Le attività correnti

Di seguito l’elenco riassuntivo delle attività escursionistiche, delle serate culturali e delle iniziative dell’Alpinismo Giovanile per il 2022.
A sinistra, nella sezione "Attività e calendari" oppure accedendo tramite il calendario "Tutte le attività" potete trovare le informazioni sulle singole escursioni: i dettagli delle salite, le difficoltà, i tempi di percorrenza e i nomi dei referenti.
Stante la situazione sanitaria in continua evoluzione il programma potrà subire modifiche o adattamenti in funzione dello sviluppo dello stato pandemico, delle restrizioni imposte dalle normative e dalle indicazioni del CAI Centrale.
Vi invitiamo quindi a visitare frequentemente il sito, che sarà costantemente aggiornato.

Escursionismo con ciaspole 15 Gennaio Ciaspolata in notturna allo Spalavera.
(annullata)
Escursionismo 30 Gennaio Sui sentieri dell´Entroterra verbanese - Io vivo qui - I sette Campanili.
Escursionismo con ciaspole e sci alpinismo 13 Febbraio Devero - Monte Cazzola - Val Buscagna - Curt du Vel - Devero, con le ciaspole e con gli sci, insieme al CAI di Borgomanero.
Escursionismo con ciaspole e sci alpinismo 27 Febbraio Dalla Colletta di Pala ai Balmitt del Monte Todano passando dal Pizzo Pernice, con le ciaspole e con gli sci.
Sci alpinismo 13 Marzo Sci alpinistica alla Punta di Balmarossa (Val Formazza) m 2818, versante NW.
Escursionismo 27 Marzo Gli Alpeggi di Migiandone.
Escursionismo 9/10 Aprile
2/3 Aprile
Trekking urbano a Bologna con il CAI di Bologna, per scoprire la città nei suoi aspetti meno conosciuti.
Ciclo escursionismo 30 Aprile
10 Aprile
Lungo l´Adda: da Lecco a Trezzo sull´Adda in bicicletta.
Escursionismo 24 Aprile Intragna - Doaglia - Onunchio - Colle della Forcola - Pian Cavallone - Intragna.
Escursionismo 8 Maggio
15 Maggio
Valle Vigezzo: Val Loana (Patqueso) m 1120 - Alpe Cortino - La Cima - Testa del Mater m 1846 - La Forcola - Fondo li Gabbi m 1250.
Escursionismo 14/15 Maggio
7/8 Maggio
Trekking in Liguria: Monte Giugo, Bric Gianesi e Monte Fasce.
  21 Maggio Giornata di pulizia dei sentieri attorno al Pian Cavallone in occasione della 46^ Maratona della Valle Intrasca.
Escursionismo adattato con ausili fuoristrada 22 Maggio "Un Parco per Tutti" - Escursione Intersezionale Est Monte Rosa con ausili fuoristrada nella Riserva Speciale Sacro Monte di Ghiffa, con visita guidata alle Cappelle del Santuario della S.S. Trinità, Patrimonio UNESCO.
Escursionismo 29 Maggio Escursione in Valle Cannobina: da Orasso al Monte Torriggia, passando per l’ostello di Cursolo ed il rifugio di Monte Vecchio con visita al “Sentiero Geologico” e al “Pino Mugo”.
Eventi sportivi 5 Giugno 46^ Maratona della Valle Intrasca.
Escursionismo 12 Giugno Escursione in Ticino (CH) Monte Gambarogno.
Escursionismo 26 Giugno Escursione Intersezionale Est Monte Rosa con tema: "Al cospetto della Parete Est del Monte Rosa", nel 150° anniversario della prima ascensione.
Escursionismo 26 Giugno 29^ Festa della Croce al Monte Zeda.
Escursionismo Luglio Musica in quota al Rifugio CAI Verbano al Pian Cavallone.
Escursionismo 10 Luglio Una doppia escursione nel Parco Nazionale del Gran Paradiso in occasione del Centenario della nascita del Parco:
1 - Monte Taou Blanc (m 3438) dal Rifugio Savoia ai Piani del Nivolet (m 2534).
2 - Da Ceresole Reale, borgata Villa (m 1583), al Rifugio Guglielmo Jervis (m 2250) e al Colle di Nel (m 2551), giro ad anello.
Escursionismo 24 Luglio Escursione in Val Sesia: Rima - Cima Tiglio (m 2545).
Appuntamenti tradizionali 15 Agosto Festa del Rifugio CAI Verbano al Pian Cavallone.
Escursionismo 21 Agosto Macugnaga Pecetto - Alpe Bill - Alpe Sonobierg - Alpe Meccia - Staffa.
Escursionismo 3/4 Settembre Sentiero Italia CAI tappe E69 E68 - Due giorni lungo il Sentiero Italia, la Val Cannobina, Falmenta, Finero, Re, Malesco.
Ciclo escursionismo 10 Settembre In bicicletta lungo la ciclabile del Ticino e tra i boschi dell’ansa di Castelnovate.
Escursionismo 17/24 Settembre Settimana verde: Salento, trekking nella terra del sole, del mare e del vento.
Escursionismo 18 Settembre Anello San Bernardo - Passo di Monscera.
Escursionismo 2 Ottobre Escursione ad anello nel Parco naturale della Valle Antrona: da Campliccioli (m 1352) agli alpi Lareccio e Lombraoro (m 1853), accompagnati da Paolo Crosa Lenz.
Appuntamenti tradizionali 9 Ottobre Tradizionale castagnata al rifugio del Pian Cavallone e con AVIS Comunale Verbania 18^ festa della Croce AVIS al Monte Todano.
Escursionismo 23 Ottobre Alla scoperta dei Paesi della Valle Intrasca... Scareno.

Alpinismo Giovanile

Marzo Presentazione del Programma escursionistico.
  Aprile  Da Migiandone lungo la linea Cadorna fino al Santuario del Boden.
  Maggio Una giornata di “lavoro” in montagna: preparazione e pulizia dei sentieri assieme al Gruppo Maratona della Valle Intrasca.
  Giugno Due passi sul ghiacciaio: Macugnaga - Rifugio Zamboni - Lago delle Locce.
  Luglio A Premia con giochi di corde.
  Agosto Una notte in Val Grande: partenza da Cicogna per entrare nel cuore della più grande area wilderness delle Alpi.
  Settembre Avventura in rifugio: due giorni attorno al Pian Cavallone salendo da Intragna, con pernottamento in rifugio.
  Ottobre Festa di fine attività 2022.

Attività culturali

28 Gennaio I Palazzi Civici - Le antiche sedi municipali dei Comuni che tra il 1927 e il 1939 sono confluiti in Verbania - Leonardo Parachini.