La montagna aiuta a star bene, la montagna come terapia.

l CAI Verbano Intra è da sempre sensibile e partecipe nel favorire le persone con disabilità, utilizzando gli ausili più appropriati per una frequentazione degli ambienti naturali, superando insieme gli ostacoli su una base di solidarietà, di aggregazione e di esperienza comune.

Già l'avvio e lo sviluppo del Gruppo Verbanese Sciatori Ciechi nel 1982 da parte di Soci della Sezione ed il progetto di collaborazione con l'Unità Operativa Psichiatrica di Verbania dell’ASL 14 VCO dal 2006, raccontano come tali azioni rientrino nello scopo sociale ai fini di aiutare a conquistare la libertà e la gioia dell'andare in montagna.

La joëlette, una speciale carrozzella da fuori-strada (in dotazione alla Sezione CAI Verbano), consente alle persone con disabilità di andare su sentieri e di frequentare gli ambienti montani con l'aiuto di due o più accompagnatori; con essa si possono affrontare percorsi sconnessi e salite, scoprire gli angoli naturali che offre il territorio su tracciati non percorribili con mezzi comuni.
La joëlette, carrozzella da fuori-strada.Un numeroso gruppo di appartenenti alle Sezioni CAI Est Monte Rosa, con idonea formazione a condurre  joëlette, è a disposizione per organizzare escursioni tenendo presente le diverse specificità occorrenti allo scopo.
Qui gli itinerari attualmente collaudati per l'utilizzo di joëlette dalle Sezioni CAI Est Monte Rosa.
Per informazioni su programmi e disponibilità rivolgersi alle Sezioni CAI Est Monte Rosa.

26 maggio Escursione Intersezionale Est Monte Rosa di Escursionismo adattato con ausili fuoristrada (joëlette): Alpe Devero - Alpe Crampiolo (Parco Naturale dell’Alpe Devero).
Difficoltà: AE/T - Dislivello: m 160 - Lunghezza percorso: km 5,2 - Tempo percorrenza: 4 h 30 min
Partenza alle ore 9.30 da Alpe Devero

4 Agosto Val Formazza: Valdo - Cascata del Toce, escursione con ausili fuoristrada (joëlette) promossa dalle Sezioni CAI Verbano Intra e Pallanza.
Lunghezza salita: km 4,3 - L´itinerario verrà effettuato A/R.
Difficoltà: T/AE - Dislivello: m 300 - Lunghezza percorso: km 8,6 - Tempo salita: 3 h - Tempo percorrenza: 5 h
Partenza alle ore 9.30 da Valdo, parcheggio della seggiovia Sagersboden.
Info: Marcello Totolo CAI Verbano 328 5433718; Antonella Bisio CAI Pallanza

14/15 Settembre Partecipazione al 4° Raduno Nazionale di Escursionismo Adattato 2024 "A RUOTA LIBERA" ad Auronzo di Cadore.
Nell´ambito della Settimana Nazionale di Escursionismo organizzata dal Gruppo Regionale Veneto.