Tutti gli articoli

IL CAI Verbano sul Mottarone con il prof. Franco Sparano per una serata astronomica: la lezione del ProfessoreSenza temere il freddo della sera in cima al Mottarone  (+2°), guidati da un docente ENTUSIASTA e benedetti da un cielo limpido e, come da attento studio, “buio di luna”, un bel gruppo di noi si è ritrovato ad ammirare il firmamento stellato imparando (?) a districarsi fra costellazioni e galassie!
Pianeti (Venere si stagliava stupenda sul tramonto alle spalle del Monte Rosa) e stelle dai nomi antichi (Betelgeuse Sirio Arturo…), le costellazioni dello zodiaco (la coda del Leone, l’occhio e le corna del Toro, la Vergine sinuosa..) ed altre ancora (Orione, Cassiopea, il Drago…), la cui luce ci giunge IL CAI Verbano sul Mottarone con il prof. Franco Sparano per una serata astronomica: occhi puntati al cieloattraversando spazi e tempi infiniti, tutto questo e molto altro ancora ci è stato mostrato e spiegato con competenza, pazienza ed un contagioso entusiasmo, in una serata in cui l’astronomia si è mescolata alla mitologia ed alla storia di antiche civiltà che dalla contemplazione delle stelle costruivano presagi e leggende.
Grazie infinite al Prof. Franco Sparano, mentore della nostra serata, grazie ai coraggiosi partecipanti  e.. arrivederci alle prossime nottate in rifugio per mettere alla prova quanto abbiamo imparato!