Tutte le attività

Alpinismo

Alpinismo giovanile

Escursionismo

Escursionismo adattato con ausili fuoristrada

Il Gran Tour del Lago Maggiore

Sentieristica

Sci alpinismo

Sicurezza in montagna in ambiente innevato

Cicloescursionismo

Attività culturali

La Pica da Legn

Maratona della Valle Intrasca

Appuntamenti tradizionali

Galleria foto attività sociali

Partecipazione alle attività

Tutti gli articoli

Quota di partenza:  m  795
Quota di arrivo:  Il Pizzetto m  1884
Dislivello complessivo:  m  1089
Tipo itinerario: su bei pratoni della vecchia pista da sci e mantenendosi sulla dorsale si passano gli alpeggi:  Loro,Rausa,Villa Samonini
Difficoltà:  E
Esposizione:  Sud
Località partenza:  Bannio Anzino località Fontane 
Tempo di percorrenza:  6 ore

Ciaspolata con il CAI Verbano al Pizzetto in Valle Anzasca, circa a metà percorsoE’ la seconda  uscita con le ciaspole, nonostante il tempo non bello all’appello rispondono ben 16 soci di cui, alcuni da Gravellona, Omegna e Cremona; in auto raggiungiamo Bannio-Anzino località Fontane : appena sopra la frazione parte la mulattiera (sentiero nr.3) che ci porterà al Pizzetto.
La giornata è nuvolosa ma non fredda, nel primo tratto la neve non è molta e ci costringe a togliere le ciaspole un paio di volte per superare alcuni tratti gradinati della mulattiera.
Il percorso si svolge tutto sul versante sud quindi, se il tempo è bello, il sole è assicurato per  tutto il giorno;  si segue fedelmente il costone della montagna toccando  vari alpeggi : alpe Loro, Rausa di S.Carlo.

Ciaspolata con il CAI Verbano al Pizzetto in Valle Anzasca con poca neve e con nebbia Ciaspolata con il CAI Verbano al Pizzetto in Valle Anzasca: foto ricordo sul Pizzetto

Alle 12,30 siamo tutti in vetta; per un attimo si alza la nebbia e ci permette di intravedere il panorama che si gode da qui : il Rosa con la Gnifetti e gli altri 4000, il pizzo Tignaga, il pizzo. S.Martino, croce della Cavalla.
Il rientro non presenta difficoltà ed arriviamo alle auto per tempo come da programma.
Nonostante il tempo … bella giornata e bella compagnia, da rifare con una giornata di sole.