Tutti gli articoli

Molti di voi conoscono bene la Pista Ciclabile della Valsesia che, a scelta, parte da Balmuccia, Scopa o Scopello per arrivare fino ad Alagna; esiste però anche una prima parte di questa Pista Ciclabile, che parte da Borgosesia per arrivare a Varallo (denominata PCV4) mettendo in collegamento due delle principali città valsesiane.
Diciamo pure un primo assaggio in Valsesia prima di portarsi alla più importante Pista ciclabile che porta ad Alagna.
Si parte da Borgosesia, dalla sua isola pedonale e dal suo salotto di Piazza Mazzini, per salire al vecchio Ospedale cittadino e al cimitero direzione Caggi, Trebbietto e Caneto. Tra prati e bei sentieri con muretti a secco in bucolico bosco, arriviamo fino a Quarona, attraversiamo la Zona Industriale di Roccapietra (la parte meno interessante del tour), per salire fino ai margini di Cilimo per fare il traverso più "impegnativo" del tour fino ad uscire alla strada che da Varallo porta a Civiasco.

CAI Verbano - MTB Cicloescursionistica Borgosesia - Varallo: lungo il percorso CAI Verbano - MTB Cicloescursionistica Borgosesia - Varallo: Borgosesia, la fontana contro le mafie dedicata al Generale Dalla Chiesa

Direzione Varallo quindi che, attraverso il suo Viale ci porta al Centro Storico (divertitevi a visitare le sue contrade) per terminare strategicamente al Ponte Antonini dall'altra parte della città.
Siamo in cinque, fa caldo e ci concediamo una sosta con gelato ed una breve visita al centro storico. 
Il centro storico di Varallo è una gradita sorpresa che meriterebbe una più attenta visita ma il tempo è tiranno e dobbiamo ritornare a Borgosesia. 

.... bella giornata --- appuntamento alla prossima sui sentieri di Macugnaga

Avio

Le foto dell'escursione