Le attività correnti

Di seguito l’elenco riassuntivo delle attività escursionistiche, delle serate culturali e delle iniziative dell’Alpinismo Giovanile per il 2021.
A sinistra, nella sezione "Attività e calendari" oppure accedendo tramite il calendario "Tutte le attività" potete trovare le informazioni sulle singole escursioni: i dettagli delle salite, le difficoltà, i tempi di percorrenza e i nomi dei referenti.
Stante la situazione sanitaria in continua evoluzione il programma potrà subire modifiche o adattamenti in funzione dello sviluppo dello stato pandemico, delle restrizioni imposte dalle normative e dalle indicazioni del CAI Centrale.
Vi invitiamo quindi a visitare frequentemente il sito, che sarà costantemente aggiornato.

Escursionismo con ciaspole 30 Gennaio Ciaspolata allo Spalavera.
(annullata)
Escursionismo con ciaspole 21 Febbraio Rifugio Crosta all´Alpe Solcio (Varzo) m 1750 insieme al CAI di Borgomanero.
Escursionismo con ciaspole e sci alpinismo 14 Marzo
7 Marzo
Devero - Monte Cazzola - Val Buscagna - Curt du Vel - Devero insieme al CAI di Borgomanero.
Escursionismo 9 Maggio
21 Marzo
Legro d’Orta - Monte Mesma - Torre di Buccione - Giro del Sacro Monte di Orta.
Sci alpinismo 28 Marzo Sci alpinistica alla Punta di Balmarossa (Val Formazza) m 2818, versante NW.
Escursionismo 30 Maggio
18 Aprile
Cappella Porta, Steppio, La Piazza, Sunfai, Pian Cavallone, Cappella Porta.
Escursionismo 19/24 Giugno
Maggio
Trekking nel Parco del Cilento con CAI di Napoli.
Escursionismo 2 Maggio Sulla via del Monscera - Antica strada storica di collegamento Domodossola - Fonti di Bognanco.
(annullata)
Ciclo escursionismo 15 Maggio Cicloescursionistica lungo la ciclabile del Lago di Varese e Comabbio, insieme al CAI Pallanza.
(annullata)
Escursionismo 23 Maggio Escursione in Val Cannobina in collaborazione con la Pro Valle Cannobina.
(rinviata in autunno 2021)
Eventi sportivi 6 Giugno Maratona della Valle Intrasca.
(rinviata al 5 giugno 2022)
Escursionismo 13 Giugno Escursione in Val Sesia: Rima - Cima Tiglio (m 2545).
(annullata, verrà riproposta nel 2022)
Ciclo escursionismo 19 Giugno Cicloescursionismo MTB: Borgosesia - Varallo.
Escursionismo 27 Giugno Festa della Croce allo Zeda.
Ciclo escursionismo 10 Luglio Cicloescursionismo MTB: Giro ad anello Macugnaga, Isella, Burki, lago delle Fate, insieme al CAI Pallanza.
Escursionismo 11 Luglio
4 Luglio
Alpe Cheggio - Rifugio Andolla: giro alto del lago dei Cavalli e Valle del Loranco insieme al CAI di Villadossola.
(rinviata all'11 luglio)
Escursionismo 8 agosto
25 Luglio
22 Agosto
Macugnaga Pecetto, Alpe Rosareccio, Alpe Crosa, Sentiero Saglio, Rifugio Zamboni-Zappa, Belvedere, Alpe Burki, Macugnaga.
(rinviata al 1° agosto)
Appuntamenti tradizionali 15 Agosto Festa del Rifugio CAI Verbano al Pian Cavallone.
Escursionismo 22 Agosto
25 Luglio
Giro ad anello da Alagna-Pianalunga - Passo Foric - Alpe Zube - Val d´Otro - Alagna.
(rinviata al 22 agosto)
Escursionismo 29 Agosto
5 Settembre
Gabi - Furggu - Laggintal - Gabi (Svizzera, Sempione), per vedere come cambia la grande montagna - con Paolo Crosa Lenz.
Ciclo escursionismo 11 Settembre Cicloescursionismo MTB: Giro del lago di Morasco e salita al Passo San Giacomo.
(annullata)
Escursionismo 12 Settembre Lago Nero (Val Formazza) m 2428, in collaborazione insieme al CAI di Piedimulera.
Escursionismo 17/24 Settembre Settimana verde: Trekking all'Isola di Karpathos (Grecia).
Escursionismo 19 Settembre Valle Vigezzo: Val Loana (Patqueso) m 1120 - Alpe Cortino - La Cima - Testa del Mater m 1846 - La Forcola - Fondo li Gabbi m 1250.
(annullata)
Escursionismo 25/26 Settembre Sentiero Italia CAI tappe E69 E68 - Due giorni lungo il SI, la Val Cannobina, Falmenta, Finero, Re, Malesco.
(annullata, verrà riproposta nel 2022)
Appuntamenti tradizionali 10 Ottobre Castagnata al Rifugio CAI Verbano al Pian Cavallone.
Escursionismo 24 Ottobre Alla scoperta dei paesi della Valle Intrasca... Aurano - Incontro tra le Genti 20^ edizione.

Alpinismo Giovanile

Marzo Presentazione del Programma escursionistico.
  Aprile  Da Migiandone lungo la linea Cadorna fino al Santuario del Boden.
  Maggio Lago di Agaro in Valle Antigorio.
  Giugno Due passi sul ghiacciaio: Macugnaga - Rifugio Zamboni - Lago delle Locce.
  Luglio Due giorni in tenda all'Alpe Veglia: Alpe Veglia - Lago Bianco - Pian du Scricc.
  Agosto Giro ad anello: Passo San Giacomo, Capanna Corno (CH), Passo del Gries, con pernottamento presso il Rifugio Maria Luisa.
  Settembre Alpe Devero, Tour del Grande Est: Alpe Devero - Sangiatto - Alpe della Valle - Crampiolo - Alpe Devero.
  Ottobre Festa di fine attività 2021.

Attività culturali

29 Gennaio Presentazione del libro: "Storia di un bivacco" - Sara Galetta.
  19 Febbraio "Cacciare in acqua" Taglio e flottazione della legna nel Verbano - Leonardo Parachini.
  12 Marzo Presentazione del libro: "Datemi il sole" vita e opere di Giuseppe Rinaldi, pittore tra Argentina e Verbano nel 150° della nascita - a cura di Liborio Rinaldi.
  16 Aprile Serata fotografica "Le meraviglie del mondo - Immagini da non perdere" - a cura di Giuseppe Nicolini.
  21 Maggio “Cambiare”? si può? come? Spunti di vita ecosostenibile - Aurelie Bou.
  27 Agosto
3 Settembre
Serata culturale: "Le nuove Alpi" (come cambia la grande montagna) - a cura di Paolo Crosa Lenz.
  17 Settembre "Gli alberi raccontano .. " - Valeria Sibilia Angiolini e Francesca Ferretto.
  2 Ottobre "Il cervo: comportamenti e bramiti". Al Rifugio CAI Verbano al Pian Cavallone, conversazione ed immagini con successiva camminata ad ascoltare i bramiti - Gruppo Carabinieri Forestale.
  22 Ottobre Serata fotografica con Giuseppe Nicolini e Marcella Zorzit “Val Grande - Antiche immagini fotografie e cartoline d’epoca”.