Tutte le attività

Alpinismo

Alpinismo giovanile

Escursionismo

Escursionismo adattato con ausili fuoristrada

Il Grand Tour del Lago Maggiore

Sentieristica

Sci alpinismo

Sicurezza in montagna in ambiente innevato

Cicloescursionismo

Attività culturali

La Pica da Legn

Maratona della Valle Intrasca

Appuntamenti tradizionali

Galleria foto attività sociali

Partecipazione alle attività

Tutti gli articoli

Il CAI Sezione Verbano Intra ha nel proprio calendario di attività un trekking in Liguria di due giorni, sulle montagne a ridosso di Genova Nervi. Ormai da qualche anno si parte per la Liguria, zone differenti, ma pur sempre belle. Ad accoglierci sempre Sigfrido con Grazia, che con competenza ci accompagneranno su salite impervie e dorsali aeree!

6 maggio
Si parte non tanto presto, siamo in tanti come sempre, Franco ci accoglie con elenco in mano, tutti presenti. Il tempo promette bello e così sarà per tutti i due giorni.
Valigie in albergo, zaini in spalla. Sigfrido spiega il tragitto, attraversiamo Nervi tra case colorate, spiaggia e mare e via ... si parte… Una processione di magliette colorate e zaini si inerpica lungo un sentiero a scalini, a ridosso della città, un passo dopo un altro arriviamo sul sagrato di una Chiesa, bella, le inferriate verdi la riparano da danni eventuali, all’interno l’altare bianco, sui muri pitture colorate, banchi in legno… La chiesa di San Rocco.

CAI Verbano: Trekking in Liguria - Genova Nervi e monti circostanti: la chiesetta di S.Rocco di Nervi CAI Verbano: Trekking in Liguria - Genova Nervi e monti circostanti: foto di gruppo sul monte Giugo

Una preghiera, un sorso di acqua e via. Sigfrido là davanti con il suo passo continuo, passi sempre uguali, una marcia!!! Su e poi su, il sentiero sale, ogni tanto ci si ferma, lo sguardo al mare, il sole riscalda non poco, un traverso, osservo intorno, prendo un po' fiato, la davanti qualcuno sta per arrivare in cima alla “dorsale”, ma poco importa, nessuno ha il cronometro in mano, arriveremo tutti.
Monte Giugo- Bric Gianesi. Il paesaggio è stupendo, montagne non tanto alte, ma ripide, cielo e mare, azzurro e verde, qualche ginestra... I pensieri liberi, una giornata tra amici, la vita ci sorride. Pranzo al sacco, frutta secca, chiacchiere e risate, qualcuno prova un pisolino… Mi guardo attorno, il mare, qualche nave, qualche barca, e queste montagnole tutte intorno, che meraviglia.

CAI Verbano: Trekking in Liguria - Genova Nervi e monti circostanti: panorama lungo la discesa CAI Verbano: Trekking in Liguria - Genova Nervi e monti circostanti: passeggiata lungo mare

Si riparte, ora è tutto in discesa, verso il mare, sempre su queste dorsali e poi ancora più giù, per arrivare in città, Sigfrido racconta un po' di storia e ci conduce a visitare un parco con Villa Mafalda, gradini e piante, agave enormi, la scogliera sotto, acque limpide e poi ancora un altro parco, con tanti roseti, profumati, rose rosse, bianche e viola, una meraviglia! Riprendiamo il cammino, vicoli e case, una passeggiata, l’albergo. Sigfrido e Grazia ci lasciano, li ritroveremo domani. Amici “portentosi”!!!
Puliti e ritemprati (!!!!) i più escono di nuovo a passeggiare lungo la costa, affollata, turisti e non, il sole invita a sedersi su una panchina per un po' di riposo, qualcuno rientra con pacchetti di ...trofie e vasetti di pesto, siamo in Liguria accidenti. Cena gustosa, chiacchiere a volontà, la giornata è passata, domani qualcuno andrà al mare?

7 maggio
Oggi il gruppo si divide, un gruppetto visiterà la città, parchi e giardini, musei e vicoli. Con Sigfrido e Grazia iniziamo a percorrere un sentiero, sempre a ridosso della città, che si inerpica tra arbusti e ginestre fiorite, alle nostre spalle il mare. Su e poi su, qualche casermetta, una sosta, Sigfrido racconta un po' di storia.
Arranco, passo dopo passo, la meta sembra vicina! Pietre, erba, salita e traversi, poche piante, il gruppo sale silenzioso, qualcuno in avanti, qualcuno indietro, con Grazia, passo dopo passo, cercando di guardare un po' intorno, arriviamo alla meta. Qualche antenna in cima, l’asfalto, le moto, le biciclette... Accidenti!!

CAI Verbano: Trekking in Liguria - Genova Nervi e monti circostanti: Nervi CAI Verbano: Trekking in Liguria - Genova Nervi e monti circostanti: dalla cresta del M.Moro verso il M.Fasce

Scendiamo in mezzo ai prati fioriti di narcisi, uno spettacolo, foto a volontà, il sentiero sterrato a tornanti, e poi un lungo traverso, al di là boschi e casupole. Il cielo terso, il sole caldo, il mare sempre là mi incoraggia e tranquillizza. Sosta pranzo. Al mattino, in albergo, ci è stato dato il pranzo, non so cosa ci sia nel sacchetto.
Ci sediamo sui prati, sacchetti in mano, panino e fetta di torta, banana, acqua… Una bontà, in compagnia, poi… Non resterà più nulla!!! Parole e risate, anche oggi, come sempre quando mi ritrovo tra amici.
Si riparte, scendiamo, un lungo traverso, un po' d’asfalto e poi la piazza con la statua della Madonna, si scende ancora, giù ed ancora giù, gradini a ridosso di case e ville, ogni tanto una sosta per aspettare tutti…

CAI Verbano: Trekking in Liguria - Genova Nervi e monti circostanti: vista sul mare CAI Verbano: Trekking in Liguria - Genova Nervi e monti circostanti: gruppo in Piazzetta Egidio Cressi a Nervi

Siamo arrivati in città! Ritroviamo gli amici rimasti al mare… entusiasti anche loro per la bella giornata e le tante cose viste e fatte. Il pullman ci aspetta, si riparte per casa nostra!
Cosa dire di questa due giorni?
L’attesa, già da quanto Franco ci ha consegnato il programma, la voglia di rivedere Sigfrido e Grazia, la loro amicizia, il desiderio di stare in un bel gruppo, il camminare tra mare e monti, tutti insieme, i pensieri che si fanno leggeri… E poi, dopo, il ricordo anche della fatica, ma soprattutto della bellezza di quelle montagne, i sentieri sulle dorsali, i saliscendi, il mare a fianco, il cielo, il sole caldo…

Grazie a Franco, come sempre ...perfetto!
Grazie a Grazia e Sigfrido, per la loro amicizia, siete nel mio cuore!
Grazie a tutti gli amici della due giorni, Ossolani e Verbanesi, sperando di ritrovarci presto,
e grazie al CAI Verbano Intra.

Maria Grazia

Le foto dell'escursione