30 gennaio

23 gennaio
Impariamo ad utilizzare l’ARVA - Uscita teorica - informazioni in Sede

21 febbraio
Monte Ziccher (mt.1967) - Valle Vigezzo con le ciaspole.
Dal parcheggio al termine della strada proveniente da Craveggia-La Vasca - si prosegue per la chiesetta dell’Alpe Bliz, l’Alpe Piangrande, poi, in direzione nord, per un bel bosco, quindi a mezza costa si raggiunge una selletta sotto la cima - Dislivello: mt. 767 - Tempo di percorrenza: 5 h. - Partenza da Verbania Suna P.le Cimitero h. 7,30.
Informazioni: A. Braconi 335 8475862 - M. Canetta 0323 571670
27 febbraio
Ciaspolata in notturna alla Spallavera.
E' la suggestiva salita al chiaro di luna ad uno dei più bei punti panoramici del lago e delle montagne sopra Verbania. A seconda dello stato delle strade l’auto si lascia o a Colle o a Pian Cavallo. Indispensabile la pila. Partenza h. 18 da Verbania Intra, Viale Cairoli - Piazzale Supermercato Penny (davanti ex Collegio San Luigi).
Informazioni: A. Braconi 335 8475862; F. Rossi 0323 556282
Leggi programma specifico Relazione sull'escursione
14 marzo
7 marzo
Anello Devero - Cazzola - Val Buscagna - Devero.
Causa previsioni di cattivo tempo l'escursione è stata rimandata a domenica 14 marzo.
Da Devero, frazione Piedimonte, si raggiunge l’Alpe Misanco (1907 mt.) - da qui proseguiamo dritti verso il colle sotto il monte Cazzola: durante la salita vedremo alzarsi gradatamente di fronte a noi il Cistella e il Diei. Dal colle in una ventina di muniti si raggiunge la cima del Cazzola, con vista a 360° sulle vette circostanti, per poi scendere in direzione della Val Buscagna e raggiungere l’Alpe Vel (2080 mt.). Il ritorno avverrà percorrendo la valletta a fianco del Lago Nero, quindi la Bocchetta di Misanco, l’Alpe Misanco e Devero. Dislivello ca. 700 mt. - Tempo di percorrenza 6 ore - Difficoltà E. Partenza da Suna, P.le Cimitero ore 7,30.
Informazioni: F. Rossi - 0323 556282 e M. Totolo 0323 404353.
Leggi programma specifico Relazione sull'escursione Vai alla galleria fotografica
28 marzo
Anello Riale Val Formazza - Rifugio Maria Luisa - Valrossa - Lago Toggia - Rifugio Maria Luisa - Riale.
Lasciata l’auto a Riale (1728) si raggiunge il Rifugio Maria Luisa (2160). Da qui, volgendo a sinistra del rifugio, si entra nell’ampio anfiteatro della Valrossa situato a 2400 mt tra il Corno Mutt, la Punta di Valrossa e la Punta di Elgio. Il ritorno per praterie verso il Lago Toggia, con vista sul Corno del Castel e il Basodino, per poi raggiungere nuovamente il Rifugio Maria Luisa e quindi Riale. Dislivello ca. 700 mt - tempo di percorrenza 7 ore - Difficoltà E. Partenza h. 7,30 da Suna P.le Cimitero.
Informazioni: F. Rossi - 0323 556282 - M. Canetta 0323 571670.
Escursione effettuata al Passo di Monscera per pericolo valanghe sul tragitto originale.
Hohture da Rothwald/Sempione.
Lasciata l’auto a Rothwald a 1745 mt. (alla partenza degli impianti) ci si inoltra nel bosco e si incontrano i villaggi di Obri, Wasenalp, Wintriggmatte e mantenendo la sinistra si arriva ad un grande paravalanghe a quota 2232 mt., poi seguendo la cresta si arriva alla meta 2409 mt., con uno splendido scorcio d’occhio su Briga e sulle montagne circostanti.
Partenza ore 7,30 dal Piazzale del Cimitero di Suna.
Informazioni: M. Canetta 0323 571670 - F. Rossi - 0323 556282
  Relazione sull'escursione Vai alla galleria fotografica

Gli itinerari e le date delle gite potrebbero modificarsi in relazione alle condizioni nivo-meteorologiche.
E' consigliata la dotazione di: ARVA , pala e sonda. La Sezione dispone di un certo numero di ARVA che metterebbe eventualmente a disposizione.