Il Club Alpino Italiano "ha recentemente istituzionalizzato l’attività di MTB nella forma del cicloescursionismo".
Il CAI Verbano ha dato il via (già dal 2006) alla pratica della mountain bike in montagna in particolare lungo i sentieri con un programma di escursioni molto interessante.Ci sono percorsi studiati per noi
Il calendario, che potete trovare nell'apposita pagina, è stato compilato con l’intento di coniugare le esigenze di cicloescursionisti con diversi gradi di allenamento e preferenze (strade e/o sentieri), ferma restando la volontà di proporre iniziative in luoghi di elevato valore storico, culturale, naturalistico, paesaggistico.

Partecipando alle nostre iniziative classificate "Facili" e "Medio Facili" potrete avvicinarvi alla pratica del cicloescursionismo nel migliore dei modi, usufruendo del bagaglio di esperienza dei nostri soci di vecchia data ed evitando situazioni critiche, eventi traumatici ed errori inutili.

Per molti aspetti le escursioni in "mountain bike (MTB)" sonoLungo il Ghiacciaio dell'Aletsch paragonabili a quelle fatte con gli sci: alle fatiche della salita c’è la soddisfazione della discesa, cambia l’attrezzo, ma il divertimento è uguale.
Come lo sci escursionismo/alpinismo, può essere fatto a diversi livelli di difficoltà e, chi vuole, può abbinare anche la salita alla cima.
Le caratteristiche di una gita in MTB sono molto legate al gusto personale: c’è chi predilige percorsi su  strade bianche, chi preferisce percorsi su sentieri e chi discese per i prati o boschi.
Le gite qui proposte cercano di spaziare tra i vari "gusti", con percorsi che abbinano lo sterrato al "single track" .... Vi aspettiamo...