Tutte le attività

Alpinismo

Alpinismo giovanile

Escursionismo

Escursionismo adattato con ausili fuoristrada

Il Grand Tour del Lago Maggiore

Sentieristica

Sci alpinismo

Sicurezza in montagna in ambiente innevato

Cicloescursionismo

Attività culturali

La Pica da Legn

Maratona della Valle Intrasca

Appuntamenti tradizionali

Galleria foto attività sociali

Partecipazione alle attività

Tutti gli articoli

Ci troviamo come d’accordo al parcheggio di Trobaso alle 10.30 per la conta degli iscritti, per lo più del CAI Verbano. Dopo i consueti saluti e lo scambio di opinioni sul tempo previsto, partiamo fiduciosi recuperando per via qualche partecipante e raggiungendo così come previsto quota 21.
Giunti a Täsch prestiamo attenzione al cartello indicatore “Täschütte” di colore giallo ed iniziamo a salire percorrendo una strada molto stretta sperando di non incrociare vetture in discesa. Attorno ci circondano  montagne innevate tra cui spicca il Cervino.

CAI Verbano - Alphubel dalla Täschhütte: durante la salita al rifugio CAI Verbano - Alphubel dalla Täschhütte: al rifugio

Giungiamo sino al limite della strada a Täschalp e dopo un pasto veloce, distribuiamo le corde - naturalmente ai più giovani! -,  ci carichiamo i nostri zaini ed iniziamo il sentiero ammirando le numerose fioriture, le minuscole stelle alpine e in lontananza i ghiacciai del Rosa che compaiono man mano nella loro grandiosità. Giungiamo al Rifugio in circa un’ora e un quarto e dopo esserci rifocillati rimaniamo a individuare le vette che ci circondano sino al calar del sole .
La mattina seguente tempo bello come previsto e, per fortuna, niente vento. Sveglia  alle 3.30 e partenza 4.30.

CAI Verbano - Alphubel dalla Täschhütte: preparazione alla salita in vetta CAI Verbano - Alphubel dalla Täschhütte: il Cervino

Altri gruppi sono già partiti e in lontananza possiamo osservare le luci delle frontali che  illuminano il nevaio. L’alba comincia poi a fare capolino ed il sole diffonde i suoi raggi sulle cime delle vette più alte, mentre noi con passo più sicuro e veloce giungiamo sulla morena all’inizio del ghiacciaio dove ci imbraghiamo e formiamo le cordate come stabilito.
La salita non da tregua e man mano che proseguiamo anche il fiato si fa più corto; qualche barretta e un po’ di the ci consentono di proseguire sino all’Alphubeljoch dove il panorama si apre a 360° gradi e ci lascia estasiati nella sua maestosità. Da qui più o meno velocemente tutti raggiungiamo  la vetta  che, con il suo panorama mozzafiato,  ci ricompensa della fatica e ci riempie di gioia.

CAI Verbano - Alphubel dalla Täschhütte: in vetta CAI Verbano - Alphubel dalla Täschhütte: durante la discesa

Ora ci aspetta  la discesa che affrontiamo con la dovuta cautela e tutti ci ritroviamo al Rifugio per il rientro alle auto.
Un grazie di cuore da parte di tutti i partecipanti alla nostra guida Pierantonio Ferrari che, noncurante del la sua anca dolorante, ci ha guidati con spirito sereno e gioioso e con  la solita attenzione, prudenza e professionalità sino alla cima.

Le foto dell'escursione