Carissime Socie, carissimi Soci,

dopo la lunga fase di emergenza che ha imposto la sospensione delle attività, la Sede centrale del Club Alpino Italiano autorizza la ripresa delle attività sezionali, sia escursionistiche che ciclo escursionistiche. Perché questo possa avvenire dovremo però rispettare regole precise, elaborate dalla Commissione centrale escursionismo, sia per gli organizzatori che per i partecipanti alle escursioni.

È previsto in particolare un limitato numero di partecipanti e sono inoltre obbligatorie la preiscrizione e ricevere l’accettazione da parte degli organizzatori; saremo quindi costretti a chiudere le iscrizioni al raggiungimento del limite previsto. Occorre inoltre confermare mediante autodichiarazione l’assenza di sintomi influenzali, di non essere a conoscenza di contatti con soggetti positivi Covid-19 e di non essere in regime di quarantena. Si dovrà raggiungere in autonomia il luogo indicato per la partenza dell'escursione, mantenere il distanziamento e portare con sé mascherine e gel igienizzante a base alcolica. Da parte nostra ci rivolgeremo verso escursioni con aspetti culturali e possibile presenza di rifugi CAI. Sono complessità che però non devono essere un freno alla voglia di percorrere ancora valli e sentieri, non abbassiamo la guardia e procediamo con buonsenso e consapevolezza.

Qui sono indicati i diversi protocolli emessi dal CAI centrale che si dovranno osservare e che vi invitiamo a leggere:

• Protocollo riavvio dell’attività escursionistica e cicloescursionistica – Note operative partecipantiLeggi / scarica il documento

I nostri accompagnatori si impegnano ad osservare scrupolosamente le prescrizioni indicate, chiediamo che anche i partecipanti alle escursioni rispettino diligentemente le indicazioni a loro indirizzate.
Le escursioni che erano previste nel programma sezionale saranno pertanto rielaborate con le attuali regole.

Nel frattempo, per la ripresa delle attività, il Consiglio sezionale ha approvato per i prossimi:

CAI Verbano e CAI Pallanza - Cicloescursione Premia - Formazza - locandina

> sabato 4 luglio, insieme alla Sezione di Pallanza,
la cicloescursione da Premia a Formazza lungo la "Sbrinz Route"
,
della quale qui potete leggere / scaricare la locandina con le informazioni relative e a chi rivolgersi per chiarimenti e iscrizione (da effettuare entro mercoledì 1° luglio).

Giro ad anello tra le Frazioni di Cannobio - locandina> domenica 5 luglio
una facile escursione, un giro ad anello tra le Frazioni di Cannobio
sulle mulattiere della "Via delle Genti" con molti aspetti interessanti da scoprire.
Di questa potete qui leggere / scaricare la locandina con le informazioni relative e a chi rivolgersi per chiarimenti e iscrizione (da effettuare entro venerdì 3 luglio).

Qui la carta con l'indicazione del percorso

Qui l'indicazione del posteggio, luogo di partenza dell'escursione

Vi invitiamo a visitare questo nostro sito con regolarità perché a breve saranno proposte nuove iniziative.