Tutte le attività

Alpinismo

Alpinismo giovanile

Escursionismo

Escursionismo adattato con ausili fuoristrada

Il Grand Tour del Lago Maggiore

Sentieristica

Sci alpinismo

Sicurezza in montagna in ambiente innevato

Cicloescursionismo

Attività culturali

La Pica da Legn

Maratona della Valle Intrasca

Appuntamenti tradizionali

Galleria foto attività sociali

Partecipazione alle attività

Tutti gli articoli

Scuola di Escursionismo Est Monte Rosa: 3° Corso Escursionismo Base ( E1) - 19 maggio - 31 luglio 2022La Scuola di Escursionismo Est Monte Rosa promuove il Corso di Escursionismo Base E1 dal 19 maggio al 31 luglio 2022.

E' un Corso destinato a coloro che vogliono avvicinarsi alla montagna condividendo i valori e le pratiche del Club Alpino Italiano con l' obiettivo è di formare degli escursionisti in grado di seguire con profitto l'attività sezionale e/o praticare l'escursionismo in autonomia su percorsi fino a difficoltà E.

Sono previste 6 lezioni teoriche per un totale di 12 ore e 5 giornate in ambiente, le ultime due con un week end in rifugio.
Si parlerà di problematiche della montagna, etica, cultura e principi di tutela; equipaggiamento e materiali; preparazione fisica ed alimentazione; presenza umana in montagna, lettura del paesaggio, flora e fauna; cartografia e orientamento anche digitale, sentieristica; organizzazione di un'escursione e gestione del rischio; rifugi; meteorologia; gestione del primo soccorso e soccorso alpino. Le giornate in ambiente non saranno dedicate ad un'unica tematica specifica, ma alla formazione sul campo imperniata sulla multidisciplinarietà e sulla risoluzione di situazioni o piccoli problemi via via incontrati.

Per partecipare sono necessarie capacità adeguate ad una attività fisica moderata ma prolungata, attrezzatura e abbigliamento adatti, che saranno via via indicati.

Qui il pieghevole con il calendario del corso, requisiti di ammissione, modalità e quota di iscrizione.

Per informazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - AE Marco Minotti 340 3785084